Seleziona una pagina

Notifiche
Cancella tutti

Cores e Threads

10 Post
7 Utenti
0 Likes
206 Visualizzazioni
Post: 96
Topic starter
(@valpy94)
Registrato: 11 anni fa

Ciao a tutti, vorrei sapere la differenza tra queste due definizioni.
Esempio il mio processore ha 4 Cores e 4 Threads, ma cosa vuol dire?

9 risposte
god88
Post: 486
Admin
(@god88)
Membro
Registrato: 11 anni fa

@fixx1983 wrote:

Migliori in che senso? Personalmente, visto i prezzi e gli usi, per uso domestico preferisco AMD

Per l'uso domestico sicuramente vanno bene gli AMD ma se vuoi giocare con dettagli massimi senza mai perdere fps allora ci vuole una CPU intel. Anche per altre attività gli intel hanno delle caratteristiche, adottate dai programmi di editing o di duplicazione dei video come DVDfab, che permettono di svolgere le operazioni più velocemente rispetto ad un AMD

Rispondi
Post: 366
(@fixx1983)
Registrato: 11 anni fa

Si ma sono differenze di poco conto, raffrontando qualità/prezzo.

Voglio vedere se con un X8 non riesci a giocare a dettagli massimi senza perdere frame 😀

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Rispondi
god88
Post: 486
Admin
(@god88)
Membro
Registrato: 11 anni fa

In ogni caso per altre attività più pesanti come l'editing o la duplicazione di video e immagini hanno qualche vantaggio gli intel, in fondo non penso che la intel metta i prezzi più alti senza un motivo

Rispondi
Post: 366
(@fixx1983)
Registrato: 11 anni fa

@Hackermiki wrote:

In ogni caso per altre attività più pesanti come l'editing o la duplicazione di video e immagini hanno qualche vantaggio gli intel, in fondo non penso che la intel metta i prezzi più alti senza un motivo

Apple lo fa, Intel non potrebbe?

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Rispondi
Post: 96
Topic starter
(@valpy94)
Registrato: 11 anni fa

Comunque sia io rimango con intel, pur di spendere qualcosa in più 🙂

Rispondi
Post: 147
(@iskorini)
Registrato: 11 anni fa

@Hackermiki wrote:

Il Core è un'unità di cacolo fisica all'interno della CPU mentre il Thread è un'unità logica e cioè virtuale che sarà sfruttata dal sistema operativo e quindi non sarà potente come un Core.
I Core sfruttano i Thread per svolgere ognuno più attività contemporaneamente, sul tuo processore su ogni Core possono lavorare 4 Thread

Veramente i thread non sono unità logiche.
I thread sono una suddivisione di un processo.
Se il processore ha 4 core e 4 thread vuol dire che su ogni core riesce a gestire un singolo thread alla volta, per contenere costi e dimensioni del die Intel, tempo fa, tiro fuori una nuova tecnologia chiamata hyperthreading che, tramite la duplicazione di alcune aree del core, riesce a far gestire al singolo core 2 thread.
Le prestazioni sono minori rispetto a quelle di un processore con 8 core fisici, ma lo stesso superiori a 4 core fisici che gestiscono 4 thread.
Nelle applicazioni che sfruttano più di 4 core il miglioramento è evidente, mentre per il resto delle applicazioni, come i giochi, il miglioramento è quasi nullo, motivo per cui sulle configurazioni gaming si trova quasi sempre un i5.
La questione AMD è molto strana, mi spiego meglio: le cpu AMD, a parità di cache core e frequenza, sono nettamente inferiori alle cpu Intel, ora prendendo un AMD di fascia alta si riesce a giocare egregiamente, ma per quanto? Quando la CPU non riuscirà più a tener testa alle nuove GPU limitandole? Sicuramente molto prima di Intel.

Rispondi
Post: 10
(@elricmarci)
Registrato: 11 anni fa

Iskorini sono daccordo con te ma è inutile comprare un procio 8 core per giocare,quando la maggior parte dei giochi non sono ottimizzati neppure per i quad.
Merita puntare su ssd,gpu e ram.

Rispondi
Post: 236
(@darien)
Registrato: 11 anni fa

@Shampoooo wrote:

@elricmarci wrote:

Iskorini sono daccordo con te ma è inutile comprare un procio 8 core per giocare,quando la maggior parte dei giochi non sono ottimizzati neppure per i quad. Merita puntare su ssd,gpu e ram.

al contempo però i processori amd hanno una maggiore resistenza. sono investimenti, perchè nel futuro, quando i giochi utilizzeranno otto core, ci sarà il riscatto degli x8000 sopra gli intel i7 di oggi. inoltre un fx 8350 da 4ghz costa solo 170€ ed a livello teorico, dato che si rivaluta più avanti, campa anche 8 anni

Comunque neanche la amd utilizza core nel senso proprio del termine. lo ho letto una volta, i core sono quattro ma sono doppi all'interno, e di questi ognuno ha risorse personali non condivise con gli altri (al contrario dei thread). Per esperienza sui portatili avere un processore intel è d'obbligo perchè amd ha trascurato totalmente il settore e la differenza di architetture è imbarazzante! (single core a 1.8ghz intel che batte dual core a 2.1 amd)

ad ogni modo tra 8350 e i5 3570k amd tutta la vita 😀

@iskorini wrote:

Benchando con programmi che sfruttano a pieno la cpu si può vedere che l'i7 3770k è sopra a QUALUNQUE processore AMD (i consumer intendo, quelli da server sono un'altra storia), quindi non penso proprio che gli fx tra qualche anno supereranno gli i7; a parità di GHz e core Intel è più veloce poiché l'architettura è molto più avanzata rispetto ad AMD.
Il paragone si potrebbe fare tra 3570 e fx8320 poiché hanno più o meno lo stesso punteggio, ma c'è da pensare anche che Intel raggiunge quei punteggi con 4 core (di conseguenza la potenza di un core Intel è più elevata della potenza di un core AMD) in meno ergo non penso proprio che AMD sia superiore ad Intel.
http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

@Shampoooo wrote:

supponendo che i thread continuino a non essere usati nei giochi, per i primi giochi ottimizzati otto core dovrebbe esserci un riscatto

@iskorini wrote:

No, forse hai le idee un po' confuse, un thread non è un unità di un processore, è una suddivisione di un processo che, scusami il gioco di parole, gestisce il processore;
I giochi, come le applicazioni, per compiere le proprie "operazioni" si affidano ai thread che gestisce il processore.
Gli i7 hanno 4 core che attraverso L'Hyper Threading riescono a gestire 8 Thread (in poche parole è come se ci fossero altri 4 core "virtuali"), mentre gli AMD hanno 8 core FISICI che gestiscono 8 Thread; se la potenza di un Intel a 4 core riesce a eguagliare, se non superare, la potenza di un AMD a 8 core FISICI vuol dire che, nonostante il gap di unità di calcolo l'architettura Intel è avanti rispetto ad AMD.

Rispondi
Post: 17
(@shampoooo)
Registrato: 11 anni fa

Si ma questo dipende dall'ottimizzazione: i thread virtuali non hanno alcun significato in gioco, quindi un i7 3770k utilizza 2 o 4 core reali dipendentemente dall'ottimizzazione del gioco (skyrim/battlefield). Sono d'accordo che 4 core intel devastano 4 core amd, ma in un futuro quando i giochi saranno ottimizzati 8 core ed i thread virtuali continueranno a non influire nulla, non credo possibile che 4 core intel battano addirittura 8 core amd.

Infatti su battlefield se metti a confronto dual core intel contro quad core amd gli ultimi vincono (Cit. Tom's hardware: AMD vince quasi sempre se il software può sfruttare tutti e quattro i core disponibili)

Rispondi
Condividi: