[GUIDA] Condividere la connessione internet tra PC e Xbox360 – Homebrew Xbox 360

Home Forum [GUIDA] Condividere la connessione internet tra PC e Xbox360 – Homebrew Xbox 360

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da god88.
Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45495
      god88
      • Amministratore
      • Post: 7356

      Questa guida vi condurrà passo passo nel Condividere la connessione internet tra PC e Xbox360 al fine di poter scaricare in automatico cover, aggiornamenti, title update e quant’altro direttamente da Freestyle Dash.La stessa guida può essere utilizza anche da chi intende collegarsi ad Xbox LIVE e non possiede l’adattatore Wi-Fi o modem/router a portata di console. Basta seguire fino al “Punto N°2” e testare la connessione direttamente dal menu per la configurazione della rete.Devo fare una premessa: Le immagini sono a scopo puramente indicativo. A seconda del O.S. o del metodo di connessione da voi utilizzato, esse potrebbero differire dagli esempi.Veniamo subito all’occorrente:

      • Xbox360 (per la parte riguardante Freestyle Dash, occorre la modifica JTAG/RGH)
      • Freestyle Dash pre-installato
      • PC con porta LAN (tutti i PC ce l’hanno!)
      • Cavo di rete LAN incrociato

      Importantissimo l’ultimo punto della lista, visto che senza il suddetto non è possibile fare l’operazione che sto per descrivere. Dimenticatevi, quindi, di poter utilizzare il cavo LAN in dotazione con la vostra Xbox360.

      IMPORTANTE:

      Questa guida è applicabile sia nel caso in cui sfruttiate una connessione tramite Wi-Fi sia tramite modem UMTS (per i profani, le pennine TRE, Vodafone, Wind, Fastweb…). Nel caso in cui utilizziate una connessione LAN, si presume che abbiate il modem/router a portata di PC; consiglio in questo caso di collegare l’Xbox360 direttamente al modem/router cosicchè questo “smisti” il traffico dati senza dover configurare nulla. Dopo questa piccola premessa diamo inizio alle danze

      Punto N°1: Configurare il le schede di rete:

      Il primo passo da fare (dopo aver collegato PC e Xbox360 tra loro col cavo LAN) è andare nel pannello per la configurazione delle schede di rete. Cliccate col tasto destro sulla scheda che state utilizzando per la connessione ad internet (scheda Wi-Fi o “pennina” UMTS), selezionate “Proprietà” e nella finestra che apparirà cliccate su “Condivisione”. A questo punto mettete il segno di spunta nella voce “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi [cut]”. Un’immagine vale più di cento parole:

      Fatto questo, bisognerà configurare la scheda di rete LAN cliccando col tasto destro su essa, selezionando “Proprietà” e, nella finestra che apparirà, doppio-cliccando su “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)”. In questa finestra mettete i segni di spunta nelle voci “Utilizza il seguente indirizzo IP:” e “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS:”. Un’immagine per allietare chi già si è perso nella descrizione:

      Per completare il tutto non ci resta che riempire quegli spazi bianchi intervallati dai punti ma prima dobbiamo capire qual’è l’indirizzo Gateway utilizzato dal modem/router per la connessione. Per farlo andate in:

      • START -> Esegui (se non c’è cercatelo con la funzione di ricerca) -> scrivete “CMD” senza virgolette -> date INVIO

      Vi ritroverete nel Prompt dei comandi. Qui scrivete “ipconfig /all” (senza virgolette e con lo spazio tra “ipconfig” e “/all”) e date INVIO. Cercate tra le voci la scheda di rete che utilizzate per la connessione e segnatevi l’indirizzo assegnato al Gateway predefinito (nel mio caso è 192.168.1.1):

      Ora possiamo riempire gli spazi vuoti:

      • Indirizzo IP: 192 . 168 . X . 1 (al posto di “X” mettete un numero compreso tra 0 e 255 ma diverso dal penultimo numero del Gateway)
      • Subnet mask: 255 . 255 . 255 . 0 (si dovrebbe configurare automaticamente appena cliccate)
      • Gateway predefinito: riportate lo stesso identico numero che vi siete segnati prima (nel mio caso è 192.168.1.1)
      • Server DNS preferito: lo dovete cercare su internet in base al vostro provider (nel mio caso ho Tiscali ed è 195.130.224.18)
      • Server DNS alternativo: come per quello “preferito”, cercate su internet (nel mio caso ho Tiscali ed è 195.130.225.129)

      Cliccate “Ok” e col PC abbiamo finito Nel caso in cui vi spuntasse un popup in cui vi viene detto che il Gateway predefinito non si trova nello stesso segmento di rete definito dall’indirizzo IP, salvate comunque perchè non succede niente.

      Punto N°2: Configurare gli indirizzi sulla vostra Xbox360:

      Premessa: Non avendo una scheda di acquisizione non posso aggiungere degli screenshot dell’Xbox360. Mi limiterò ad essere il più preciso possibile.Accendete l’Xbox360 e accedete alla Dashboard originale Microsoft.N.B.: nel caso in cui abbiate installato DashLaunch, all’accensione premete e tenete premuto il tasto dorsale R (tasto DORSALE non il grilletto)Andate in:

      • Impostazioni di sistema -> Impostazioni di rete -> Rete cablata (attaccate il cavo LAN se non l’avete ancora fatto) -> Configura rete

      Su “Impostazioni IP” premete A per metterle “Manuale” e cominciate a scrivere:

      • Indirizzo IP: scrivete gli stessi numeri assegnati all’ “Indirizzo IP” della scheda di rete LAN ma cambiando l’ultimo numero (per esempio se nella scheda LAN avete messo 192.168.0.1, qui metterete 192.168.0.45)
      • Subnet Mask: 255 . 255 . 255 . 0
      • Gateway: scrivete gli stessi numeri assegnati all’ “Indirizzo IP” della scheda di rete LAN SENZA CAMBIARNE NEANCHE UNO

      Alla fine andate su “Fatto” e premete A. Su “impostazioni DNS” premete A per metterle “Manuale” e cominciate a scrivere:

      • Server DNS primario: scrivete gli stessi numeri assegnati al “Server DNS preferito” della scheda di rete LAN
      • Server DNS secondario: scrivete gli stessi numeri assegnati al “Server DNS alternativo” della scheda di rete LAN

      Alla fine andate su “Fatto” e premete A. Avete FINALMENTE configurato la rete tra il vostro PC e l’Xbox360

      Punto N°3: Impedire la connessione ad Xbox LIVE:

      Poichè avete configurato una rete internet, ci potrebbe essere la possibilità che l’Xbox360 si colleghi/cerchi di collegarsi al LIVE; il che è un pò sconveniente visto che stiamo parlando di JTAG Un metodo semplice per impedire questo è impostare il “controllo genitori”. Per farlo, selezionate “Impostazioni familiari” e premete A su “Attivata”; automaticamente vi verrà chiesto di immettere un codice di quattro cifre utilizzando i tasti del Joypad (io per semplicità ho messo Y, Y, Y, Y ). Fatto ciò, impostate su “Bloccato” le voci “Accesso a Xbox LIVE” e “Creazione abbonam. Xbox LIVE”. Il resto, naturalmente, va impostato in modo che sia tutto consentito.

      Punto N°4: Test di connessione e scaricamento cover/aggiornamenti/Title Update:

      Avviamo Freestyle Dash e spostiamoci in:

      • Utilities -> Setting -> Scan Settings

      Qui dovrete premere A sul bottone chiamato “Start Manual Scan”. Partirà subito una scansione del/degli HDD connessi alla Xbox360 e (se avete configurato tutto in modo corretto) scaricherà in automatico le cover dei vostri giochi. Per i Title Update, invece, dovete posizionarvi sul gioco di cui vi interessa l’aggiornamento, premere Y, selezionare “Manage Title Updates”, premere nuovamente Y per scaricare gli aggiornamenti (a patto che ne esistano per il gioco da voi scelto) e successivamente attivarli portandovici sopra e premendo A (cambierà il colore dell’icona a forma di X).Nel caso in cui abbiate dei giochi per Xbox Original (la prima Xbox per capirci) o degli homebrew, sicuramente vi ritroverete senza cover; ma niente paura! Vi basterà continuare a leggere

      Punto N°5: Aggiungere manualmente le cover dei giochi/homebrew:

      Non tutti sanno che Freestyle Dash è “dotata” di un server HTTP che permette di eseguire operazioni che, altrimenti, sarebbero un pò complesse da fare. Una di queste è l’aggiunta di cover a tutti i giochi/homebrew per cui non se ne son trovate con la precedente scansione. Per conoscere questo fantomatico server HTTP vi basterà collegare l’Xbox360 al PC e sapere l’indirizzo IP della console. Per chi non ha voglia di “scartabellare”, basta premere il tasto corrispondente all’analogico destro per far apparire un comodo menu in cui, nell’angolo in basso a sinistra, troverete bello in chiaro il vostro indirizzo Supponiamo che sia 192.168.0.1; aprite il vostro Browser di internet e scrivete nella barra degli indirizzi quell’indirizzo IP. Si aprirà la pagina di Freestyle Dash in cui inserire USER e PASSWORD che sono, in entrambi i casi, “fsdhttp”. Molto semplice da ricordare ma, nel caso non abbiate voglia di scrivere, potete sempre togliere l’autenticazione andando nelle impostazioni di Freestyle Dash, nella sezione “Security” e mettendo il segno di spunta nella voce “Disable HTTP Autentication”. Una volta entrati nel server, con o senza autenticazione, avrete una schermata come questa:

      Per le cover vi basterà portare il cursore su “Game Lists” per far comparire una lista di categorie che suddividono gli eseguibili in base alla loro natura; Avremo quindi Xbox360, XBLA, Homebrew, Emulator, Xbox Classic.Ammettiamo che il gioco a cui manca la cover sia “Fable – The Lost Chapters”. Cliccate sulla voce “Xbox Classic Games” per caricare la lista dei giochi per Xbox Original che avete sul/sugli HDD. Ora cliccate sul nome del gioco per entrare nel menu di personalizzazione.In questo menu potrete:

      • Cambiare il nome visualizzato su Freestyle Dash
      • Aggiungere/modificare la descrizione
      • Impostare il genere (avventura, RPG, corse etc. etc.)
      • Impostare il Developer
      • Modificare il percorso in cui si trova l’eseguibile
      • Aggiungere/modificare l’icona
      • Aggiungere/modificare il banner
      • Aggiungere/modificare la cover
      • Aggiungere/modificare l’immagine di sfondo
      • Aggiungere/modificare gli screenshot

      Per fare questo basta cliccare su “Browse”, scegliere l’immagine che più ci aggrada e cliccare su “Apri”. Una volta che avete “customizzato” i vostri giochi/homebrew, potete cliccare sul tasto “Save Details” in fondo alla pagina.

      Se vuoi entrare a far parte dello staff, clicca qui!

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.