Seleziona una pagina

[How-To] Come aumen...
 
Notifiche
Cancella tutti

[How-To] Come aumentare l' autonomia della batteria su Android [ROOT e non]

6 Post
4 Utenti
0 Likes
203 Visualizzazioni
Post: 441
Topic starter
(@Angel2k6)
Registrato: 11 anni fa

Piccola guida su come aumentare l' autonomia della batteria su Android [ROOT e non]

Premessa: per questa prima parte bisogna avere il cellulare con diritti di Root

ho trovato illuminanti i consigli di un utente di XDA ( http://goo.gl/aM1dh )

in parole povere:

Configurare il cellulare affinchè ci sia utilizzo di cpu in base a quello che vogliamo noi. Io ho scelto di utilizzare soltanto due profili: "Schermo spento" e "Schermo acceso".

Scaricate SetCpu .. Avviatelo e scegliete di usare le impostazioni raccomandate.. vi chiederà poi i diritti di root e concedeteli..
All'interno del programma antate su "Profili" poi aggiungete un nuovo profilo (tasto + in alto a destra) e cliccate su "Turn this profile on when". Scegliete la modalità che più vi interessa. Io ho usato "Screen On" ed ho impostato come cpu massima (questi valori variano in base al terminale ed al kernel) 1200 mhz, come minima 368, e come governator "on demand". Chiederà poi di impostare la priorità: nel caso dei due profili "screen off" e "screen on" è irrilevante in quanto profili completamente opposti..ma ritorna utile nel momento in cui ci sono due profili che si sovrappongono..chi viene utilizzato sarà quello che ha la priorità più alta. Ho fatto la stessa cosa con "Screen Off" impostando la cpu massima a 368 e minima a 245 (sempre "on demand").

Volendo aggiungere un altro profilo si potrebbe modificare la velocità della cpu quando la percentuale della batteria è inferiore ad un determinato valore che potete impostare voi, aggiungendo il profilo "Battery < %Valore%" . Io ho usato il profilo "Battery <= 15%" impostando la cpu a 806 mhz come massima e 368 come minima. Naturalmente aggiungendo questo profilo, l'opzione "Priority" ha importanza.

Riepilogando: nel momento in cui usate solo 2 profili "Screen Off" e "Screen On", la priorità potete impostarla alla buona; aggiungendo l'altro profilo, Battery < = %VAL%, la prorità diventa importante. Quindi impostate una priorità Maggiore per lo Screen Off, una intermedia per Battery <= %val% e una più bassa per Screen On.

Sotto spoiler gli screenshots delle mie impostazioni:

[hidden:3tqr6552][spoil:3tqr6552][attachment=0:3tqr6552]Screenshot_2013-03-21-14-12-06.png[/attachment:3tqr6552]

[attachment=1:3tqr6552]Screenshot_2013-03-21-14-11-48.png[/attachment:3tqr6552][/spoil:3tqr6552][/hidden:3tqr6552]
Fatto questo tornate su Profiles ed abilitate tutti i profili (segno di spunta sui profili e su "enable profiles" in basso).

Già così un po' di risparmio di batteria c'è.. anche perchè in questo modo a schermo spento il cellulare consuma poco e niente..

Secondo consiglio: per i dispositivi con Android 4.0.4 in su, rooted e non (con è compatibile con le versioni inferiori di Android)..

Scaricate il programma Greenify .. apritelo.. vi mostrerà i programmi che sono in esecuzione in background e che consumano quindi batteria.. molti dei quali neanche ci occorrono (mi son trovato il programma di Groupon ad esempio.. per me è inutile che sia aperto.. ma cmq non voglio cancellarlo) .. selezionate i programmi indesiderati e poi in alto a destra confermate.. il programma li metterà in questo modo in una lista di programmi che non si possono aprire automaticamente (non lo usate sulle social apps .. perchè altrimenti vi spariranno le notifiche push)..

Chi ha il firmware CyanogenMod o una custom rom basata su esso, puo' anche andare su "Impostazioni>prestazioni" e mettere la spunta su "Trasparenze a 16 Bit" ed a "migliora aspetto" disabilitare il dithering (questo se non vi importa molto di avere una "grafica accattivante"..io l'ho fatto e cmq non ho trovato differenze)..

Come ultima cosa, se usate in particolar modo software di messaggistica tipo Whatsapp et similia potete disattivare la rete 3g (a meno che non siete utenti H3G, in quel caso credo sia necessario stare su rete 3).. certo, per la navigazione ad internet è un po' una palla, ma in quel caso potete riattivarla (vi suggerisco il programma "SwitchPro Widget" da mettere sulla home.. in due click passate da 2g a 3g, oltre che a poter inserire anche altre impostazioni da tenere a portata di mano: Attiva/disattiva wireless; a/d rete dati mobile; switch 2g/3g; modifica luminosità dello schermo; a/d gps; a/d autorotazione; a/d flash ecc.. ecc.. )..ad ogni modo si risparmia davvero tanta batteria usando il 2g...vi ricordo cmq che quando siete in casa è sempre meglio usare la rete wireless rispetto alla rete mobile..

Solo con questi io sono passato dalle 2 ore e 15 di schermo acceso durante una ciclo di scarica a più di 4 ore e 20...per me non è poco...

Io non li uso, ma esistono programmi come Juice Defender o altri software simili che permettono di disattivare la connessione ogni tot di tempo e riattivarla dopo un altro tot. Da un lato permette quindi di utilizzare pochissimo la connessione, dall'altro non permette l'arrivo istantaneo di notifiche.
Uno di questi programmi l'ho provato e lo avevo impostato affinchè funzionasse solo a schermo spento (disconnettendo internet a schermo spento, e riattivandolo sia ogni 10/15 minuti per 1 minuto, sia ogni qualvolta accendessi lo schermo); mi son trovato male perchè il cellulare dovendo riattivare internet ogni volta che accendevo lo schermo, si rallentava, provocando in me nervosismo 😀 .. è quindi durato un giorno..e ora cancellato a vita..anche perchè mi infastidiva pensare che mi arrivavano messaggi di 15 minuti prima.. 🙂

Ad ogni modo, spero di aver fatto cosa gradita 🙂

La guida sarà aggiornata qualora fosse necessario ed utile.

Lasciate qui altri vostri consigli, così tutti possano beneficiarne 🙂

5 risposte
Post: 213
(@Vitha)
Registrato: 11 anni fa

più che gradita!

Rispondi
Post: 3
(@zewol)
Registrato: 11 anni fa

" Io non li uso, ma esistono programmi come Juice Defender o altri software simili che permettono di disattivare la connessione ogni tot di tempo e riattivarla dopo un altro tot. Da un lato permette quindi di utilizzare pochissimo la connessione, dall'altro non permette l'arrivo istantaneo di notifiche. "

Anche io l'ho provato ma non lo consiglio proprio. Spegnere e riattivare quasi tutto il comparto radio 30-40 volte al giorno mi sembra pericoloso .. E' come spegnere e riaccendere il pc in continuazione .. è ovvio che poi si grippa..
Questa è la mia opinione .. 😛

Al massimo mettete il GSM che consuma pochissimo..
Comunque fate una buona calibrazione per risolvere problemi di batteria !!!!

ciaoo!

Rispondi
Post: 44
(@Quell_uomo)
Registrato: 11 anni fa

Io uso e consiglio anche JuiceDefender. Con quello la batteria mi dura molto di piu, unico difetto i messaggi Whatsapp/Viber in ritardo come le notifiche ma a me personalmente non cambia nulla 😀

Vorrei invece sapere se qualcuno sa spiegarmi cosa cambia fra i vari governors di SetCPU, per esempio fra "On demand" e "Userspace" oppure "Interactive".

Rispondi
Post: 441
Topic starter
(@Angel2k6)
Registrato: 11 anni fa

copio da una guida proprio di ZeWol .. spero non me ne voglia 🙂

anche se non ho capito perchè li chiama govOrnor.. 😀

[spoil:2wqux57d]I govornor sono delle regole che android segue per regolare la frequenza del processore.
Ve ne sono di tanti tipi, i principali sono:

Ondemand:
Ondemand è la scelta predefinita, impostazioni equilibrate che offrono un buon compromesso: durata della batteria e prestazioni. Tuttavia non ha profili di sospensione e a volte (raramente) vi è un calo di prestazioni negli smartphone. Quando la CPU è sollecitata, aumenta rapidamente le frequenze per poi ridurle lentamente quando non è più necessario.

Powersave:
Con Powersave viene impostata sia la frequenza massima che quella minima al minimo valore possibile. Ovviamente non è consigliato per l’uso quotidiano in quanto la minima frequenza viene settata a pochi MHZ (128-256 MHz) e dunque non riusciremmo praticamente a fare nulla. Quindi imposta la frequenza massima rendendola uguale a quella minima.

Userspace:
Userspace consente di impostare manualmente le frequenze. E’ quello con cui si può personalizzare a proprio piacimento la frequenza minima e massima di lavoro.

Conservative:
Conservative è come Ondemand, ovvero setta una frequenza minima ed una massima oltre che ad un tempo in cui raggiungere tali limiti. L’unica differenza è che Conservative raggiunge il limite in un tempo doppio rispetto ad Ondemand essendo di tipo a rampa meno pendente. Il vantaggio però si ripercuote nella durata della batteria. Infatti più pendente è la rampa (ovvero più veloce, tendente verso l’alto) più si avrà un consumo di batteria.

Performance:
Come Powersave solo che imposta la massima frequenza di clock sia per frequenza minima che per quella massima di lavoro della CPU. Ovviamente non è indicato per l’utilizzo quotidiano in quanto la batteria non riuscirebbe a durare davvero poco.

Interactive:
Come abbiamo detto, Conservative è come Ondemand solo che l’aumento della frequenza avviene più lentamente, dunque con una rampa più lenta rispetto ad esso. Con Interactive invece si ha un tempo di risposta più breve e dunque la frequenza sale con una rampa leggermente più pendente (alta) di Ondemand, rendendo il dispositivo più reattivo a scapito di un piccolo consumo di batteria in più. Interactive è un Ondemand leggermente più veloce: maggiori prestazioni ma al tempo stesso maggiore consumo di batteria.

Quindi è il govornor che gestisce le frequenze, ma all'ora quando il telefono è in standBy a schermo spento senza fare nulla il processore lavora alla frequenza minima ? - NO!
Android mette in atto una frequenza ancora più bassa di quella minima chiamata Deep Sleep, questa frequenza entra in funzione per risparmiare ancora di più batteria e non penso sia modificabile, ma ha una frequenza molto bassa rispetto alla frequenza minima.[/spoil:2wqux57d]

Rispondi
Post: 44
(@Quell_uomo)
Registrato: 11 anni fa

Ci voleva! Finalmente so come impostare quel dannato SetCPU. Grazie mille!!

Rispondi
Condividi: