[USB Loader] Configurable USB Loader – Homebrew Wii

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      god88
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      Con il benestare dello stesso Oggzee mi permetto di aprire questo nuovo topic riguardante il suo:

      Immagine inserita

      by oggzee and usptactical

      Basato su: Wanikoko SD/USB Loader 1.5, Kwiirk Yal, Hermes uLoader 2.0, WiiPower NeoGamma R4
      + molti altri (Sorg, nIxx, fishears, usptactical, 56Killer, WiiShizzza, hungyip84, Narolez, …)

      Sito ufficiale del Configurable USB Loader: disponibile qui
      Sito ufficiale di sviluppo: disponibile qui

      Installer, aggiornamenti, ultime versioni e canali wad : disponibili in questa pagina

      wbfs_file (DOS,MacOSX,Linux): v2.2 (21 Dicembre 2009)disponibile qui (by Oggzee)
      Wii Backup Manager (Win): v0.3.1 beta3 – disponibile qui (by Fig2k4)
      Simple WBFS File Manager (Win): v2.5.0.0 (7 Dicembre 2009) – disponibile qui (by Pccfatman)

      Theme Pack per aumentare i temi a disposizione del loader – disponibile qui
      Theme Forum Ufficiale per il Configurable USB Loader: disponibile qui

      Video Dimostrativo su YouTube relativo alla versione cfg v39
      http://www.youtube.com/watch?v=pBbFuzuavUE

      Presentazione:
      – rappresenta l’evoluzione assoluta dello “storico” USB Loader 1.5 di Waninkoko
      – ha come priorità assoluta la propria stabilità
      – è il primo loader che permette il caricamento dei giochi da file .wbfs salvati in una partizione FAT dell’HD USB
      – oltre all’interfaccia a caratteri tipica del Loader di Waninkoko ha numerosissime GUI (griglia, carosello, coverflow, coverwall)
      – supporta copertine di tutti i formati (2D, 3D, full, disc), in modo tale da utilizzare nella GUI selezionata le immagini del formato migliore
      – permette una ottima accoppiata con l’USB Loader GX, potendo condividere con esso le copertine (i percorsi delle copertine dei due loader devono essere opportunamente configurati)
      – è in costante sviluppo (esce una nuova versione ogni 1-2 settimane)

      Immagine inserita Immagine inserita

      Caratteristiche:
      – supporto per schede SDHC e dischi esterni USB
      – possibilità di passare in tempo reale da una interfaccia a caratteri (tipo USB Loader 1.5 di Waninkoko) ad una interfaccia grafica
      – numerose interfacce grafiche (griglia, carosello, coverflow, coverwall)
      – musica di sottofondo (.mp3 o .mod)
      – temi (si passa dall’uno all’altro in tempo reale)
      – supporto per schermi 16:9 (riconoscimento automatico)
      – trasparenze (copertine e lista giochi)
      – download via rete delle copertine
      – gestisce copertine di tutti i formati (2d, 3d, disc, full) utilizzando il miglior formato disponibile per la specifica GUI selezionata
      – ridimensionamento automatico delle copertine
      – possibilità di rinominare i titoli dei giochi (con i file titles.txt)
      – configurazione specifica per i singoli giochi (modalità video, lingua, trucchi Ocarina)
      – terminata la copia di backup di un gioco si accende la luce del lettore DVD, espulsione automatica del disco opzionale
      – controllo parentale
      – supporta dischi esterni USB con partizioni multiple USB (WBFS per i giochi e FAT per configurazioni, copertine, etc etc)
      – supporta schede SDHC con partizioni multiple (WBFS per i giochi e FAT per tutto il resto…)
      – possibilità di selezionare il Custom IOS per una migliore compatibilità con i dischi USB e le altre periferiche USB
      – supporta i seguenti cIOS: waninkoko’s 249 & 250, Hermes 222 & 223 (mload), kwiirk 222 & 223 (yal)
      – gestisce i “Banner Sound”
      – Permette il caricamento dei giochi da file .wbfs salvati in una partizione FAT
      – estremamente configurabile rispetto alle esigenze del singolo utente

      Istruzioni per la installazione:
      Scaricare il pacchetto per HBC e copiare il contenuto della cartella “inSDroot” nella radice della scheda SD.
      In rete si trova al riguardo un ottimo tutorial: http://gwht.wikidot.com/usb-loader (by Dr. Clipper)

      Configurazione del loader:
      Leggere attentamente il file README-CFG.txt contenuto nella distribuzione e disponibile on-line.
      Tutorial online per la configurazione: http://gwht.wikidot.com/configurable-options (by Dr. Clipper)

      Suggerimenti per la installazione
      Se non si vuol affollare di file la cartella usb-loader nella root della SD (il che accade rapidamente se si utilizza più di un loader, specialmente di quelli “vecchi”) allora è possibile mettere i file della configurazione nella cartella in sd:/apps/ contenente il boot.dol del loader cfg.
      Consiglio (per evitare problemi con il wad forwarder in presenza di altri loaders installati e per rendere meno anonima la cartella del loader cfg in modo tale da trovarla facilmente) di rinominare la cartella in sd:/apps/ contenente il boot.dol del loader cfg in “usbloader_cfg”.

      Suggerimenti per la gestione delle copertine
      E’ possibile settare il Configurable USB Loader, l’USB Loader GX, il CoverFloader 1.2a ed il WiiFlow 1.1 in modo tale che possano condividere le stesse cartelle delle copertine (le copertine 2d devono essere 160×224, le copertine 3d 176×248, le discart 160×160, le coverfull 512×340 oppure 1024×680 se HQ).
      A tal fine, indicazioni dettagliate sul come impostare in modo opportuno i file di configurazione dei loader sono disponibili nella guida Condividere le Copertine tra gli USB Loader.
      Una distribuzione alternativa e non ufficiale (realizzata dal sottoscritto) che permette di installare in modo combinato tutti i migliori loader al momento in circolazione in modo tale che condividano le stesse cartelle delle copertine è disponibile qui : Big Five USB Loaders Combo Install.
      Una collezione di copertine (alcune in versione italiana) raccolta dal sottoscritto è disponibile qui : Covers Collection for USB Loaders.

      Precisazioni sulla interfaccia grafica
      – modalità grafiche disponibili: grid, flow, flow-z, coverflow3d, coverflow2d, frontrow, vertical, carousel
      – nelle modalità a griglia (grid, flow, flow-z) si possono avere da 1 a 4 file di copertine (vedasi spoiler)
      Spoiler Immagine inserita Immagine inserita
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      – nelle modalità coverflow e carosello (coverflow3d, coverflow2d, frontrow, vertical, carousel) è possibile, premendo il cursore ALTO, ruotare la copertina per vederne il retro (vedasi spoiler)
      Spoiler Immagine inserita Immagine inserita
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      Comandi principali in modalità grafica
      Spoiler – premere B per passare dalla interfaccia a caratteri alla interfaccia grafica, e viceversa
      Una volta entrati nella interfaccia grafica si hanno i seguenti comandi comuni:
      – pulsante A : avvia il gioco selezionato
      – pulsante B : passa alla interfaccia a caratteri
      – pulsante 1 : opzioni
      – pulsante 2: lista dei giochi preferiti
      – pulsante + : installa gioco sul disco
      – pulsante – : elimina gioco dal disco
      – pulsante HOME : esce dal loader
      Comandi specifici per le modalità grafiche a griglia (grid, flow, flow-z):
      – cursori SINISTRA/DESTRA : pagina precedente/successiva
      – cursore ALTO : incrementa il numero delle file di copertine (massimo 4 file)
      – cursore BASSO con almeno due file di copertine: decrementa il numero delle file di copertine (minimo 1 fila)
      – cursore BASSO con una sola fila di copertine: cambia la modalità grafica (grid -> flow -> flow-z -> coverflow3d -> coverflow2d -> frontrow -> vertical -> carousel)
      Comandi specifici per le modalità grafiche coverflow e carosello (coverflow3d, coverflow2d, frontrow, vertical, carousel):
      – cursori SINISTRA/DESTRA : scorre alla copertina precedente/successiva, mantenere premuto per scorerre velocemente
      – cursore ALTO : ruota la copertina selezionata mostrandone il retro/fronte
      – cursore BASSO : cambia la modalità grafica (grid -> flow -> flow-z -> coverflow3d -> coverflow2d -> frontrow -> vertical -> carousel)
      Nella interfaccia grafica l’effetto dei cursori SINISTRA/DESTRA si può ottenere anche puntando il telecomando della Wii verso la SINISTRA/DESTRA dello schermo.

      Come scaricare le copertine
      Spoiler Le copertine possono essere scaricate per il singolo gioco o per tutti i giochi assieme.
      Per scaricare le copertine per tutti i giochi andare nella schermata “Global Options”, spostarsi su “<Download All Covers>” e premere i pulsanti DESTRA/SINISTRA del wiimote.
      Per scaricare le copertine relative al singolo gioco selezionato, andare alla schermata “Game Options”, spostarsi sull’opzione “< Cover Image: >” e premere i pulsanti DESTRA/SINISTRA del wiimote.
      I due pulsanti scaricano le copertine in modo diverso:
      – il pulsante DESTRA scarica tutte le copertine mancanti;
      – il pulsante SINISTRA scarica tutte le copertine, anche quelle già presenti.
      Il modo in cui le copertine sono scaricate può essere ulteriormente personalizzato nel file config.txt. A tal fine si veda la documentazione relativa alla configurazione del loader. In particolare, è possibile configurare il download in modo tale che venga eseguito solo da WiiTDB, prioritariamente per copertine italiane e in loro mancanza inglesi, con priorità per le copertine HQ (vedasi spoiler).
      Spoiler # covers download download_id_len = 6 download_all_styles = 1 download_cc_pal = IT cover_url = http://wiitdb.com/wiitdb/artwork/cover/{CC}/{ID6}.png cover_url_3d = http://wiitdb.com/wiitdb/artwork/cover3D/{CC}/{ID6}.png cover_url_disc = http://wiitdb.com/wiitdb/artwork/disc/{CC}/{ID6}.png cover_url_full = cover_url_full =+ http://wiitdb.com/wiitdb/artwork/coverfullHQ/IT/{ID6}.png cover_url_full =+ http://wiitdb.com/wiitdb/artwork/coverfull/IT/{ID6}.png cover_url_full =+ http://wiitdb.com/wiitdb/artwork/coverfullHQ/{CC}/{ID6}.png cover_url_full =+ http://wiitdb.com/wiitdb/artwork/coverfull/{CC}/{ID6}.png

      Domande Frequenti sul Supporto Partizioni FAT
      Spoiler Il nuovo supporto delle partizioni FAT ha generato molte domande, ecco quindi la relativa FAQ ufficiale di Oggzee (tradotta dal sottoscritto):

      Q: Possono essere caricati direttamente i file .iso?
      A: No. Possono essere utilizzati solo i file .wbfs. Per convertire i file da .iso a .wbfs occorre utilizzare la utility wbfs_file.

      Q: Ma la formattazione FAT non aveva il limite di 4GB per la dimensione dei file?
      A: Si, questa infatti è la ragione per cui i file sono suddivisi in pezzi da 2GB.
      I file sono nominati gameid.wbfs, gameid.wbf1, gameid.wbf2,…
      Il metodo è simile a quello con cui gli archivi .rar sono suddivisi in più file (.rar, .r01, .r02,…)

      Q: Se il limite della formattazione FAT è di 4GB, perché i file .wbfs sono suddivisi in pezzi da 2GB invece che da 4GB?
      A: Perché questo è il limite della libreria FAT utilizzata (libfat).

      Q: Per quanto riguarda la dimensione dei file, i giochi nella partizione WBFS sono scrubbed / compressed, occuperanno uno spazio maggiore in una partizione FAT?
      A: No, occuperanno lo stesso spazio poiché i file non sono in formato .iso ma in formato .wbfs, che usa lo stesso metodo di scrubbing / compression della partizione WBFS. In realtà, il formato del file è esattamente lo stesso del formato della partizione WBFS. Per essere ancora più precisi, i file .wbfs potrebbero anche occupare meno spazio, poiché la dimensione dei singoli blocchi wbfs sarà più piccola.

      Q: Ho copiato i file .wbfs nel mio disco usb ma il loader non li vede, perché?
      A: I file devono essere copiati nella cartella wbfs della partizione FAT, ad esempio: D:wbfsGAMEID.wbfs

      Q: Posso estrarre tutti i giochi contenuti in una partizione WBFS come file .wbfs?
      A: Si, basta usare il seguente comando:
      wbfs_file.exe W: extract_wbfs_all D:wbfs
      dove W: è la tua partizione WBFS e D:wbfs è la cartella di destinazione nella partizione FAT del disco USB (o di un HD del computer)

      Q: Come posso convertire in un colpo solo tutti i miei file .iso in file .wbfs?
      A: Apri il terminale DOS e vai nella cartella contenente i tuoi file .iso. Dai poi il seguente comando DOS:
      for %i in (*.iso) do wbfs_file.exe “%i”
      Se vuoi scrivere questo comando in un file batch .bat allora devi utilizzare %%i invece di %i, ovvero:
      for %%i in (*.iso) do wbfs_file.exe “%%i”

      Q: Quanto tempo ci vuole a convertire un gioco in formato .wbfs?
      Dipende dalla velocità del disco e dalla dimensione del gioco (scrubbed). Dovrebbe metterci lo stesso tempo della semplice copia del file. Questo significa una manciata di secondi per un gioco come WiiPlay che utilizza solamente 100MB e circa tre minuti per giochi che occupano quasi tutti i 4GB a disposizione.

      Q: Ci sono dei programmi ad interfaccia grafica per creare i file .wbfs?
      A: Si, ad esempio il Wii Backup Manager

      Q: Ci sono dei vantaggi ad utilizzare la partizione FAT invece che il vecchio metodo?
      A: no.

      Creazione file .wbfs su MacOSX
      Spoiler Ecco alcuni comandi per utilizzare sotto MacOSX il wbfs_file di Oggzee (versione 1.4 o superiore)
      ./wbfs_file filename.iso Will convert filename.iso to GAMEID.wbfs And create an info file GAMEID_TITLE.txt ./wbfs_file filename.wbfs Will convert filename.wbfs to GAMEID_TITLE.iso ./wbfs_file source_path/filename.iso convert destination_path Will convert filename.iso in the source_path folder to GAMEID.wbfs in the destination_path folder And create an info file GAMEID_TITLE.txt in the destination_path folder find source_path -name “*.iso” -exec ./wbfs_file {} ; Will convert all of the .iso files in the source_path folder and create the info files find source_path -name “*.iso” -exec ./wbfs_file {} convert destination_path ; Will convert all of the .iso files in the source_path folder to the destination_path folder and create there the info filesDi seguito uno script facilissimo da usare per convertire al volo più file .iso
      #! /bin/sh # # convert_all shell script for MacOSX – v1.0 by Cambo # # PRELIMINARIES # 1) Copy the file wbfs_file (v1.4 or above) in the /Applications/ system folder # 2) Save this file (wherever you want) with the name “convert_all” # 3) Give this file the exec rights with the terminal command “chmod 777 convert_all” # # SETTINGS # set the following paths for the source and destination folders # SRC=”/Users/myname/Desktop/source/”; # you can have also SRC=”/Volumes/HD1/source/” DEST=”/Users/myname/Desktop/destination/”; # you can have also SRC=”/Volumes/HD2/destination/” # # USAGE # Just double click on this script and all the .iso files in the SRC folder # will be converted into the DEST folder, the info .txt files will be created there too # cd /Applications/; find $SRC -name “*.iso” -exec ./wbfs_file {} convert $DEST ;

      Temi sviluppati da Aldebaran78
      DKJungle – HellBowser – IkeDestiny – JackKayman – LighteningPika – MarioExplosion – SamusFantasy – TravisTouchdown – ZeldaFlower – ZeroSuit

      Buon divertimento a tutti….

      Messaggio modificato da cambo il 09 giugno 2011 – 21:29

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