Una guida aggiornata e più completa su come avviare homebrew, emulatori e qualsiasi tipo di ROM con il custom firmware definitivo, rxTools, compatibile con tutte le versioni di 3DS e con qualsiasi firmware, è disponibile qui!
Innanzi tutto vanno fatto un po’ di chiarimenti. Viene definito “legit cia” quel particolare gioco in formato .cia che è stato ottenuto tramite mezzi legittimi (ad esempio creando il pacchetto da un gioco legalmente acquistato sul Nintendo eShop. Questo, però, non è ciò che sta impazzando in rete.
La notizia che sta davvero facendo scalpore è che tutti i giochi preinstallati in tutti i bundle finora usciti insieme alla consolle Nintendo sono provvisti di una chiave particolare che li rende liberamente giocabili da chiunque, anche su una consolle non modificata, quindi sulla cosiddetta sysNAND (tuttavia l’installazione richiede comunque che sulla vostra consolle sia già installato un metodo per avviare l’installazione di questi file .cia. Tali file in formato .cia vengono definiti perfect/clean .cia. La vera novità, tuttavia, sta nel fatto che alcuni di questi giochi, come ad esempio Pokemon X ed Y, Alpha Zaffiro ed Omega Rubino, Tomodachi Life ed altri, che normalmente richiedono una flashcart come Gateway per poter essere avviati (in quanto criptati con le nuove chiavi del firmware 7.x) possono tranquillamente essere avviati e giocati su qualsiasi consolle. La lista completa di questi titoli è di seguito riportata:
- Animal Crossing: New Leaf
- Fire Emblem: Awakening
- Kirby: Triple Deluxe
- The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D
- Luigi’s Mansion 2
- Mario Kart 7
- Monster Hunter 3 Ultimate
- Monster Hunter 4: Ultimate
- New Super Mario Bros. 2 Edizione Special
- Pokémon Zaffiro Alpha
- Pokémon Rubino Omega
- Pokémon X
- Pokémon Y
- Super Mario 3D Land
- Super Smash Bros. per Nintendo 3DS
- Tomodachi Life
E’ interessante notare come i 4 titoli Pokemon siano Region Free, quindi installabili su qualsiasi consolle 3DS, indipendentemente dal paese di provenienza. Ma vediamo dunque come installare tali titoli sulla nostra consolle senza la necessità di spendere soldi. Ci troveremo, per convenienza, di fronte a due ipotetici casi. In entrambi i casi è possibile trovarcisi per mezzo di downgrade, se la nostra consolle è ad un firmware 9.2 o inferiore, seguendo la nostra guida. Giunti a questo punto, gli scenari possibili sono due: sulla nostra consolle potremo installare il custom firmware PBT (Perfect Bricking Tool), variante del custom firmware classico, che ci consentirà di installare i file .cia sulla NAND di sistema (da usare con molta cautela), oppure l’ormai celeberrimo custom firmware “Palantine”, , ovvero il cfw di yellows8 che è trapelato qualche mese fa in rete per mezzo di Govanify, installabile facilmente seguendo la nostra guida, senza l’uso di alcuna flashcart.
Ecco come procedere in entrambi i casi.
Caso 1: PBT-CFW (Sysnand)
- Avviamo il CFW ed installiamo tutti i legit .cia di nostro gradimento.
- Effettuiamo una copia di backup della nostra scheda SD.
- Procuriamoci il file Launcher.dat della flashcart Gateway, posizioniamolo sulla scheda SD, avviamo il manu Gateway e selezioniamo “format emunand”
- Firmware GW 3.1.1 “Ultra” Public BETA
- Firmware GW 3.1.1 “Ultra” Public BETA Mirror 1
- Firmware GW 3.1.1 “Ultra” Public BETA Mirror 2
- Aggiorniamo la nostra emunand tramite rxTools.
- Ripristiniamo il contenuto della nostra scheda SD.
- Avviamo la nostra emunand aggiornata tramite rxTools.
Se desideriamo aggiungere altri legit .cia dopo aver fatto tutto sarà sufficiente:
- Installarli sulla sysnand
- Effettuare il backup tramite menù Gateway.
- Ripristinare la sysnand sulla nostra emunand tramite emuNAND Tool
- Riaggiornare l’emunand con rxTools.
Caso 2: Palantine CFW (RedNAND)
- Scaricare 3DS Dual EmuNAND Creator.
- Avviamo il CFW ed installiamo tutti i legit .cia di nostro gradimento.
- Effettuiamo una copia di backup della nostra scheda SD.
- Andiamo nella cartella 3ds-dualnand_v0.5 e selezioniamo “Extract emuNAND 1.bat”, avviandolo col tasto destro e poi cliccando su “Esegui come Amministratore”.
- Dopodichè eseguiamo come amministratore il file “Inject emuNAND 1.bat”.
- Infine avviamo, sempre come amministratore, il file “Inject RedNAND 2.bat”. Attenzione, questo cancellerà tutti i dati presenti sulla vostra scheda SD senza chiedere alcuna conferma.
- Ripristiniamo il contenuto della nostra scheda SD e sostituiamo il file boot.bin con quello contenuto nella cartella 3ds-dualnand_v0.5.
- Adesso avremo due emunand sulla nostra scheda SD: un’emunand normale che possiamo usare con rsTools ed il cfw redNAND (Palantine). Usiamo rxTools per aggiornare la prima.
- Avviamo infine l’emunand aggiornata tramite rxTools.
Se volessimo, infine, installare altri legit .cia dopo aver seguito questo procedimento, i passi da seguire sono i seguenti:
- Installiamoli tramite CFW Palantine
- Colleghiamo la nostra scheda SD al PC
- Andiamo nella cartella 3ds-dualnand_v0.5 ed avviamo come amministratore il file “Extract emuNAND 2.bat”.
- Avviamo, sempre come amministratore, il file “Inject emuNAND 1.bat”.
- Riaggiorniamo l’emunand (la seconda, non il CFW Palantine, che è l’unico che ci consente, per ora l’installazione di file .cia) tramite rxTools.
Restate sintonizzati su Tech Scene per ulteriori sviluppi!
volevo capire una cosa. considerate intanto che io devo ancora fare questo processo. Una volta fatto tutto ciò che avete detto nel secondo metodo e avviata l’emunand aggiornatatramite rx tools, devo fare altro per giocare a rubino omega o zaffiro alpha? cioè dopo averla avviata che devo fare per giocare? grz in anticipo
scusate mi sono guardato anche altre guide e credo di aver capito male io, il metodo palantine serve solo per fare bakup di quei giochi così da non dover mettere la schedina nel ninetndo ma non di mettere i giochi su 3ds tramite rom o cose simili giusto? mentre col metodo 1 si rimuove anche il blocco regionale così da poter usare i giochi jpn su console europee giusto? mi scuso per tutte queste domande
Ciao Francesco.
Temo che hai capito male, o magari nella notizia non sono stato sufficientemente chiaro. Le domande sono sempre ben accette, ci mancherebbe altro. 🙂
Ad ogni modo cerco di spiegarti: questi due metodi sono entrambi casi in cui è possibile trovarsi una volta effettuata la modifica.
Il primo caso (PBT) è quello in cui la modifica effettuata consente di installare i giochi sul menù di sistema, il secondo (CFW Palantine) invece consente di installare i giochi su un menù di sistema “fittizio”, ovvero una cosiddetta NAND emulata o ridirezionata. Entrambi i casi richiedono che la tua consolle sia su un firmware che va dal 4.1 al 4.5 massimo, altrimenti se la tua consolle è su un firmware che arriva al 9.2 puoi effettuare il downgrade (oltre quell’aggiornamento non è possibile effettuare il downgrade via software ma servono degli “attrezzi” specifici, per dirlo in maniera molto semplificata). Tra i due custom firmware cambia praticamente solo la destinazione di installazione dei giochi, considera che cambia solo un file tra i due, quindi sono pressocchè la stessa cosa (il primo è più rischioso perchè potresti rovinare la consolle se sbagli qualcosa).
Ora, il problema di questi custom firmware sta nel fatto che con essi è possibile avviare i giochi solo fino al firmware 4.5, se un gioco richiede ad esempio il firmware 7.0, questo con buona probabilità non si avvierà. Dico con buona probabilità perchè alcuni sono stati convertiti, ma Pokemon ad esempio non è tra questi, perchè la cartuccia di gioco, la cosiddetta card2, non consente la conversione (il gioco si avvia ma non puoi salvare).
Il metodo che ho descritto sopra consente di avviare alcuni giochi particolari, che sono stati inclusi in bundle con le consolle in diverse edizioni che, seguendo la guida, partono anche in rxMode.
In pratica dovresti seguire la guida descritta sopra per installare il custom firmware Palantine, creare una seconda emuNAND sulla scheda SD (che quindi deve essere abbastanza capiente), installare rxTools nella seconda emuNAND, installare i giochi che desideri sul CFW Palantine (funzionano SOLO quelli della lista scritta sopra), dopodichè “iniettare” questi giochi in rxTools, avviare rxMode, aggiornare rxMode all’ultima versione, aggiornare i giochi a cui vuoi giocare e sei apposto.
Sembra un procedimento difficile da seguire ma se segui la guida, che di per sè è molto basilare, riesci al primo colpo, non è affatto complicato.
Se hai difficoltà poi ti basta scrivere sul nostro forum ed io o altri utenti possiamo aiutarti o seguirti passo passo.
Infine, per il blocco regionale bisogna utilizzare RegionThree, ma in queste guide non ne viene fatta menzione perchè i giochi “legit .cia” disponibili su altre regioni sono identici a quelli europei attualmente esistenti, quindi sarebbe superfluo seguire altre guide in merito.
io avevo capito che con questo metodo una volta fatto si potevano scaricare questi giochi sul 3ds gratuitamente
Quali giochi intendi? Quelli della lista?
non c’è un video che ti spiega come fare e il risultato?
Mi spiace, temo di no.
Il metodo non è ancora conosciuto in giro. Quale parte ti crea confusione?
si intendo quelli della lista
scusami se rispondo in un ordine strano è che ho internet lento
non capisco la fine, cioè dopo aver finito tutto i giochi tipo pokemon rubino omega come faccio a giocarci se si può?
I giochi descritti nella lista sono quelli compatibili con questa guida, fermo restando che i giochi devono essere ottenuti con metodi legittimi.
Questa guida non spiega come ottenere i giochi da installare, spiega solo come avviarli sull’ultima versione del firmware modificando la consolle. I giochi devono trovarsi su una consolle di tuo possesso o comunque devono essere stati estratti da una consolle che li aveva preinstallati, per cui è possibile ad esempio giocare online.
ah ecco io avevo capito che facendo questo si potevano avere senza comprarli
Ciao, non preoccuparti per le risposte!
La parte finale è semplice. Una volta installati i giochi sulla scheda SD, dovrai praticamente inserire i giochi dal CFW Palantine ad rxTools estraendo l’emunand 1, riiniettandola e poi iniettandola sulla redNAND 2, ovvero su rxTools, tramite il software fornito con la guida.
Comunque qui è un po’ difficile seguire la discussione, apri una discussione nuova sul forum così che anche altri utenti possano aiutarti nel caso in cui ce ne sia bisogno.
Caro god88, vorrei farti delle domande e cercheròdi essere il quanto più conciso possibile:
1)se ho capio bene il secondo metodo permette di installare le rom 3ds su una NAND emulata presente sulla SD, giusto ?
2)pokemon rubino omega e alfa zaffiro che sono presenti nella lista perchè non permettono di salvare i dati ? ci può essere qualche sviluppo ? far partire il launcher.dat della gateway da 9.2 con cubicninja può aggirare il problema ?
3)la cosa che mi sta più a cuore e giocare, e giocare bene, a pokemon x, y, rubino omega e zaffiro alfa: cosa mi consigli ? acquisto una gateway ? grazie !
Ciao Mario.
Scusa per il ritardo di questa risposta ma sfortunatamente il PC mi ha abbandonato ed al momento sto operando con mezzi di fortuna…
La guida si rifà al rilascio di una vecchia versione di CFW che non aveva bisogno di alcun requisito per poter essere installato.
Se disponi di Cubic Ninja, la scelta più semplice sarebbe di installare un altro CFW per cui scriverò una guida a breve, tuttavia la guida che ho scritto sopra è sempre valida ed è la più economica e semplice per giocare ai giochi che intendi giocare tu, aggiornandoli all’ultima versione, con la possibilità di giocare online senza alcun problema. E’ inoltre la più idonea in quanto potrai sempre utilizzare l’ultima versione dei giochi citati in lista, visto che potrai tranquillamente aggiornarli tramite eShop.
Se segui questa guida, Pokemon XY e ORAS funzioneranno senza alcun problema, potrai salvare e giocare tranquillamente online. Il requisito fondamentale per giocare online è proprio l’aggiornamento all’ultima versione disponibile.
Qualora dovessi avere difficoltà nel seguire qualche passaggio ti invito ad aprire una discussione apposita sul forum in modo che ti si possa aiutare in maniera più comoda.
http://www.techscene.it/forum