Modifica Nintendo Switch: Guida SX Pro
Per iniziare
File richiesti
- L’ultima versione di SX OS, al momento la v1.2 (download)
Strumenti richiesti
- Jig Xecuter
- Dongle Xecuter
- PC con connessione ad internet
- Adattatore micro SD – USB (exFAT consigliato)
L’uso di exFAT è consigliato rispetto a FAT32 per una compatibilità maggiore con i titoli più grandi di 3.7 GB, che sono parecchi. FAT32 non supporta file di tali dimensioni, infatti.
Avvio di SX OS
Iniziamo copiando SX OS (il file boot.dat) nella scheda SD di Switch, inserendola quindi nella console mentre la stessa è spenta e scollegata da PC o dall’alimentazione.
Facciamo scorrere il jig nella corsia del Joy-Con destro, spingendolo fino in fondo. Dopodichè, inserite il dongle nella porta USB-C nella parte inferiore di Switch (in una direzione qualsiasi, non fa differenza).
Adesso, mentre teniamo premuto il tasto Volume Su, premiamo il tasto di accensione. Dovreste avviare direttamente nel bootloader di SX OS! Da qui, potete rimuovere il jig dalla corsia laterale del Joy-Con.
Installazione di Auto-RCM
La funzionalità Auto-RCM consentirà adesso allo Switch di entrare nell’SX OS direttamente all’accensione senza la necessità di utilizzare il jig.
Dal Menu Opzioni del Bootloader, selezioniamo semplicemente “Install AutoRCM”.
Con Auto-RCM installato, il nostro Switch non si avvierà normalmente se spento completamente e richiederà nuovamente il dongle SX Pro inserito. Teniamo bene a mente questo punto, è di fondamentale importanza.
Per evitare di utilizzare il Dongle, utilizziamo la Modalità Riposo dello Switch ed assicuriamoci di metterlo a caricare ogniqualvolta la batteria stia per scaricarsi del tutto.
Attivazione della licenza
Alla prima accensione di SX OS, un file univoco verrà creato (license-request.dat) nella microSD inserita.
Possiamo adesso arrivare la licenza dallo Switch premendo l’icona Album per aprire il menu di selezione dei giochi e premendo il tasto R:
In alternativa, se preferissimo rimanere offline, è possibile eseguire un’attivazione manuale:
Spegniamo lo Switch ed, usando il sito per l’attivazione, carichiamo il nostro file “license-request.dat” ed inseriamo manualmente il nostro License Code.
Dovrebbe, quindi, partire automaticamente il download del nostro file license.dat, subito dopo aver cliccato su “Retrieve License” (Nel caso in cui la procedura non vada a buon fine, disabilitiamo qualsiasi ad-blocker oppure utilizziamo un browser differente e riproviamo).
Copiamo il file license.dat nella MicroSD, inseriamola nello Switch ed accendiamo la console con il Dongle inserito. Niente di più semplice.
Utilizzo di SX OS
Se il file di attivazione è presente nella scheda microSD, lo Switch dovrebbe automaticamente avviare il Custom Firmware SX OS. Nel caso in cui necessitassimo di tornare al Menu di Sistema originale, ci basterà tenere Volume Su premuto prima di premete il tasto Accensione.
Una volta che il Custom Firmware SX OS è stato caricato, l’icona Album sullo Switch potrà eseguire diverse funzioni.
Selezionare tale icona senza premere alcun pulsante, infatti, farà aprire il Menu Giochi in cui potrete scegliere il gioco da avviare.
Qualsiasi gioco abbiate nella MicroSD in formato .xci apparirà qui. Rimuovere qualsiasi cartuccia di gioco prima di usare il loader in questione.
Tenendo premuto il tasto L mentre si clicca sull’icona Album aprirà la Galleria foto Nintendo per poter accedere ai nostri screenshot e vedo.
Tenendo premuto il tasto L mentre si clicca sull’icona Album, invece, farà aprire l’Homebrew Menu (questo richiede che i file dell’Homebrew Menu siano presenti nella MicroSD).
FAQ
Come torno nuovamente nell’SX OS?
Premi e tieni premuto Volume Su durante l’accensione con il Dongle SX Pro inserito.
Come accedo alla galleria normale Nintendo?
Tieni premuto L mentre apri l’Album.
Come avvio l’Homebrew Menu (HBMenu)
Colloca il file “hbmenu.nro” nella root della MicroSD e tieni premuto R mentre apri l’Album.
Come installo/disinstallo AutoRCM?
Ritorna all’SX OS (vedi sopra) e seleziona Options. Da qui puoi installare o disinstallare la funzionalità AutoRCM.
Troubleshooting
Non riesco a far vedere ad SX OS la mia scheda MicroSD formattata in exFAT.
Hai bisogno di avviare normalmente lo Switch con inserita la MicroSD così che la console possa connettersi ai server Nintendo e scaricare i file di attivazione per il tuo sistema. Se non desideri aggiornare il tuo sistema o andare online, c’è un metodo avanzato che verrà reso disponibile sotto forma di homebrew a breve.
Continuo a riscontrare errori riguardo il file “BOOT.DAT”, freeze con schermo nero o errori di lettura dei file.
Solitamente questi sono tutti sintomi di una scheda SD non formattata adeguatamente. Prova a formattare la scheda SD utilizzando la funzione di formattazione dello Switch nelle impostazioni.
Non riesco ad ottenere il mio file di attivazione dal sito TX.
Prova a disabilitare l’adblocker o usa un altro browser come Google Chrome o Internet Explorer/Edge. Alcuni utenti hanno riportato problemi con Firefox, che bloccava il download.
È possibile utilizzare due schede sd con una sola licenza utilizzandole sempre con una sola Switch?
Si, senza nessun problema. La licenza si vincola alla console ed al dongle, nel caso di SX Pro, ed alla sola console nel caso di SX OS. Vai tranquillo.
Ciao! Il mio consiglio è di contattare direttamente il Team Xecuter:
https://team-xecuter.com/contact/
Facci sapere se hai risolto, purtroppo qui non possiamo aiutarti di più, pare che il problema sia “di fabbrica”. Sicuramente loro sapranno come aiutarti.
Già contattati senza risposta.
In contemporanea ho contattato il rivenditore e mi ha chiesto il file che genera per la licenza stanno verificando….
I loro tempi sono abbastanza lunghi, ma di solito rispondono. Mi spiace non poterti aiutare qui, purtroppo il loro sistema di protezione è un po’ esagerato e queste cose, per quanto rare, possono succedere. Personalmente è la prima volta che ne sento parlare ma in tutta sincerità non mi stupisce la cosa. Facci sapere se riesci a risolvere.
Il rivenditore mi ha chiesto di inviare l’sx pro al suo negozio anche lui conferma che è la prima volta che gli capita… Spero me lo cambi… Vi tengo aggiornati
Purtroppo non posso aiutarti però se ti può servire posso spiegarti perchè ti restituisce quell’errore.
Tale problema è dovuto al fatto che il dongle e la console vengono associati ad SX OS in fase di attivazione. Probabilmente la licenza che il dongle scarica dalla rete (che dovrebbe essere univoca per ogni dongle) sia stata per errore venduta a qualcun altro oppure associata ad un’altra console. Ad ogni modo se hai il dongle sei in una botte di ferro (in teoria, naturalmente) perchè sarà sempre possibile risalire alla licenza associata e, di conseguenza, alla console sulla quale è stata attivata.
Il loro sistema non è infallibile e queste cose sono sempre nel reame delle possibilità. Sono fiducioso sul fatto che riuscirai a risolvere, comunque.
Di fatti il rivenditore mi ha chiesto il dongle secondo me per vedere se può azzerare la licenza…… Aspetto con ansia una sua risposta.
Non credo che un rivenditore abbia la possibilità di resettare la licenza, in ogni caso mal che vada potrà sostituire l’articolo.
ciao ,avevo letto in giro che il jig è da tenere sempre attaccato se si vuole collegare la console ad internet se no sono guai seri. È vero?
Grazie
Salve. No, il jig non ha questa funzione. Serve solo quando è necessario avviare nuovamente SX OS, quindi dopo che la batteria dello Switch magari si è scaricata del tutto o dopo aver spento la console completamente. Dopo va rimosso, anche perchè non sarebbe possibile inserire il joy-con destro tenendo il jig inserito.
Grazie per la pronta risposta. Con questa mod è possibile giocare online senza rischi?
No. Al momento, tutta la questione modifica è in fase di analisi da parte della scena underground. Si sconsiglia completamente l’uso dell’online se non per aggiornare i propri giochi con la funzione nativa della console. Per il resto, rimanere offline fino a nuovo ordine.
Mio consiglio personale, ovviamente.
son riuscita a farla, alcuni giochi partono ma altri no. Alcuni mi danno l’errore 0x00234a02 mentre altri vengono installati ma poi nella schermata home non si carica l’immagine e se provo a farlo partire mi dice che è impossibile. Sai come mai?
Grazie
Che giochi non partono? Con SX OS mai visto quell’errore. In ogni caso, preventivamente prova ad accorciare il nome del file.
È successa anche una cosa più grave. Dopo che ho messo dei file sulla mini sd l’ho accesa, sono entrato in gallerie e mi ha dato errore. L’ho spenta e ora non si accende più. Hai qualche consiglio da darmi?
Non saprei. Che file hai messo nella SD? Che errore ti ha dato? Non ho modo di indicarti qualche soluzione con le informazioni che hai scritto sopra, sono necessari più dettagli.
Buongiorno a tutti per aggiornamenti sul mio dongle il rivenditore lo ha sostituito, adesso va una bomba. X Ale Monte che file hai messo? Io con i xci vado benissimo
Contento di sapere che hai risolto. Per curiosità, si è capito il problema alla fine?
Il problema era che la licenza era già in uso su un altra console….. Non si è capito come è capitato. In ogni caso va che è una bomba
Una domanda ma ho visto che il file boot è sempre in aggiornamento bisogna scaricarlo e aggiornare quello che ho oppure lasciare il tutto come ho attivato?? Grazie
Ho inserito file xci e nsp. Ne avevo installato uno ma quando lo aprivo mi diceva file corrotto, ho provato ad installarne altri ma quando ho aperto la galleria mi è uscita una finestra con scritto “si è verificato un errore. Spegni la console, se non riesci tieni premuto il tasto Power per 12 secondi”. Ora invece non si accende più, ne con sxos inserito, ne in qualunque altro modo
Hard reset:
Pemere il pulsante power per 15 secondi, rilasciarlo e poi premerlo una volta ancora per permettere alla console di riavviarsi. Senza jig
Niente, non si riavvia. Ho provato con i joycon inseriti e anche senza joycon,ma stesso risultato
Dunque. Il problema con il file XCI che non riuscivi ad avviare è dovuto (al 99% almeno, stando ai test che ho effettuato durante la recensione) alla presenza di un carattere speciale all’interno del nome del file. Elimina tutti i vari ™ e © ed il file dovrebbe essere letto correttamente.
Per la questione dell’accensione, è molto probabile che tu abbia selezionato “Auto-RCM”, ovvero la modalità di avvio automatico della modifica. Prova ad inserire SX OS (non puoi rimuoverlo una volta selezionato Auto-RCM) e prova col jig ed il dongle inseriti a tenere premuto il tasto volume + ed a premere il tasto accensione per circa 5 secondi. Questa procedura dovrai ripeterla ogni volta che la console verrà spenta del tutto (o perchè si scarica la batteria, o perchè ad esempio rimuovi la SD). Il tuo non sembra un brick, sembra un uso errato di SX OS.
Oggi la switch si è aggiornata al 6.0 sx pro non va più
E’ probabile che tu debba semplicemente aggiornare SX OS all’ultima versione disponibile.
Intendi il file boot??
Esatto, il file boot.dat. Dalla versione 1.9 in poi potrai aggiornare SX OS direttamente dal menu che si apre dall’icona album.
Buonasera a tutti stasera ho aggiornato a 2.01 e quando avvio sx OS va nella schermata principale appena avvio con boot di sx OS mi esce schermo nero e ci vuole un bel po’ per riprendere la Switch……. Avete soluzioni in merito? SD formattata nuovamente rimesso license. * rimesso boot. Dat ma nulla….. Schermo nero
Ti dà lo stesso problema provando a rimettere al versione precedente? Ho letto che l’ultima versione sta creando problemi, il mio consiglio è di saltare questa release e scaricare direttamente la prossima.
Il problema è l’ultimo aggiornamento della console 6.0.2….. Non fatelo
Il problema è l’ultimo aggiornamento della console 6.0.2 non fatelo
Grazie per l’aggiornamento. A quanto pare un aggiornamento di SX OS è in dirittura d’arrivo per risolvere il problema, nei prossimi giorni (suppongo).
ciao, ho preso la seconda switch e ho firmware 5.1…se aggiorno alla 6.2 xecuter nn funziona…ora x la.modifica bisogna aggiornare x usare la micro…fa aggiornamento totale o solo la.scheda?
Il team ancora non ha rilasciato il file boot.
Per la 6.02
Ma se aggiorno la.sd quando la inserisco, si aggiorna tutta la console?
No, che io sappia scarica solo quella parte di aggiornamento necessaria al funzionamento della SD. Almeno, questo è ciò che dicono online, personalmente non mi sono mai trovato nella tua situazione.
salve ho perso il dongle e nn riesco ad accendere la switch ce un altro modo grazie
Salve. In che senso non riesci ad accenderla?
Salve a tutti ho acquistato ho acquistato sx pro per switch ma quando vado a fare attivazione license mi dice che il file license. Dat non è valido per la mia console la license non è stata attivata su un altra Switch ho provato a formattare la SD in fat 32.e exfat. Ed anche dalla console Ma mi esce sempre lo stesso errore come posso risolvere