Seleziona una pagina

Non si è fatta menzione, durante l’ultimo Nintendo DIrect, andato in onda in data odierna alle ore 16, dell’ultimo aggiornamento di Wii U, che porta il software di sistema della console alla versione 4.0.0E. Si è parlato di diversi titoli in arrivo, in compenso.

Prima di avventurarci in quel discorso, tuttavia, è bene dettagliare le modifiche dell’ultima revisione del firmware per Wii U, rilasciato in nottata ed anticipato nella data di ieri da Tech Scene. Anche se non si è minimamente accennato al servizio TVii, caduto ormai nel dimenticatoio da parte dell’utenza europea, Nintendo ha prestato particolare attenzione ai feedback degli utenti. Di seguito il changelog ufficiale:

Modifiche apportate alla versione 4.0.0E

  • Funzione di download automatico di software

La console Wii U è ora in grado di ricevere automaticamente da Nintendo software consigliati e versioni demo tramite SpotPass. Questa funzionalità può essere disattivata alla voce Internet delle Impostazioni della console.

  • Supporto per tastiera USB

È ora possibile usare una tastiera USB quando a schermo appare una tastiera software. Alcuni software potrebbero non supportare tale funzionalità.

  • Opzione per limitare l’uso di un Nintendo Network ID su altri dispositivi

I genitori possono ora limitare l’utilizzo da parte dei bambini di un Nintendo Network ID da PC e altri dispositivi. Per configurare quest’opzione, selezionare un Mii utente nello schermo di selezione utente e poi IMPOSTAZIONI UTENTE > VISUALIZZA/MODIFICA LE IMPOSTAZIONI UTENTE > CAMBIA LE IMPOSTAZIONI DEL NINTENDO NETWORK ID.

  • Wii U Chat

Gli utenti ora possono visualizzare i profili degli amici su Miiverse quando effettuano o ricevono una chiamata.

Gli utenti possono ora utilizzare per le conversazioni una combinazione cuffie-microfono connessa al Wii U GamePad.

  • Browser Internet

È ora possibile salvare gli username e le password utilizzati per accedere ai siti Internet. È possibile cancellare tali username e password nelle Impostazioni del browser Internet.

Le immagini prese dallo schermo della TV o da quello del Wii U GamePad possono ora essere caricate su siti Internet (come Facebook, Twitter e Tumblr) mettendo il software in pausa con il pulsante HOME e avviando poi il browser Internet.

Il browser può ora visualizzare i file PDF disponibili online. A seconda della dimensione o del formato, alcuni file PDF potrebbero non essere visualizzabili. Inoltre non è possibile salvare i file PDF.

Durante la riproduzione di un film o di un filmato, è ora possibile saltare a determinati punti in avanti o all’indietro premendo i pulsanti L o R del Wii U GamePad. Inoltre, tenendo premuto il pulsante R, si potrà attivare la riproduzione accelerata del filmato.

La funzione per sviluppatori e il cambio di user agent sono ora disponibili per gli sviluppatori web.

  • Menu Wii U

È stata aggiunta un’icona per la lista di amici nel menu Wii U.

  • Modalità Wii

È ora possibile visualizzare un software solo sullo schermo della TV, o su entrambi gli schermi della TV e del Wii U GamePad. In quest’ultimo caso non è possibile usare i pulsanti del GamePad per giocare, ma bisogna utilizzare un telecomando Wii o un telecomando Wii Plus assieme alla barra sensore del GamePad.

È stato aggiunto il supporto per Dolby® Pro Logic® II Surround Sound per i software per Wii compatibili.

  • Impostazioni della console

Alla voce Internet è stata aggiunta un’opzione che permette di ricevere automaticamente software da Nintendo.

Alla voce TV è ora possibile selezionare il tipo di cavo di uscita audio. Anche se la console Wii U è collegata alla TV con un cavo HDMI, è ora possibile usare un cavo AV per Wii o un altro tipo di cavo per la diffusione dell’audio tramite casse disponibili in commercio.

È ora possibile impostare l’intervallo di attivazione delle funzioni in modalità riposo, se queste funzioni sono state abilitate in Impostazioni spegnimento.

  • Miglioramenti alla stabilità del sistema e altre modifiche

Sono stati apportati miglioramenti alla stabilità e all’usabilità del sistema per ottimizzare l’esperienza dell’utente.

Dopo aver discusso delle novità del software di sistema di Wii U, è quindi il caso di addentrarsi nelle novità ludiche previste per l’immediato futuro di Nintendo. E’ così che Mr. Iwata e Mr. Shibata, come di consueto, ci accompagnano nel dettaglio di titoli in via di sviluppo o già rilasciati. Inizia Iwata parlando di interessanti titoli come ad esempio SUPER MARIO 3D WORLD, Wii Party U, Donkey Kong Country: Tropical Freeze (rimandato a febbraio 2014), Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Smash Bros. per Wii U e Nintendo 3DS (con il ritorno in roster di Sonic, richiesto a gran voce dai fan), Pikmin 3, per il quale è stato annunciato un aggiornamento che porta migliorie alla classifica mondiale insieme ad alcuni DLC a pagamento, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds ed un nuovo, inaspettato Kirby in preparazione per 3DS.

La parola passa dunque a Shibata, che introduce Wii Karaoke U by JOYSOUND per il mercato europeo, Sonic Lost World, Scribblenauts Unlimited che sarà finalmente disponibile dopo il ritardo degli ultimi mesi, Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies ed, infine, Bravely Default.

Di seguito è possibile rivedere, per chi se lo fosse perso, l’ultimo nintendo Direct:

Questa la scaletta del video:

Minuto Argomento
00:00 Mr. Iwata presenta Nintendo Direct
00:25 SUPER MARIO 3D WORLD
03:39 Controller Wii Remote di Mario e Luigi
03:51 Wii Party U
06:06 Donkey Kong Country: Tropical Freeze
06:47 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014
08:20 Sonic ritorna in Smash Bros. per Wii U e Nintendo 3DS
09:02 Aggiornamento Pikmin 3 e contenuti aggiuntivi
12:36 The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
16:02 Un nuovo titolo Kirby per Nintendo 3DS
17:09 Shibata presenta la parte europea
17:23 Wii Karaoke U by JOYSOUND
20:23 Sonic Lost World
23:47 Scribblenauts Unlimited
24:12 Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies
28:12 Bravely Default