[GUIDA] Soft-Mod Gamecube

Home Forum [GUIDA] Soft-Mod Gamecube

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  prenditorone 2 anni, 5 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #23610

    god88
    • Amministratore
    • Post: 7355

    538px-Nintendo_Gamecube_Logo.svg

    Molti di voi, come me, hanno approfittato della recente offerta del Gamestop e si sono portati a casa un bel Gamecube.
    In questa guida spiegherò come è possibile giocare con i propri backup senza aprire la console con una Soft-Mod Gamecube.
    L’unica cosa di cui avete bisogno è un’accessorio chiamato SD MEDIA LAUNCHER, prodotto dalla Datel.
    Per averlo ad un prezzo abbordabile bisogna acquistarlo direttamente dal sito ufficiale: http://uk.codejunkies.com/
    Trovate tre versioni:

    • VERSIONE BUDGET che comprende: SD Media Launcher, miniDVD Action Replaye ed un lettore di schede SD. http://uk.codejunkie…__EF000580.aspx
    • VERSIONE 1GB che comprende anche una memoria SD da 1GB. http://uk.codejunkie…__EF000206.aspx
    • VERSIONE 2GB che comprende anche una memoria da 2GB. http://uk.codejunkie…__EF000311.aspx

    Il mio consiglio è di prendere la versione BUDGET, visto che ormai le SD si trovano a prezzi irrisori (es. 1GB della Kentron l’ho vista al TRONY a 3,90€).
    Visto che comprate direttamente dal produttore hanno scorte quasi illimitate, quindi già il giorno dopo (escluse festività) il vostro pacco verrà spedito. Il pacco, come già detto, deve arrivare dall’UK e ci impiega circa 20/30 giorni. Le spese di spedizione si pagano e vengono 4.50£.
    Se scegliete la VERSIONE BUDGET arriverete a pagare 19.49£, fate la conversione dal sito http://www.xe.com per avere il valore esatto al momento dell’acquisto. Si può pagare con carta di credito o Postepay.

    NECESSARIO:

    • SD MEDIA LAUNCHER
    • MEMORIA SD
    • GCOS o SD-BOOT
    • FILE .ISO o .GCM

    Cosa sono il GCOS e l’SD-BOOT?
    -Il GCOS (GameCube Operating System) e l’SD-BOOT sono due homebrew (.dol) che permettono di giocare con i propri backup.
    Se volete utilizzare il GCOS dovrete copiare l’immagine su un disco, miniDVD-R o DVD-R normale. Visto che è difficile trovare dei miniDVD compatibili e a buon prezzo e che per usare i DVD bisogna smontare la console e in caso cambiare il case e tarare la lente, in questa guida prenderò in esame l’utilizzo dell’SD-Boot.
    C’è da specificare che l’SD-Boot non ha una grandissima compatibilità e alcuni giochi (sopratutto quelli con più filmati) vanno a scatti.
    C’è chi dice che provando con il GCOS la situazione cambi, chi invece sostiene che vi sono problemi con entrambi.
    In questo caso vi rimando alle liste di compatibilità ufficiali:
    GCOS: http://wiki.gbatemp….ility_List:_PAL
    SD-BOOT: http://wiki.scorpei….patibility_list

    Dove li posso scaricare?
    L’ultima versione del GCOS è la 1.5 e la potete trovare qua
    L’ultima versione dell’SD-BOOT è la 0.4 e si trova qua

    Come procedere?
    Decomprimete il rar contenente l’SD-Boot, collegate il lettore di memoria nel computer e inseriteci la SD.
    Copiate il file “SD-BOOT.dol” nella root principale della SD e create una cartella “GCGAMES” (senza apici), nella quale andrete a copiare i vostri file .iso o .gcm.
    Dopo di ciò basta un semplice copia e incolla del file immagine nella cartella “GCGAMES”.
    Adesso rimuovete la SD, inseritela nell’SD Media Launcher e successivamente nel GameCube. Ricordate di inserire anche il disco…
    Accendete la console normalmente e vi apparirà l’immagine dell’Action Replay Datel, cliccate A e adesso vedrete i file precedentemente inseriti nella SD.
    Avviate l’SD-BOOT.dol e selezionate lo slot in cui è inserita la SD Media Launcher (“Slot A” <-> “Slot B”). Se tutto è corretto appariranno i giochi presenti in GCGAMES!

    Posso diminuire la grandezza di un backup?
    Si. Tutti i giochi Gamecube sono di 1.35GB circa. Non è questa la loro effettiva grandezza, infatti ci sono giochi che pesano sui 300MB e giochi che superano comunque 1GB.
    Per diminuire il peso bisogna usare il programma GCMUtility -> Download.
    Per utilizzare il programma al meglio vi consiglio di SHRINKare le iso una alla volta.
    L’uso è semplicissimo, vi basterà lanciare il programma, in alto selezionare ADD ISO… e scegliere il file. Cliccate sulla casella accanto al banner del gioco e in basso cliccate Shrink.
    Nel caso in cui vogliate shrinkare più iso contemporaneamente vi raccomando di non cliccare su “Generate Multiboot ISO”.
    Al termine del processo avrete il vostro backup di dimensioni inferiori in formato .gcm!
    Consiglio di SirJoe: la prima volta provate sempre le iso non compresse, se poi funzionano e volete provare a mettere più iso in una sola SD allora provate a shrinkarli con il tool apposito (che comunque vi da prima di iniziare la stima finale).
    Facendo in questo modo vi evitate il dubbio che se un gioco non va sia a causa dello shrink.

    Come si presenta il menù dell’SD-BOOT?
    BOOT->Naturalmente è quella che fa partire il gioco.
    SWAP SD->Serve effettivamente per cambiare SD, selezionandolo riparte il menù che chiede in quale porta è inserito l’SD Media Launcher.
    SETTINGS->Leggere l’approfondimento sotto.
    INFO->Fornisce le informazioni del gioco, come banner, regione, peso e lingua.
    CREDITS->I crediti di questo ottimo programmino creato da emu_kidid.

    Come impostare la voce SETTINGS?
    Alla voce SETTINGS apparirà questa schermata:

     

    Tramite la prima opzione si imposta il video mode (AUTO,50hz PAL, 60hz PAL,60hz NTSC, 480p). Vi consiglio di lasciare su AUTO.
    La seconda e la terza riguardano l’audio e i connessi problemi nei video e caricamenti: mettendo REMOVE AUDIO JITTER su YES si eliminano i bug sonori. Non so se funzioni con tutti i giochi.
    Require original disc: Ho provato sia con YES che con NO e devo dire che alcuni giochi partono con YES, altri invece hanno problemi. Vi regolate voi se c’è qualche gioco che non va, selezionate NO.
    Disable interrupts deve essere lasciato in NO. Quando avete giochi (come Metroid Prime 2) dove c’è audio in streaming bisogna attivarlo per farlo funzionare.
    Non vi resta che selezionare Boot e iniziare a giocare!

    Posso usare l’SD Media Launcher come memory del Gamecube?
    No, per salvare avete bisogno di una memoria originale o commerciale. Con l’SD Media Launcher non è possibile salvare i dati dei vostri giochi.

    Se vuoi entrare a far parte dello staff, clicca qui!

  • #76883

    prenditorone
    • Utente
    • Post: 1

    Inanzitutto ciao a tutti! Ho provato ad eseguire questo procedimento: ho scaricato un pack mod contenente la cartella gcgames e il file sd-boot.dol andando poi a scompattarlo in una micro sd da 4 gb,inserendo successivamente nella cartella gcgames alcune iso di giochi di cui ho precedentemente ridotto la dimensione tramite gcmutility(quindi .gcm).Ho quindi inserito la micro sd nel suo adattatore e a sua volta quest’ultimo nell’adattatore piu’ grande nero(non so come chiamarlo comunque era incluso nella confezione)andando a posizionarlo nello slot A ed andando anche ad inserire il dischetto rispettivo all’interno del gamecube.All’accensione non mi dice di cliccare su A (quindi non mi fa vedere i file inseriti tantomeno l’SD-BOOT.DOL)ma solo tutto un elenco che presumo sia di giochi 007:agent under fire 007:everything or nothing ecc. con al di sopra di questi titoli la scritta free loader.Ho poi guardato un video su youtube dove viene spiegato questo procedimento ma il dischetto inserito all’interno del game cube si chiama proprio sdmedia launcher(sul mio c’e’scritto action replay for use on european console)ed utilizza un file gcos.Cosa ho sbagliato?E’ il disco che non va bene o cos’altro?Grazie per l’eventuale pazienza e disponibilita’!!!

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.