Introduzione: SX Pro unboxing e materiali
La prima cosa di cui vogliamo parlare sono le nostre impressioni sul packaging e su quanto viene offerto in esso. La scatola è composta da un involucro di cartoncino satinato con sopra il logo del Team Xecuter. Sul retro è certificato il rispetto della direttiva RoHS, come si può vedere nelle foto.
All’interno troviamo il dongle ed un piccolo switch da far scorrere sul lato della console, dalla parte del Joy-Con destro. Dentro la confezione è inoltre contenuto un cavetto USB Tipo mini B – Tipo A maschio-maschio. Per la spiegazione del perché della presenza di tale cavo vi rimandiamo alla lettura della recensione, più sotto. Per il momento, ci limitiamo a valutare il pacchetto completo che, a nostro parere, giustifica il prezzo al pubblico che sta in una forbice tra i 40€ abbondanti ai 50€ scarsi a seconda del distributore. L’esperienza della distribuzione è un aspetto sul quale non ci sentiamo di dare un parere visto che il nostro campione ci è stato inviato direttamente dal Team Xecuter “in persona”. Questo è un punto cardine della nostra esperienza perchè in rete circolano già diverse recensioni fasulle basate più che altro su ciò che si apprende online qua e là. La prova di Tech Scene è la prima del panorama italiano in quanto siamo stati i primi fortunati ad avere il prodotto tra le mani in Italia tra i siti specializzati grazie alla nostra collaborazione col Team Xecuter: diffidate dalle altre opinioni in rete, potrebbero basarsi su campioni di produzione o su speculazioni, mentre qui si parla del prodotto finito che arriverà a casa di chi vorrà acquistarlo.
La giustificazione del prezzo di cui sopra riguarda anche e soprattutto la facilità d’uso del prodotto stesso, fermo restando, tuttavia, che un’alternativa gratuita al prodotto è già in lavorazione da parte di diversi sviluppatori della scena underground, seppur non sia pratica come l’uso del dongle, anche se, ad oggi, SX Pro rappresenta l’unico dispositivo in assoluto in grado di consentire l’avvio di copie di backup su Nintendo Switch (qualsiasi versione del firmware, anche quelle future, e qualsiasi regione), siano anche esse copie pirata, dal momento che sfrutta una debolezza hardware che non può essere corretta da Nintendo: la modifica stessa è aggiornabile nel tempo. Anche l’installazione e l’uso di homebrew come emulatori di altre console, applicazioni e giochi sviluppati in maniera indipendente è possibile con SX Pro. Il parco homebrew di Switch è già adesso sconfinato, con emulatori di retroconsole tra i più svariati (NES e SNES per citarne un paio) e molte altre applicazioni facilmente installabili anche dalla console stessa. Switch è la macchina da emulazione definitiva, per la sua stessa natura ibrida, come abbiamo spiegato nella nostra guida dettagliata.
Si tratta dunque di un prodotto al momento unico nel suo genere e sull’uso del quale la redazione di Tech Scene demanda al buon senso, laddove l’utilizzo stesso non vada ad infrangere eventuali leggi sul copyright. La nostra recensione è infatti a titolo puramente illustrativo ed intendiamo dissociarci da qualsiasi utilizzo improprio di SX Pro.
Per concludere, i materiali sono di buona fattura. Entrambi i pezzi sono contraddistinti dalla presenza del logo del Team Xecuter. Sia il dongle che il jig sono quindi ben protetti all’interno della confezione. I pin del dongle sono stati preservati anche da un piccolo tappo di plastica, un’aggiunta saggia a nostro avviso, dal momento che la confezione non è sigillata al suo arrivo.
Il jig è stato prodotto con una stampante 3D professionale, il che rende comodo il suo utilizzo, anche grazie alla presenza di un piccolo interruttore sul retro. Il suo funzionamento viene illustrato nella guida qui sotto.
Le nostre impressioni iniziali sono, dunque, positive. Il Team Xecuter promette aggiornamenti “a vita” e, come ciliegina sulla torta, SX Pro consente il dual boot con il sistema operativo originale per poter giocare senza problemi anche online ai giochi in nostro possesso. Passiamo ora al funzionamento ed alla guida. A pagina 2 trovare la guida completa ad SX Pro. A pagina 3, infine, le nostre considerazioni personali e le conclusioni. Buona continuazione.
È possibile utilizzare due schede sd con una sola licenza utilizzandole sempre con una sola Switch?
Si, senza nessun problema. La licenza si vincola alla console ed al dongle, nel caso di SX Pro, ed alla sola console nel caso di SX OS. Vai tranquillo.
Ciao! Il mio consiglio è di contattare direttamente il Team Xecuter:
https://team-xecuter.com/contact/
Facci sapere se hai risolto, purtroppo qui non possiamo aiutarti di più, pare che il problema sia “di fabbrica”. Sicuramente loro sapranno come aiutarti.
Già contattati senza risposta.
In contemporanea ho contattato il rivenditore e mi ha chiesto il file che genera per la licenza stanno verificando….
I loro tempi sono abbastanza lunghi, ma di solito rispondono. Mi spiace non poterti aiutare qui, purtroppo il loro sistema di protezione è un po’ esagerato e queste cose, per quanto rare, possono succedere. Personalmente è la prima volta che ne sento parlare ma in tutta sincerità non mi stupisce la cosa. Facci sapere se riesci a risolvere.
Il rivenditore mi ha chiesto di inviare l’sx pro al suo negozio anche lui conferma che è la prima volta che gli capita… Spero me lo cambi… Vi tengo aggiornati
Purtroppo non posso aiutarti però se ti può servire posso spiegarti perchè ti restituisce quell’errore.
Tale problema è dovuto al fatto che il dongle e la console vengono associati ad SX OS in fase di attivazione. Probabilmente la licenza che il dongle scarica dalla rete (che dovrebbe essere univoca per ogni dongle) sia stata per errore venduta a qualcun altro oppure associata ad un’altra console. Ad ogni modo se hai il dongle sei in una botte di ferro (in teoria, naturalmente) perchè sarà sempre possibile risalire alla licenza associata e, di conseguenza, alla console sulla quale è stata attivata.
Il loro sistema non è infallibile e queste cose sono sempre nel reame delle possibilità. Sono fiducioso sul fatto che riuscirai a risolvere, comunque.
Di fatti il rivenditore mi ha chiesto il dongle secondo me per vedere se può azzerare la licenza…… Aspetto con ansia una sua risposta.
Non credo che un rivenditore abbia la possibilità di resettare la licenza, in ogni caso mal che vada potrà sostituire l’articolo.
ciao ,avevo letto in giro che il jig è da tenere sempre attaccato se si vuole collegare la console ad internet se no sono guai seri. È vero?
Grazie
Salve. No, il jig non ha questa funzione. Serve solo quando è necessario avviare nuovamente SX OS, quindi dopo che la batteria dello Switch magari si è scaricata del tutto o dopo aver spento la console completamente. Dopo va rimosso, anche perchè non sarebbe possibile inserire il joy-con destro tenendo il jig inserito.
Grazie per la pronta risposta. Con questa mod è possibile giocare online senza rischi?
No. Al momento, tutta la questione modifica è in fase di analisi da parte della scena underground. Si sconsiglia completamente l’uso dell’online se non per aggiornare i propri giochi con la funzione nativa della console. Per il resto, rimanere offline fino a nuovo ordine.
Mio consiglio personale, ovviamente.
son riuscita a farla, alcuni giochi partono ma altri no. Alcuni mi danno l’errore 0x00234a02 mentre altri vengono installati ma poi nella schermata home non si carica l’immagine e se provo a farlo partire mi dice che è impossibile. Sai come mai?
Grazie
Che giochi non partono? Con SX OS mai visto quell’errore. In ogni caso, preventivamente prova ad accorciare il nome del file.
È successa anche una cosa più grave. Dopo che ho messo dei file sulla mini sd l’ho accesa, sono entrato in gallerie e mi ha dato errore. L’ho spenta e ora non si accende più. Hai qualche consiglio da darmi?
Non saprei. Che file hai messo nella SD? Che errore ti ha dato? Non ho modo di indicarti qualche soluzione con le informazioni che hai scritto sopra, sono necessari più dettagli.
Buongiorno a tutti per aggiornamenti sul mio dongle il rivenditore lo ha sostituito, adesso va una bomba. X Ale Monte che file hai messo? Io con i xci vado benissimo
Contento di sapere che hai risolto. Per curiosità, si è capito il problema alla fine?
Il problema era che la licenza era già in uso su un altra console….. Non si è capito come è capitato. In ogni caso va che è una bomba
Una domanda ma ho visto che il file boot è sempre in aggiornamento bisogna scaricarlo e aggiornare quello che ho oppure lasciare il tutto come ho attivato?? Grazie
Ho inserito file xci e nsp. Ne avevo installato uno ma quando lo aprivo mi diceva file corrotto, ho provato ad installarne altri ma quando ho aperto la galleria mi è uscita una finestra con scritto “si è verificato un errore. Spegni la console, se non riesci tieni premuto il tasto Power per 12 secondi”. Ora invece non si accende più, ne con sxos inserito, ne in qualunque altro modo
Hard reset:
Pemere il pulsante power per 15 secondi, rilasciarlo e poi premerlo una volta ancora per permettere alla console di riavviarsi. Senza jig
Niente, non si riavvia. Ho provato con i joycon inseriti e anche senza joycon,ma stesso risultato
Dunque. Il problema con il file XCI che non riuscivi ad avviare è dovuto (al 99% almeno, stando ai test che ho effettuato durante la recensione) alla presenza di un carattere speciale all’interno del nome del file. Elimina tutti i vari ™ e © ed il file dovrebbe essere letto correttamente.
Per la questione dell’accensione, è molto probabile che tu abbia selezionato “Auto-RCM”, ovvero la modalità di avvio automatico della modifica. Prova ad inserire SX OS (non puoi rimuoverlo una volta selezionato Auto-RCM) e prova col jig ed il dongle inseriti a tenere premuto il tasto volume + ed a premere il tasto accensione per circa 5 secondi. Questa procedura dovrai ripeterla ogni volta che la console verrà spenta del tutto (o perchè si scarica la batteria, o perchè ad esempio rimuovi la SD). Il tuo non sembra un brick, sembra un uso errato di SX OS.
Oggi la switch si è aggiornata al 6.0 sx pro non va più
E’ probabile che tu debba semplicemente aggiornare SX OS all’ultima versione disponibile.
Intendi il file boot??
Esatto, il file boot.dat. Dalla versione 1.9 in poi potrai aggiornare SX OS direttamente dal menu che si apre dall’icona album.
Buonasera a tutti stasera ho aggiornato a 2.01 e quando avvio sx OS va nella schermata principale appena avvio con boot di sx OS mi esce schermo nero e ci vuole un bel po’ per riprendere la Switch……. Avete soluzioni in merito? SD formattata nuovamente rimesso license. * rimesso boot. Dat ma nulla….. Schermo nero
Ti dà lo stesso problema provando a rimettere al versione precedente? Ho letto che l’ultima versione sta creando problemi, il mio consiglio è di saltare questa release e scaricare direttamente la prossima.
Il problema è l’ultimo aggiornamento della console 6.0.2….. Non fatelo
Il problema è l’ultimo aggiornamento della console 6.0.2 non fatelo
Grazie per l’aggiornamento. A quanto pare un aggiornamento di SX OS è in dirittura d’arrivo per risolvere il problema, nei prossimi giorni (suppongo).
ciao, ho preso la seconda switch e ho firmware 5.1…se aggiorno alla 6.2 xecuter nn funziona…ora x la.modifica bisogna aggiornare x usare la micro…fa aggiornamento totale o solo la.scheda?
Il team ancora non ha rilasciato il file boot.
Per la 6.02
Ma se aggiorno la.sd quando la inserisco, si aggiorna tutta la console?
No, che io sappia scarica solo quella parte di aggiornamento necessaria al funzionamento della SD. Almeno, questo è ciò che dicono online, personalmente non mi sono mai trovato nella tua situazione.
salve ho perso il dongle e nn riesco ad accendere la switch ce un altro modo grazie
Salve. In che senso non riesci ad accenderla?
Salve a tutti ho acquistato ho acquistato sx pro per switch ma quando vado a fare attivazione license mi dice che il file license. Dat non è valido per la mia console la license non è stata attivata su un altra Switch ho provato a formattare la SD in fat 32.e exfat. Ed anche dalla console Ma mi esce sempre lo stesso errore come posso risolvere