Seleziona una pagina

La PlayStation 4 è ormai ufficiale. Esiste ufficialmente, e da quello che sappiamo finora sembra piuttosto impressionante. Cio’ che non si conosce è invece la data di rilascio della console.

PS4 data di uscita

“La data di uscita della PlayStation 4 è “Holiday 2013″ (vacanze 2013) per gli Stati Uniti”. Questo è l’unico dettaglio ufficiale che Sony ha rivelato in occasione del lancio nel mese di febbraio e non è chiaro a quali altri territori si applicherà.
Tuttavia, in una intervista dell’editor di Outside Xbox, Mike Channell, al direttore creativo di Assassins Creed 4, Guesdon Jean, quest’ultimo ha accennato che avrebbe lanciato il suo gioco contemporaneamente su tutte le piattaforme … alla fine di ottobre di quest’anno.
Ora, ovviamente se si vuole lanciare un gioco per una console next-gen, bisogna che questa sia già in vendita. Quindi ciò che è naturale pensare è che la data di uscita della PlayStation 4 sarà ad ottobre.
Quando si parla di PlayStation 4 e di prossima Xbox, Guesdon ha detto: “Abbiamo una forte spinta e vogliamo sempre superare i limiti, così anche quest’anno siamo pronti a sostenere queste nuove capacità, nuove abilità, in modo che il gioco possa essere pronto; ma lo facciamo anche per la corrente generazione ovviamente”, ha detto Guesdon.
Al che, Channell ha chiesto: “Ci sarà alcun ritardo nelle versioni o sono tutti in procinto di rilasciare allo stesso tempo?”
“Stessa barca” è stata la risposta definitiva.
Dopo che la notizia si è diffusa su internet, Ubisoft è subito corsa ai ripari dicendo che Guesdon non stava parlando di PlayStation 4 o Xbox One, ma si riferiva ad Xbox 360, PS3 e PC.
E’ stato quindi chiesto a Mike, l’intervistatore, quale fosse il suo punto di vista in merito alla faccenda: “Se si guarda alla risposta in un contesto, questa è parte di una discussione che si è basata in modo specifico su PS4 e, allo stesso modo, su console next-gen. Non credo ci sia stato un malinteso. Ha detto che entrambe le versioni, attuali e di prossima generazione, saranno disponibili nello stesso momento; il che implica che la console verrà lanciata prima che la data di uscita del gioco venga annunciata pubblicamente”

Ufficialmente, Sony ha detto che vuole che l’ uscita della PS4 in Europa sia il più presto possibile, e non fa promesse riguardo al fatto che nel Regno Unito e in altri paesi europei possa essere messa in vendita per il Natale di quest’anno.
Cosa che effettivamente è successa con la Playstation 3: è stata messa in vendita nel 2006 durante le vacanze di Natale, mentre l’Europa ha dovuto attendere il mese di Marzo dell’anno successivo.
Zavvi ha effettivamente indicato una data di uscita nel Regno Unito al 31 dicembre, che sembra estremamente improbabile – lanciare una nuova console un paio di giorni DOPO Natale? Sicuramente questo è suicidio.
Finchè Sony non fornirà maggiori dettagli poi, è tutto solo speculazione. Anche i rivenditori non sembrano sapere quando la PS4 verrà rilasciata .
Fino a quando ne sapremo di più, possiamo solo sperare che la Ps4 venga rilasciata contemporaneamente in tutto il mondo, e il più presto possibile.

Vi lasciamo al video dell’intervista:

TechScene