Seleziona una pagina

Notifiche
Cancella tutti

Ci lascia Tonino Accolla

1 Post
1 Utenti
0 Likes
138 Visualizzazioni
god88
Post: 486
Admin
Topic starter
(@god88)
Membro
Registrato: 11 anni fa

Sarò breve: essendo io un grande amante del mondo dei doppiatori, ho appreso con grande dispiacere, ieri, della scomparsa di Tonino Accolla, uno dei maestri della scuola di Roma. Dal momento che sono anche un grandissimo appassionato dei Simpson, dopo la prematura dipartita di Vittorio Amandola nel 2010, voce storica di Waylon Smithers, ma anche di Pippo nella storia serie "Ecco Pippo", ho percepito una mancanza che difficilmente verrà colmata, mancanza iniziata già nel 2003 con la scomparsa di Maurizio Romano, voce storica dell'avvocato Lionel Hutz (mancanza però non ravvisata in Italia dal momento che il personaggio, insieme a Troy McLure, venne ritirato dallo show data la prematura scomparsa, ironia della sorte, anche del doppiatore originale, Phil Hartman, nel 1998 (avrebbe dovuto doppiare anche Zapp Brannigan in Futurama). Visto il recente trambusto del doppiaggio, comunque, seguirò lo show solo in lingua madre.
Tonino Accolla raggiunge, dunque, quella schiera meravigliosa di talento e passione, unendosi ad altri attori dalla classe indiscussa come Ferruccio Amendola, Oreste Lionello, Paolo Torrisi (Maurizio Torresan), Gianfranco Gamba, Roberto Del Giudice e tanti altri, nominarli tutti sarebbe per me impossibile.
Non tutti apprezzano il lavoro di un doppiatore, ma anche chi non nutre la mia stessa passione potrà percepire un vuoto, lasciato da Tonino e da tutti i doppiatori più abili, scomparsi prima di lui. A tal proposito, in ricordo di quello che rappresentava per me, vorrei condividere un documento, anche se non sarà mai abbastanza per esprimere il dispiacere che provo nel realizzare la sua mancanza. La sua presenza era una costante, quando guardavo uno show a cui prestava la voce, nel cercare di immaginare il lavoro che ci fosse dietro e nel percepire l'abilità dimostrata nel realizzare le sue interpretazioni. Mi mancherà parecchio. Condoglianze ai familiari di Tonino Accolla. Buona visione.

Condividi: