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Salve a tutti. Nelle scorse ore è stata rilasciata una notizia destinata ad essere quella con l’eco più importante nei mesi e negli anni a venire: loadiine, il primo backup loader per Wii U perfettamente funzionante, è stato rilasciato. Per chi non lo sapesse, un “backup loader” è un’applicazione in grado di avviare copie di giochi per Wii U non originali, chiamate anche copie di backup (definizione abbastanza chiacchierata). Tech Scene spiega come farlo funzionare con una guida semplice da seguire.

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Aggiornamento

Questa guida illustra un metodo ormai obsoleto per la modifica di Wii U. Se sei interessato a conoscere il metodo più recente per modificare la tua console, dai un’occhiata alla nostra guida aggiornata al 2017!

Il coder dietro lo sviluppo di loadiine, Golden45, ci ha messo poco a passare dalle parole ai fatti, e così, dopo l’annuncio che Tech Scene aveva dato qualche giorno fa, è passato davvero un attimo: loadiine, il primo backup loader funzionante per Wii U (simile ad un ISO loader per Wii, come USB Loader GX ma compatibile e funzionante con i giochi di Wii U), è stato rilasciato. Farlo funzionare è abbastanza semplice, ma per venire in soccorso ai non anglofoni, Tech Scene ha deciso di pubblicare una traduzione del readme originale, una sorta di guida, dunque, in lingua italiana, che speriamo risulterà utile (è stata leggermente modificata con l’inserimento di piccole info utili e aggiornata alla luce di discussioni e novità reperite in rete). Prima una breve introduzione. Guardate il video qui sotto, dopodichè cimentatevi pure nel seguire la guida, che verrà aggiornata e mantenuta nel caso ce ne sia il bisogno man mano che novità ed aggiornamenti vedranno la luce nelle prossime ore. Si precisa che il software in questione permette l’avvio di ROM provenienti anche da altre regioni (=REGION FREE) e che l’archivio contiene un file che viene segnalato dal vostro antivirus. State tranquilli, è un falso positivo!

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/* Loadiine v4.0 */
/* */
/* Loader per file RPX/RPL e Strumento per la Sostituzione dei File */
/* Traduzione a cura di Tech Scene – www.techscene.it */
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  1. Requisiti
  2. Come si usa
  3. Preparazione della scheda SD

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/* Requisiti */
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  • Wii U FW 5.3.2 (è possibile che il software, tramite porting, venga reso compatibile con altri firmware, non dovrebbe essere troppo difficile, ma se vi siete preparati come vi avevamo detto, non avrete problemi)
  • Scheda SD(HC) fino a 256GB (purchè formattata in FAT32)
  • Super Smash Bros for Wii U (versione disco acquistabile cliccando sul link, testata e funzionante) – Opzionale ma potrebbe essere necessario per alcuni giochi

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/* Come si usa */
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  1. Impostate la scheda SD (come spiegato sotto)
  2. Nel Browser Internet, avviare l’exploit kernel allegato (www/kexploit) cliccando qui e cliccando su “Loadiine Kernel“.
    (Occorre un exploit kernel particolare che imposta il range della memoria virtuale situato in 0xA0000000 all’indirizzo della memoria fisico 0x10000000). Proseguire solo se il Wii U vi rimanda al menu per la selezione rapida (sul GamePad vedrete la classica schermata di quando un gioco viene messo in pausa). Se dovesse comparire la scritta “Failed to find DRVA or DRVHAX” oppure la scritta “Race attack failed”, se dovesse bloccarsi il Wii U o se dovesse crashare completamente tutto, spegnete la console togliendo l’alimentazione e riprovando. Se vi dovesse rimandare al menu di sistema dopo aver dato un errore, quindi dopo aver dato una schermata nera con una scritta qualsiasi (la procedura, se eseguita correttamente, non da alcun messaggio, vi rimanda solo al menu di pausa, riconoscibile dal classico suono e dalla schermata sul GamePad), onde evitare di togliere l’alimentazione e riaccendere la console, potrete semplicemente entrare nelle impostazioni ed uscire nuovamente: questo caricherà di nuovo il menu di sistema risparmiandovi la fatica di spegnere e riaccendere la console.
  3. Avviare nuovamente il Browser Internet direttamente dal menu che vi compare sul GamePad
  4. Inserite la vostra scheda SD nel Wii U, nel caso non lo abbiate già fatto in precedenza
  5. Avviate loadiine (www/loadiine) cliccando qui e cliccando stavolta, sotto la voce “Loadiine”, sull’ultima versione disponibile
    • Premere A per installare Loadiine
      OPPURE
    • Premere X per Installare Loadiine con il server abilitato (usato per questioni di debug, il server va avviato prima di premere X)
  6. Si dovrebbe aprire il menu di Loadiine. Adesso, selezionate la vostra App o il vostro gioco con il D-Pad.
    • Premere A per usare Loadiine in modalità Smash Bros ed avviare direttamente il disco.
      Nota: l’auto-avvio non funziona per tutti, in tal caso avviare manualmente Smash Bros
      Nota: Se state usando la versione e-Shop di Super Smash Bros, premere Y. Questo vi riporterà al Menu Home, per cui potrete avviare Super Smash Bros.
      OPPURE
    • Premere X per usare Loadiine in modalità Centro di Creazione Mii (il disco di Super Smash Bros non è necessario in questo caso), ed il gioco dovrebbe avviarsi in automatico.
  7. Fatto!

Nota: Quando si esce da un gioco o da un’applicazione, è necessario avviare nuovamente Centro di Creazione Mii e riselezionare il gioco o l’applicazione che si intende avviare, altrimenti, avviando Super Smash Bros incorrerete in un crash.

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/* Preparazione della scheda SD / Come aggiungere un gioco o un’applicazione */
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Nota: E’ possibile aggiungere più giochi/applicazioni, ma è NECESSARIO seguire TUTTI I PASSAGGI!

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Preparare i file RPX/RPL ed i File Dati

  1. Create una cartella chiamata “wiiu” nella root della vostra scheda SD.
    • esempio : SDCARD/wiiu
  2. Dentro “wiiu”, create una nuova cartella chiamata “games”
    • esempio : SDCARD/wiiu/games/
  3. Dentro la cartella “games”, create una nuova cartella con il nome della vostra applicazione o del vostro gioco
    • esempio : SDCARD/wiiu/games/MyApplication/
  4. Copiare la cartella “code” della vostra applicazione o del vostro gioco (quella con dentro i file rpx, rpl ed xml) dentro la cartella dell’applicazione che avete creato
    • esempio : SDCARD/wiiu/games/MyApplication/code/my_application.rpx
    • esempio : SDCARD/wiiu/games/MyApplication/code/my_application_library.rpl
    • esempio : SDCARD/wiiu/games/MyApplication/code/app.xml
    • esempio : SDCARD/wiiu/games/MyApplication/code/cos.xml
    • Nota : se non hai i file xml, loadiine proverà ad usare dei valori standard al posto di quelli contenuti nei file xml
  5. Copiare la cartella “content” della vostra applicazione o del vostro gioco dentro la cartella dell’applicazione che avete creato
    • esempio : SDCARD/wiiu/games/MyApplication/content/…
    • esempio : H:/MyApplication/vol/content/data.bin -> SDCARD/wiiu/games/MyApplication/content/data.bin
    • esempio : H:/MyApplication/vol/content/datab/datab.bin -> SDCARD/wiiu/games/MyApplication/content/datab/datab.bin

Nota: NON rinominare i file RPX ed RPL!

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Sommario

La struttura del vostri file, a fine procedura, dovrebbe risultare come illustrato di seguito, se tutti i passaggi sono stati seguiti correttamente:

  • SDCARD/wiiu/games/MyApplication/code/my_application.rpx
  • SDCARD/wiiu/games/MyApplication/code/*.rpl [solo se l’applicazione contiene file .rpl]
  • SDCARD/wiiu/games/MyApplication/code/app.xml
  • SDCARD/wiiu/games/MyApplication/code/cos.xml
  • SDCARD/wiiu/games/MyApplication/content/[file e cartelle contenuti nella cartella “content”]

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/* Limitazioni : */
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  • La grandezza totale dei file RPX e RPL non devono superare i 65.7 MB (testato fino a 47,3 MB)
  • Non andate nelle impostazioni del Wii U o farete danno

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/* Note : */
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  • Se avete problemi con i salvataggi, provate cancellando i file di salvataggio di Smash Bros.

 

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/* Ringraziamenti speciali : */
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  • A chiunque abbia contribuito allo sviluppo della libwiiu ed all’exploit webkit/kernel!
  • Ai testers!

Sentitevi liberi di modificare e migliorare questo software.

Golden45.

Dimok.

Traduzione, adattamento ed aggiornamento della guida a cura di god88 – www.techscene.it