Seleziona una pagina

E’ da poco disponibile un metodo rivoluzionario che si occuperà di resuscitare la vostra PS Vita, consentendo l’avvio, in maniera gratuita, di homebrew, emulatori ed altre applicazioni con il minimo sforzo. Ecco a voi la guida per HENkaku, del team “Molecule” (a volte indicato con la scritta “HENkaku 変革”). Prima di inoltrarci nella guida ricordiamo che Tech Scene ed il suo staff sono contro la pirateria (sebbene questo metodo non abiliti di per sè la pirateria, è sempre bene specificarlo). IL team molecule è composto dai talentuosi sviluppatori Davee, Proxima, xyz YifanLu.

Cos’è HENkaku?

HENkaku è il primo homebrew enabler per PS Vita e PSTV. E’ simile a quanto già conosciamo con il jailbreak per iPhone o con il rooting per i dispositivi Android.

Gli homebrew sono giochi ed altri software non ufficialmente approvati. Per esempio, VitaDoom è il port del classico gioco DOOM e mGBA vi consente di giocare alle ROM per Game Boy Advance. Potere trovare altri esempi nella vetrina.

Più importante di ogni altra cosa, comunque, HENkaku è gratuito al 100%. Niente pubblicità. Niente “donazioni”.

Come lo ottengo?

Visita https://henkaku.xyz dal browser web preinstallato nella tua PS Vita e premi il pulsante “Install” per installare HENkaku. E’ necessario ripetere questo processo ogni volta che riavvii la console – sarebbe a dire, ogni volta che la tua console viene spenta e riaccesa nuovamente.

Quali sono i requisiti?

C’è bisogno di una PS Vita o di una PSTV su cui sia installata la versione 3.60 del firmware. Sfortunatamente, non è possibile avviare HENkaku su qualsiasi dispositivo su cui sia stato installato un firmware superiore e non è neanche possibile effettuare il downgrade della tua versione di sistema.

E’ anche necessaria una memory card (di qualsiasi dimensione) con almeno 10MB di spazio libero. La memoria interna sui dispositivi più recenti non è al momento supportata. Per eseguire il trasferimento degli homebrew sul tuo dispositivo, occorrerà anche un client FTP per il tuo computer. Consigliamo di utilizzare FileZilla. Infine, servirà anche una connessione ad internet per installare HENkaku. Riassumendo:

  • PS Vita sufirmware 3.60
  • Connessione ad internet
  • Client FTP sul vostro PC
  • Memory card con almeno 10MB di spazio libero

E’ fondamentale che non aggiorniate mai la vostra console oltre la versione 3.60 se desiderate usare HENkaku adesso o in futuro. Se aggiornaste, tutti i vostri homebrew già installati smetterebbero di funzionare e non potrete installarne altri in futuro.

Dettagli e Supporto

E’ possibile trovare ulteriori dettagli nella guida all’utilizzo.