Era solo questione di tempo. Dopo la riedizione dei mesi passati del NES, Nintendo solletica nuovamente i nostri ricordi premendo a fondo il tasto nostalgia. Arriva Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System il prossimo 29 Settembre.
L’annuncio è avvenuto nelle scorse ore dopo che la console era stata presentata agli azionisti in sede privata ed è di quelli che, nonostante tutto, fa discutere (e non poco) di sè: torna l’era 16 bit targata Nintendo. Ammesso che sia mai finita con il passare degli anni ’90.
Dopo l’annuncio, i preordini su Amazon UK sono terminati in tempo record. Meno di 30 minuti e tutte le unità erano già andate a ruba. La previsione è che molti tenteranno di speculare nuovamente sul prezzo altamente competitivo della console, pensata per essere un pezzo da collezione a tiratura limitata.
Questa volta, tuttavia, Nintendo assicura che farà del suo meglio per rifornire le catene di distribuzione al meglio ed, a differenza del NES Mini, questa volta ci sono alcune novità che ci attendono.
La prima è che la console avrà un costo, sul suolo americano, di 79 dollari. Prezzo però più che giustificato vista la presenza di un secondo controller già incluso nella confezione.
La seconda è che questa volta i giochi inclusi in forma digitale nella console saranno 21, anche se si tratta di una line-up da brividi, seppur ci siano da tenere in conto alcune assenze eccellenti dovute ad alcuni problemi di licenza (Rare su tutti, che varrà l’assenza di Donkey Kong Country 2: Diddy’s Kong Quest e Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble!, capolavori indiscussi del Super Nintendo).
La terza ha un nome: Starfox 2. Con una mossa a sorpresa, infatti, Nintendo si è adoperata per far uscire, per la prima volta dopo oltre 20 anni, il gioco in questione nonostante all’epoca fosse già stato portato a termine il suo sviluppo prima che l’uscita venisse cancellata. Ufficialmente, infatti, il gioco non ha mai visto la luce del sole a causa del parere di Shigeru Miyamoto secondo il quale le capacità 3D del chip GSU-2 Super FX contenute nella cartuccia di Starfox 2 avrebbero cannibalizzato le vendite del Nintendo 64 il cui punto di forza era proprio il 3D. Gli effetti contenuti in questo gioco erano talmente avanzati da rendere, a suo parere, ingiustificato agli occhi degli utenti l’acquisto della nuova console Nintendo. Starfox 2 sarà sbloccato nel Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System solo dopo aver giocato il primo livello di Starfox, anch’esso preinstallato nella console.
Naturalmente è del tutto superfluo (o forse no) segnalare che saranno presenti capolavori del calibro di F-ZERO, The Legend of Zelda: A Link to the Past, SECRET of MANA, Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi’s Island insieme a tante altre chicche. Dispiace un po’ per l’assenza di altri capolavori come Chrono Trigger, Final Fantasy II o Plok.
La confezione del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System include un cavo HDMI, un cavo USB e due Super NES Classic Controller, ideali per lanciarsi subito nell’azione multiplayer. Tra i giochi che supportano il multiplayer ci sono Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, Super Mario Kart, Contra III The Alien Wars e SECRET of MANA.
Ci auguriamo che questa volta i cavi dei controller siano leggermente più lunghi (pare che questa volta saranno di un metro e mezzo) e, in attesa di conoscere il prezzo ufficiale, che quasi sicuramente sarà di 79€, restiamo in trepidante attesa del prossimo 29 Settembre, data di arrivo del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System in Europa. Ecco di seguito la lista dei giochi inclusi. Ricordiamo che le versioni di tutti i giochi preinstallati nel Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System sono quelle originali americane a 60 Hz.
- Contra III The Alien Wars
- Donkey Kong Country
- EarthBound
- FINAL FANTASY® III
- F-ZERO
- Kirby Super Star
- Kirby’s Dream Course
- The Legend of Zelda: A Link to the Past
- Mega Man™ X
- SECRET of MANA®
- Star Fox
- Star Fox 2
- Street Fighter™ II Turbo: Hyper Fighting
- Super Castlevania IV
- Super Ghouls’n Ghosts™
- Super Mario Kart
- Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
- Super Mario World
- Super Mario World 2: Yoshi’s Island
- Super Metroid
- Super Punch-Out!!