Smaltimento batteria cellulare K800i rovinata

Home Forum Hi-Tech Off-Topic e Consigli per gli Acquisti Smaltimento batteria cellulare K800i rovinata

Tag: 

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Darien 6 anni, 8 mesi fa.

• Autore
    Articoli

Darien
    • Utente

Oggi ho riesumato il mio vecchio cellulare Sony Ericsson K800i che era rimasto fermo per diversi mesi in una scatola. Brutta sorpresa quando ho aperto il vano posteriore: la batteria è letteralmente gonfia! Dato che non ho intenzione di correre il pericolo di riutilizzarla e farmela esplodere in mano, vorrei smaltirla ma dubito che sia possibile farlo come una normale batteria. Sapete consigliarmi come fare?
    Allego anche una foto, sperando che renda l’idea.

Viking
    • Utente

Prova a cercare qualcosa sulla società dell’immondizia del tuo comune.
    Ho controllato qui a roma sul sito dell’AMA e le batterie del cellulare possono essere smaltite solo presso un centro di raccolta.

Angel2k6
    • Utente

Bhè ci sono i cassonetti per il riciclaggio delle batterie scadute e/o esaurite… alla fine sono gli stessi per il riciclaggio delle pile..guarda anche vicino alle farmacie dove ci sono i cassonetti per i farmaci scaduti.. almeno da me (senza nessuna logica) sono là .. 🙂

Darien
    • Utente

Ci ho pensato, ma il dubbio era proprio se una batteria in queste condizioni dovesse essere trattata con una maggiore cautela e quindi smaltita in modo differente..

Viking
    • Utente

@Angel2k6 wrote:

Bhè ci sono i cassonetti per il riciclaggio delle batterie scadute e/o esaurite… alla fine sono gli stessi per il riciclaggio delle pile..guarda anche vicino alle farmacie dove ci sono i cassonetti per i farmaci scaduti.. almeno da me (senza nessuna logica) sono là .. 🙂

Non so. Sul sito dell’Ama dice che le pile esauste vanno nei cassonetti per le pile (li ho visti; ci sono due scomparti uno per le pile stilo e uno per le pile a bottone) mentre le batterie dei cellulari dice di portarli nei centri raccolta. Quindi penso che qualche differenza di componenti e quindi di smaltimento ci sia 😕

PS: le raccolte differenziate variano da comune a comune, quindi ripeto, la soluzione migliore è controllare sul sito della società per i rifiuti o se questo non c’è, chiedere al Comune (ahahahah!)

Quell_uomo
    • Utente

Buttala in discarica nella zona apposita o se no chiedi agli addetti dove buttarla

Darien
    • Utente

Il sito della società dei rifiuti della mia città è penoso, non c’è assolutamente nulla 😯 Sarò costretto a recarmi alla loro sede.. 🙄

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.