Seleziona una pagina

Notifiche
Cancella tutti

Artefatti grafici 560 ti

27 Post
2 Utenti
0 Likes
355 Visualizzazioni
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

'Sera gente... 🙄 Un paio di settimane fa è tornata la mia asus 560 ti dall'assistenza, e a quanto pare (n.b.) è nuova. Il pacco è lo stesso mio, con tutto quel che c'era, ma la scheda ha un sn diverso (e si deve capire se è una rigenerata o nuova nuova). Per la cronaca, la mia era andata per un problema all'hdmi, e non aveva mai avuto alcun problema prima nè cali di potenza nè artefatti nè nient'altro.
La monto, quel giorno, e all'accensione installo i driver 314 , provando quindi il solito benchmark per controllare che tutto fosse a posto (passmark 8). A quel punto, prima di arrivare a quello a schermo intero, vedo artefatti grafici in tutto lo schermo e il pc va in crash, con tanto di bsod! Già rassegnato, dopo vari tentativi, vari giochi diversi provati e l'installazione del 310.90, contatto la asus che mi dice di provare i driver originali (cosa che io ancora non ho fatto), o di riportarla al venditore per rimandarla in assistenza (altri 4 mesi? -.-'). Dopo pochi giorni, per provare, torno ai 314 (mi pare di aver fatto spunta su "installazione pulita") e magicamente i problemi spariscono. Benchmark tutto a posto, gioco a sleeping dogs e faccio lunghe sessioni registrando, nessun problema. Tutto ciò fino ad oggi: sono arrivate le 4 ventole ordinate da amazon, e con la scusa di montarle ho smontato tutto il pc e l'ho pulito. Alla riaccensione, però, riecco quei problemi! Notare bene che non ho installato nè disinstallato niente da quando l'ho spento a quando l'ho riacceso, eppure ecco quei problemi tornare. L'unico cambiamento che ho fatto, credo, è cambiare un paio di attacchi sata perchè non ricordavo di preciso in quali fossero montati hdd e lettore, non penso sia influente ma non mi viene in mente nient'altro. Non ha preso botte, l'ho solo smontato totalmente, pulito usando anche l'aspirapolvere nei casi peggiori, e montato cercando di sistemare meglio i fili (forse, nel riattaccarlo, ho anche cambiato i sata power, ma credo influisca ancora meno)
A questo punto ho provato già a installare e disinstallare i driver, scendendo al 314 e rimettendo i 320 beta che avevo prima di oggi, sempre con installazione pulita, ma nessun risultato. Help me 🙁

Video del problema (fatto la prima volta che è accaduto):

26 risposte
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Il Bios della scheda madre è aggiornato?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Non trovo aggiornamenti sul sito asus, il che presumo vuol dire di si 🙄 L'unico che trovo non corrisponde al mio codice modello, e infatti in installazione mi da (e mi dava con la vecchia) erorre

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Provato col tool Asus Update x il bios?
A meno che non hai problemi sulla porta pci... Il chipset della scheda madre è aggiornato?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

z77, ultimo bios installato e generalmente quando ci sono aggiornamenti intel me li segnala con windows update. Ciò che mi pare strano è proprio il fatto che funzionava perfettamente prima di montare le ventole, e questo mi fa pensare che non sia qualcosa che c'entri con qualche vite, molla o la polvere .___.' A meno che non sia un problema di alimentazione e quelle 4 ventole abbiamo fatto "traboccare il vaso", ma a quel punto mi pare strano che possa essersi sistemato prima con un solo cambio di driver!

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Che alimentatore hai? Le ventole sono da case o per qualche componente specifico? Se stacchi le 4 ventole torna a funzionare la scheda video?
Cmq il chipset puoi controllarlo direttamente dal sito intel

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Un orribile Kraun 700w (di PICCO), ma fino a ora non ha dato apparentemente problemi. Non ho ancora provato a staccare le ventole, ma dubito in realtà cambierebbe qualcosa

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Prova... Se torna alla normalità, ho dei seri dubbi sull'alimentatore

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Scusa al primo post avevo letto scheda video! Quello della madre aggiornatissimo, rileggi il post 2 in ottica video. Comunque, un appunto: dall'ultimo bsod/riavvio sta 20-30 sec sulla scritta asrock prima di avviare il caricamento di w, ho provato a installare Asus updater ma bsod mai fatto prima appena ho fatto doppio click sul file, da la mi ha proposto un ripristino all'avvio che ho fatto con risultati orribili: pc quasi appena formattato, già che ci sono formatto davvero sperando per il meglio. Dall'altro lato ciauz dice alimentatore, ma boh. Quanto danno in un solo giorno

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Io proverei a staccare le ventole visto che prima del montaggio funzionava

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Formattato tenendo tutte le ventole staccate, installato i 314 spuntando installazione pulita, niente. Ora installo i 320 senza spuntare installazione pulita e vedo che succede, non so più che pensare. Tra l'altro ho riattaccato ora le ventole, vedendo che non è quello il rpboelam, e per la cronaca ovviamente non è nemmeno la temperatura il problema. Può essere ancora l'alimentatore? Se non va con i 320 provo a cambiare slot pci :

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Cambia slot pci e se non cambia può essere la sheda madre o l'alimentatore...
E visto che noi hai un bellissimo alimentatore, lo cambierei cmq 😀
Anche se, essendo una rigenerata, potrebbe essere la scheda video
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

P.S.: ti basta copiare e incollare il tuo testo 😉

Cmq se avessi questo pc farei così: staccherei tutte le alimentazioni non necessarie al funzionamento del pc (per esempio ventole supplementari, hdd supplementari, usb che non servono, lettori, ecc) e proverei a vedere come funziona la scheda video.
Se non da problemi, comincerei ad attaccare qualcosa (non tutto subito).
Se da problemi, controllerei i condensatori "a vista" che non siano gonfi e poi cambierei alimentatore

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Ottime novità di qualche minuto fa! (Anche se dipende dai punti di vista)
Oggi hanno fatto un test in fullhd e (NOTARE BENE) dall'uscita hdmi ed ecco ripresentarsi il mio problema, finalmente! Non so se dire che sia una cosa brutta o bella, ma per lo meno non mi stanno prendendo per folle visionario Hanno subito dopo riprovato dall'uscita dvi ed ecco ripresentarsi di nuovo il problema, che in due giorni di test pesante non aveva mai avuto. Ora, visto che loro il miglior alimentatore che hanno è quello che ho io della kraun, nell'attesa che ne arrivi uno più potente gli ho detto di testare tra qualche ora l'uscita dvi e vedere se dava di nuovo il problema. A quel punto, dopo il test dell'alimentatore capiremo se è un problema di quello o della scheda video, e sinceramente spero sia l'alimentatore, o l'adattatore hdmi/mini (che vorrei ricordare è lo stesso tra scheda vecchia e scheda nuova, è possibile che abbia creato danni, ad entrambe?) o l'uscita hdmi stessa. Nel primo caso lo cambierei, ho già aperto un topic in sezione, nel secondo comprerei un cavo hdmi/mini, nel terzo mi arrangerei a usare l'uscita dvi. Nel caso in cui sia la scheda sarebbero falli senza zucchero (cit.)
Quindi, la domanda da un milione di dollari è: è possibile che un adattatore di QUESTO (click, 2:40 del video) tipo abbia dei malfunzionamenti, e se si, è possibile che abbia danneggiato la scheda oppure è solo un problema del momento in cui lo si usa?

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Un adattatore del genere non può danneggiare la scheda video...
Per me la causa di tutto questo è, come sempre detto, l'alimentatore: andando sotto sforzo (fullhd), non riesce ad erogare tutta la corrente necessaria al funzionamento del tuo pc con quella componentistica.

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Però dopo il test in fullhd a quanto ho capito hanno rifatto il test in 1280*1024 e dava lo stesso problema, che non aveva dato in due giorni di test! Non è possibile, in qualche modo, che l'adattatore sia danneggiato e mandi in cortocircuito qualcosa?

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Quello è un segnale in uscita ed è difficile che faccia saltare qualcosa... Invece, un'alimentazione non stabile può creare guasti ai componenti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Questo è vero, però mi pare strana una coincidenza del genere. E se invece fosse proprio l'uscita (al posto dell'adattatore) danneggiata? (Sempre col discorso "fa andare in corto qualcosa per un determinato periodo di tempo")

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Con un problema di alimentazione o sulla mainboard, la scheda video si può essere danneggiata.
L'adattatore non può creare danneggiamenti alla scheda video

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Danni* XD Comunque ok, grazie. Quindi pensi sia stato solo una coincidenza il fatto che nel test passmark, dove mi si bloccava tra il primo e il secondo test (risoluzione entro i 12xx*xxx), a loro che l'hanno fatto in dvi alle stesse risoluzioni non si sia bloccato, e stessa cosa per battlefield 3? : Peccato, sarebbe stato un problema facilissimo da risolvere. Lunedì chiamo e vedo se hanno fatto il test a 1080p con il solo dvi, per vedere se è un problema di alimentazione, nell'attesa che gli arrivi un alimentatore migliore a dare la conferma definitiva.

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Beh... x essere sicuro puoi cambiare anche l'adattatore visto che non ha un costo alto 😉

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa
Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Il cavo si può sempre utilizzare o vendere 😉
Tra quelli che hai messo vanno bene tutti.
Penso cmq che devi andare x gradi: la cosa primaria è provare con un altro alimentatore (non lo stesso modello spero) e poi il negozio dove sei andato penso che avrà un cavo adatto x fare i test no?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Eh magari, a quel punto problema risolto. No, non hanno un hdmi-minihdmi perchè 1) E' un negozietto 2) Evidentemente non gli è mai servito (e del resto vendono abitualmente schede di fascia abbastanza bassa, i miei pezzi a parte il processore li hanno dovuti ordinare al fornitore)
Tant'è che nel laboratorio non hanno uno schermo fullhd, i test li stavano facendo su un 4/3 1280x1024 che non aveva manco l'hdmi, immagino siano andati al negozio e ne abbiano preso uno nuovo in esposizione per farli

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Anch'io ho con un amico un buco di negozio, ma la roba essenziale x tutti i tipi di test ce l'ho 😯

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 214
Topic starter
(@sniperinside)
Registrato: 11 anni fa

Ieri hanno cambiato l'alimentatore con uno uguale ma nuovo (sempre Kraun 700W) e pare che il problema non si stia riproponendo più in hdmi. In dvi non si presentava nemmeno prima, a meno che non usassero prima l'hdmi e poi il dvi (in quel caso ottenevano lo stesso risultato dell'hdmi, come se impostasse qualcosa o mandasse in corto qualcosa)
Stanno facendo ulteriori test per confermare la cosa, poi probabilmente potrò andare a ritirarlo (spero già domani, stare una settimana senza i miei dati è orribile). Spero che sia la fine di questa storia, e quando si ripresenterà cambierò alimentatore come consigliato (datemi un parere definitivo nel topic che ho aperto, se possibile).
Un ringraziamento speciale a spydy che mi ha fatto imparare tante cose da questa esperienza 🙂 Consiglio di creare un topic apposito o di modificare questo, per fare una guida sui vari problemi che potrebbero affliggere le schede video e le relative soluzioni
Si può chiudere, almeno per ora ^_^

Rispondi
Post: 675
Admin
(@spydy)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Figurati x così poco 😉
Io consiglio di lasciarlo ancora aperto finché non hai di nuovo il pc a casa 🙂

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rispondi
Condividi: