[GUIDA] Creare i propri DOL/ELF/WAD forwarder – Guide Vecchie – Archivio

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      god88
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      Questa guida nasce dalla richiesta di Zimo relativamente all’impossibilità di creare dei propri .dol forwarder funzionanti. Dopo varie ricerche il problema può dirsi risolto.

      SpaceJump, un utente di GBATemp, ha da circa un anno rilasciato dei sorgenti di base per creare dei forwarder personalizzati (ecco il link). Nonostante la release sono in molti a non essere riusciti nè a compilare nè a far funzionare il tutto, per via di piccole accortezze. Via via nel topic il codice è stato arricchito di splash screen e barra di caricamento e debbuggato al meglio, ed è in costante aggiornamento.

      Creare un .dol o .elf forwarder è estremamente vantaggioso perchè se “iniettato”, ovvero incluso, in un file WAD si possono realizzare dei Wad Forwarder personalizzati per qualsiasi applicazione:
      – Si risparmia spazio sul WII (meno di 1MB per WAD).
      – Permette di aggiornare l’applicazione puntata nella SD senza sfiorare il canale.

      Verranno qui proposti ben TRE metodi per la creazione del .dol forwarder, di difficoltà crescente:

      • Il primo, più semplice, è stato proposto da DevilingMaster, è sfrutta una utility di facile uso, il “Forwarder Creator GUI”
      • Il secondo è a più passaggi ed è di media durata, e a personalizzazione eguaglia il precedente.
      • Il terzo, a livello avanzato, è quello nativo del post, è da la massima libertà di modifica, sebbene necessiti il maggior numero di componenti e di imprevisti, come l’installazione del compilatore appropriato (permette infatti di cambiare i percorsi e di aggiungere uno splash screen)

      Prima di proseguire scegli un metodo. Uno solo è invece il metodo per la creazione del .wad!

      Necessario

      • WADder (se il wiki non va scarica qui la versione ora disponibile)
      • Un file WAD di partenza (il più semplice e legale lo trovate qui by Benzin)
      • Per favore, preloader o BootMii installato su Boot2 non voglio un cimitero di brick

      +

      • Per METODO 1
        – Forwarder Creator GUI v2 (by Suloku)
      • Per METODO 2
        – DOL Forwarder Creator (Alpha_Release)
      • Per METODO 3
        – SpecificForwarder Sources
        – DevKitPro (Windows Installer)
        – Estensione necessaria al DevKitPro ufficiale (libpng.a)

      Procedimento (Fase DOL)

      [1 – Semplice] Creazione dei .dol e .elf

      • Scaricate tutto il necessario e installate sul PC il Wadder. E’ preferibile posizionare la cartella estratta del Forwarder_Creator in C: (spesso risolve molti problemi).
      • Eseguite il file forwarder.exe
      • Inserite il nome della cartella relativa all’applicazione da puntare:
        Se scrivo wadmanager, il file .dol punterà a SD:appswadmanagerboot.dol
        Si presuppone dunque che utilizziate l’homebrew channel, altrimenti dovrete utilizzare il metodo avanzato per modificare anche il nome del .dol puntato.
      • Scegliere l’estensione .dol o .elf (.elf è ormai molto raro) se si preme INVIO si seleziona .dol
      • Fine! Tenete d’occhio il .dol creato perchè servirà nella fase successiva.
        Esempio di procedura (sempre grazie DevilingMaster)

        1) Apro forwarder.exe
        2) Scrivo NeoGamma
        3) INVIO
        4) INVIOMi trovo il mio bel NeoGamma.dol pronto


      [2 – Medio] Creazione dei .dol e .elf

      Grazie a Mr_Shizzy per la traduzione di questo topic

      • Scegliamo il nome a cui dovrà puntare il forwarder. Ad esempio “il mio forwarder” (il path completo sarà SD:appsil mio forwarderboot.dol)
      • Prendiamo nota del numero dei caratteri che compongono il nome.
        Nel nostro esempio sono 16 caratteri. Attenzione che gli spazi contano
      • Apriamo la cartella .bin e selezioniamo il file .bin che ha il nome uguale al numero dei caratteri.
        Nel nostro esempio prenderemo 16.bin
      • Copiamo questo bin nella cartella .PUT_bin_&_name.txt_IN_HERE
        Ho detto copiamo perchè alla fine del processo il file .bin verrà cancellato e quindi non avremo più quel numero nella cartella .bin
      • Nella stessa cartella .PUT_bin_&_name.txt_IN_HERE creiamo un file di testo e chiamiamolo name.txt
      • Apriamo il file txt e scriviamo nella prima riga il nome scelto.
        Nel nostro esempio scriveremo “il mio forwarder
      • Apriamo il programma LuaPlayerWin GUI.exe
      • Selezioniamo il file script.lua
        Il file è nascosto, dovete visualizzare cartelle e file nascosti e renderlo visibile
      • Premiamo Launch LUA Player
      • Quando ce lo chiede selezioniamo il numero di caratteri del nome utilizzando Freccia Destra e Freccia Sinistra
      • Premiamo C per confermare
      • Aspettiamo la fine del lavoro e ci troveremo il nostro file boot.dol all’interno della cartella .PUT_bin_&_name.txt_IN_HERE


      [3 – Avanzato] Creazione dei .dol e .elf

      • Scaricate tutto il necessario e installate in ordine sul PC il Wadder, DevKitPro (completo) e posizionate il file libpng.a (presente nel zip “libpngwii”) in devkitProlibogclibwii a seconda di dove abbiato installato il DevKitPro. Estraete poi lo zip contenente i file sorgenti (sources). Volendo mettete nella cartella “devkitProlibogcinclude” anche i file della cartella “include” presente nel zip di “libpngwii”, sono sorgenti utili. Non rinominare ne spostare nessuna cartella dalla posizione in cui sono state estratte.
      • Aprite la cartella “source” tra i file estratti e aprite il file main.c con un editor di testo (blocco note va bene)
        Ecco le parti di rilievo di codice da personalizzare:

        #define folder “sd:/apps/nome_cartella_applicazione/”
        Cambiate il percorso a seconda di dove risiede l’applicazione puntata sulla SD, ovvero la cartella in cui si trova il boot.dol. Nel caso mostrato è una applicazione che risiede nella solita cartella “apps” dell’homebrew channel, ma può essere posizionata dovunque.
        Nel sorgente è indicato che alcuni homebrew, obsoleti o meno, richiedono che tale path sia passata con la dicitura “fat:” al posto di “sd:”. Eseguite questa sostituzione qualora il forwarder non funzioni.

        static char img[128] = folder”splash.png”;
        In questa versione del sorgente è stata inclusa da poco la possibilità di inserire uno splash screen. Qui è possibile cambiare il nome del file .png che andrete a mettere nella cartella dell’applicazione. La dimensione finora testata è 684 x 384 con risoluzione sconosciuta. Fate i vostri test su questo

      • Salvate il file e chiudete.
      • Aprite il file di estensione .pnproj che si trova tra i file estratti. Fate doppio clic sul file e vi si aprirà il “Programmer’s Notepad” con lo schema del progetto.
      • Cliccate due volte sul Makefile nello schema ad albero sulla sinistra.
      • Andate in Tools>Make. Se avete fatto tutto come si deve, il log di compilazione in basso non darà nè warning nè errors.
      • A compilazione ultimata appariranno accanto al Makefile i fatidici .dol e .elf forwarder da voi configurati. Chiudete l’applicazione.

      Procedimento (Fase WAD)

      Creazione e personalizzazione del WAD Forwarder

      • Una guida completa per personalizzare i WAD, seppur obsoleta, la potete leggere qui. Novità sostanziali del nuovo Wadder sono:
        – La possibilità di personalizzare le immagini delle animazioni di qualsiasi Wad esistente
        – Usare più Wad per creare una estetica differente per Banner e Icona
        – Usare un suono di sottofondo personalizzato, anche in loop
        – Cambiare il .dol e iniettarne uno nuovo (quello che serve a noi)
        – Usate la pagina Wiki per approfondimenti e soprattutto per usarlo al meglio
      • Utilizzate l’apposita funzione di Wadder per iniettare il .dol creato nel passo precedente:
        – Caricate il WAD di partenza dal primo Tab e selezionate “neither” (si suppone che voi non cambiate la grafica del WAD) e il .dol creato precedentemente dal terzo Tab.
        – Date un nome al canale nel secondo Tab dove sta scritto “All Languages” e create il Wad.
        – Salvatelo sulla SD nella cartella Wad.
        – Installatelo con WadManager (ATTENZIONE: Dovete avere installato il preloader0.29 oppure BootMii su Boot2 se non volete rischiare brick! Può avvenire solo se cambiate la grafica del Wad, ma non rischiate inutilmente).

      FAQ

      – Come si cambia la grafica di un WAD?
      Consulta la pagina Wiki di Wadder per sapere come fare.

      – Rischio il Brick?
      Si se non hai un preloader o un BootMii installato su Boot2.

      – Cosa sono? Come li installo?
      Pesca tra le guide, ci sarà quella adatta a te.

      – E se non voglio lo splash screen?
      Non metterlo. Il forwarder visualizzerà schermo nero come se non ci fosse.

      – Non so come inserire lo splash screen: l’applicazione non me lo chiede.
      Stai seguendo la procedura semplice. Essa ti permette solo di decidere a quale applicazione puntare, togliendoti alcune possibilità. Se può consolarti, un forwarder senza splash screen è più veloce

      – Dove posso trovare WAD come quelli che vedo per i canali e giochi?
      Chiariamo una cosa. Non dico che sia illegale scaricarli (lo è se contengono il .dol col programma originale), ma è illegale diffonderli. Non è possibile quindi richiedere qui WAD di questo genere nè postarne di personalizzati o ricavati da essi.
      A detta dell’autore di Wadder, usare tali Wad senza .dol e modificarne la grafica per poi tenerli come copia personale non viola copyright (infatti c’è ne una lista sul Wiki denominata “Base Wad” ossia Wad di base). Se quindi ne prendete uno e lo modificate non potete diffonderlo… eppure su Wadder.net sono disponibili Wad personalizzati già pronti col forwarder. Forse perchè tali Wad non sono ricavati da Wad protetti da copyright, bensì da Wad legali, come quello che ho proposto io. Non vi resta che dare un’occhiata

      – Si può velocizzare?
      In realtà basterebbe eliminare righe di codice non necessarie, cosa che sconsiglio ai principianti. In alternativa è possibile provare a sostituire alle librerie del DevKitPro quelle proposte dall’autore del Topic, SpaceJump. Basta sostituire le sue libogc con quelle di DevKitPro (e fare un backup di quelle attuali) e rieffettuare la compilazione. Non dimenticare di includere anche lì il file libpng.a
      Devo aver letto che ci sono librerie atte a velocizzare, ma non posso dire con certezza se siano queste proposte dall’autore.
      Un’alternativa è usare il metodo semplice.

      – Bene funziona! Ma quando esco dall’applicazione mi da schermo nero con diversi errori…
      Forse perchè l’applicazione puntata è stata pensata per essere aperta e chiusa dall’Homebrew Channel, per cui è lì che vuole ritornare alla chiusura (correggetemi se sbaglio). Non so se si possa risolvere questa pecca da parte del forwarder, ma credo che ci sia bisogno di cambiare il programma vero e proprio…

      – Come mai non ho mai sentito parlare di questo Wadder e non c’è su WiiBrew?
      E’ una bella storia. Mettiti comodo e leggila. Glielo dobbiamo tutti all’autore
      Spoiler Icefire – Da una News di WADder.net

      No, I’m not going to act like brakken here and swallow hundreds of pills over some stupid Wii scene. Instead, I’m leaving. marcan finally can get what he wants, and he should never have to see me again. Neither will most of you, though if you REALLY need to reach me, you can contact me at i_cef_ire_ A.T. x_uzz.n_et, removing underscores and such. Plz dont spam. Now, I’m going to list all the things that have happened while I was in the wii scene, just for memories.

      1. June 2008: I discover homebrew browsing the web. I install it via the Twilight Hack on my wii, that is at the time around a year old. I then remove it to update to 3.3 – and can’t re-install it for a week. I get pissed off, and forget about it.
      2. December 2008: At home one day, I get bored and go back to see whats new. I find GBATemp.net. I think: AWESOME SITE! They let you make your own channels! Over the next few days, I plan WADder, in AutoIt. I come home and post on GBATemp.net, asking for help in the process.
      3. Early January 2009: WADder 1.0 is released, with constant updates and support on GBATemp.net. I realize that that forum moves too fast for me to keep up with, though I keep posting there. WADder versions up to 1.1.1 are released and I get to know DJTaz, IronMask, djdynamite, Mrkinator, and more.
      4. WADder is removed from GBATemp, citing piracy concerns (that strangely they still honor – yet other things, such as channels, are WAY more illegal, and those can stay). I start looking for a place to put a forum.
      5. After many failed attempts to create forums on hosting sites, DJTaz decided to host WADder.net. The forum theme is chosen, and everyone is happy.
      6. Meanwhile, I had gotten to know deba94. Around now, he introduced me to #0RANGECHiCKEN on IRC and helped me found #WADder. However, we got into a bit of a disagreement, and we closed the doors on each other. That was really too bad.
      7. This is also when I first came in contact with marcan. I was told by him that if I showed him a channel with a legal banner, he would give me his NAND Loader for use in creating legal, bannerless channels. I show him the files deba94 gives me, he probably gets annoyed at me around now for talking about channels (which he despises) too much. He then bans me from WiiBrew, #wiidev, and #hackmii
      8. I plan WADder 2.0, get bored, and take a break. I decide to code MyMenu and 1.0 is released shortly after.
      9. I release WADder 2.0 rc3, MyMenu 1.1, and MyMenu 1.2. I then get in with the SoftMii folks, and start knowing Digity and skarface.
      10. I, with the help of Wilsoff, code u8it. Thanks a lot to the #HACKERCHANNEL folks. This fixes the blurry issue. I release many more versions of WADder.
      11. deba94 (& 0RANGECHiCKEN) get over ourselves !
      12. Thanks to bushing, I rejoin #wiidev and the main wii scene. I try to stay away from the piracy crowd. Marcan still bans me at the slightest hint of doing anything. I hang around #HACKERCHANNEL on IRC.
      13. Marcan has now banned me for the last time – for just posting a link to my git with the WADder 3.0 code – code that is COMPLETELY legal, completely MINE, and in no way “(Banned: come back when you ditch the warez)” worthy.
      14. Update: seems marcan banned me for what was in WADder and for ban evasion. First, I didn’t even know what was in WADder, and would have removed it as it was unneeded and an accident it was even in there. Second, bushing unbanned me, and I never tried to evade bans, I only politely asked another op who unbanned me.

      Thanks marcan, you have done a great service to me and the community. I was just about to be able to release something legal and useful, but now I guess I will just honor your wish and leave the community. I hope people have enjoyed what I have created, and the source code to all my WIP work is up at my git. I hope WADder stays useful and good for all that use it, and the community still thrives. Cya all, icefire/Xuzz. PS: if you know of another, nicer, scene to join, I’m all ears.

      June 9th, 2009 by Xuzz
      Non mi banneranno mica per questa citazione?

      – Avrei un idea per…
      Qualsiasi idea per migliorare la situazione attuale è più che benvenuta. Aggiornerò il post appena possibile.

      * Special Thanks a coloro che hanno collaborato al topic! *
      Guida aggiornata al 100% – Completata

      Messaggio modificato da Dodo il 22 ottobre 2009 – 09:05

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