Seleziona una pagina

Dopo l’uscita della prima versione, che abbiamo riportato mesi fa insieme ad una guida, Smealum torna a stupire con il rilascio di Ninjhax 2.0, ancora in versione beta.

Nel caso in cui la versione del vostro firmware sia compresa tra 4.x e 9.2 e non desideriate aggiornare, vi invitiamo a seguire questa guida.

Cos’è ninjhax3_128 ?

Ninjhax 2.0 è un pezzo di software che ti permette di avviare codice non firmato sul tuo 3DS. In pratica, questo significa essere in grado di avviare applicazioni homebrew come giochi, strumenti ed emulatori! In più, Ninjhax 2.0 permette l’avvio di cartucce di altre regioni, oltre all’uso di temi personalizzati per la tua consolle. Ciò che è veramente sensazionale è che funziona anche sul firmware 9.9, l’ultimo rilasciato da Nintendo al momento. Per vederlo in azione, guarda il video qui sotto.

Si prega di notare che si tratta di una beta, ragion per cui dei bug sono ancora in fase di correzione. Principalmente, il problema più evidente di questa versione 2.0 è il mancato supporto alla modalità riposo, per cui non chiudete la console durante l’avvio di homebrew o sarete forzati al riavvio della stessa. Chiudere la console durante l’avvio di giochi di regioni diverse è comunque perfettamente supportato.

Di cosa ho bisogno per usare ninjhax3_128 ?

Hai bisogno di esattamente  tre cose per avviare codice non firmato sulla tua console:

  • Una console 3DS, 3DS XL, 2DS New3DS o New3DS XL con una versione del firmware tra 9.0.0-X and 9.9.0-X. X Può essere qualsiasi cifra.
  • Una scheda SD compatibile con il tuo 3DS (quella che danno nella confezione con il 3DS va più che bene).
  • Una copia del gioco CUBIC NINJA, sia in versione fisica (la classica cartuccia di gioco) sia in versione eShop (la cartuccia del gioco è disponibile solo nelle regioni US, EU e JPN, mentre la versione eShop era solo in versione JPN, ma è già stata rimossa da Nintendo).

Come avvio ninjhax3_128 ?

  1. Vai nella sezione get Ninjhax di questa pagina ed inserisci la tua versione del firmware.
  2. Premi “Submit”; dovresti ottenere il tuo QR code Ninjhax personale.
  3. Scarica l’homebrew starter kit ed estrailo nella root della tua scheda SD. Alternativamente, puoi scegliere di scaricare solo l’eseguibile del menù dell’Homebrew Launcher ed estrarlo nella root della tua scheda SD. Qualsiasi cosa tu scelga, dopo questo passaggio dovresti avere un file chiamato boot.3dsx piazzato nella root della tua scheda SD.
  4. Assicurati che il Wifi del tuo 3DS sia acceso e che la console sia collegata ad internet (questo è importante!).
  5. Avvia Cubic Ninja sulla tua console, scegli “Crea”, dopo “Codice QR” ed infine “Scansiona Codice QR”.
  6. Effettua la scansione del Codice QR. Questo passaggio potrebbe richiedere un paio di tentativi; assicurati di riempire lo schermo del 3DS con il Codice QR quanto più possibile. Se effettuando la scansione del Codice QR viene restituito un errore, riprova un paio di volte.
  7. Segui le istruzioni su schermo. Puoi scegliere di non installare l’exploit tra i file di salvataggio della tua cartuccia di gioco, anche se ciò non è raccomandato.
  8. OPZIONALE – Una volta che Ninjhax sarà installato sulla tua cartuccia di gioco, vai semplicemente dietro al menù “Codice QR” e si avvierà automaticamente!
  9. OPZIONALE – Puoi avviare applicazioni homebrew sul tuo 3DS! Semplicemente trascina le cartelle delle varie applicazioni nella cartella “3ds/” che è stata creata nella tua scheda SD da Ninjhax.

Ottenere ninjhax3_128 ?

Andare in questa pagina, inserire la propria versione del firmware, la regione e la versione della console (se è il nuovo modello o quello classico) e dopo premere “Submit”.

Come faccio a scrivere codice per il 3DS?

Il team di sviluppo di questo exploit (ed anche molti altri!) ha lavorato sodo per creare un kit di sviluppo gratuito ed open source per il 3DS. Questo ha preso forma in ctrulib, 3dsxtools e devKitARM. Puoi reperire maggiori informazioni su come installare ed utilizzare questi software cliccando qui.

Chi ha creato ninjhax3_128 ?

Ninjhax è stato messo su da un team veramente appassionato di esperti di reingegnerizzazione/hackers/entusiasti, inclusi:

  • smea – Ricerca 3DS, core exploit per tutte le versioni, miglioramenti a ctrulib, codice hbmenu, test/debug
  • yellows8 – Ricerca 3DS, miglioramenti a ctrulib, auditing, aiuto praticamente per tutto
  • plutoo – Ricerca 3DS, miglioramenti a ctrulib, auditing, aiuto praticamente per tutto
  • fincs – codice/formato 3DSX, miglioramenti a ctrulib, integrazione di devkitARM, test
  • mtheall – miglioramenti a ctrulib, codice hbmenu, test
  • GEMISIS – codice hbmenu, test
  • Fluto, Arkhandar – design hbmenu
  • Normmatt, ichfly – aiuto generale, test
  • case – ;aster Javascript
  • lobo – Template della pagina web

Si ringraziano anche tutti coloro hanno contribuito alla scena 3DS in un modo o l’altro, inclusi (ma non limitati a):

StapleButter, neobrain, bunnei, Drenn, Bond697, sm, WinterMute, yuriks e molta altra gente.

Homebrew degni di nota

 > blargSnes

blargSnes è un emulatore per Super Nintendo (SNES) attualmente sviluppato da StapleButter. E’ open source, avvia molto bene tutti i giochi ed ha anche il suono! Come se non bastasse, StapleButter ci sta lavorando  sopra attivamente per cui continua a migliorare giorno dopo giorno.

Ottieni blargSnes

 > 3DScraft

3DScraft, come indica il nome, è un adattamento di Minecraft per 3DS. Anche se al momento è poco più di una versiona basilare della modalità creativa, promette bene ed ha già mondi infiniti,  salvataggi/caricamenti e renderingi in 3D stereoscopico.

 

Ottieni 3DScraft

 > GameYob

GameYob è un emulatore per Game Boy attualmente sviluppato da Drenn. Proprio come blargSnes, è open source, ha il suono ed è continuamente sviluppato. Può avviare quasi tutti i giochi in maniera pressochè  perfetta e da agli utenti una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere.

Ottieni GameYob

Frequently Asked Questions

Dove posso trovare altre applicazioni homebrew?

Puoi visitare 3dbrew per altre applicazioni homebrew.

Ninjhax non si avvia più! Ho aggiornato la mia console dopo aver installato Ninjhax e non posso più accedere all’Homebrew Launcher. Che faccio?

In questo caso,, tutto ciò che devi fare è eliminare il salvataggio di CUBIC NINJA ed installare l’exploit di nuovo. Per farlo, vai nel menù principale di CUBIC NINJA e tieni premuto L+R+X+Y; dopo qualche secondo, apparirà un menù che chiederà se vuoi eliminare il tuo salvataggio. Fallo, prendi il codice QR per la nuova versione del tuo firmware e dovresti essere a posto!

Ninjhax non parte proprio! Mostra una schermata rossa dopo che sono comparse diverse scritte. Che succede?

Questo accade quando non hai un file boot.3dsx nella root della tua scheda SD. Per favore segui le istruzioni di installazione e riprova.

Ninjhax non parte proprio per qualche altra ragione! Cosa sto sbagliando?

Questo molto probabilmente significa che stai usando un codice QR sbagliato per la tua console/versione del firmware. Per favore ricontrolla che stai usando la versione corretta. Se il problema dovesse persistere, fallo sapere al creatore dell’exploit mandando una mail a sme@lum.sexy.

Cubic Ninja dice che il codice QR è sbagliato e non succede niente. Cosa c’è che non va?

Questo significa che c’è stato un errore da parte del creatore dell’exploit durante la compilazione del codice QR. Manda una mail scrivendo la versione del firmware che stai utilizzando a sme@lum.sexy così che possa essere corretto al più presto possibile.

Ninjhax può essere disinstallato?

Si. Vai al menà principale di Cubic Ninja, tieni premuto L+R+X+Y e segui le istruzioni. Questo eliminerà anche il tuo salvataggio. Al momento non esiste modo per disinstallare Ninjhax senza cancellare anche il tuo salvataggio di Cubic Ninja perchè sembra che a nessuno importi abbastanza del proprio salvataggio di Cubic Ninja al fine di crearne uno.

Cosa sono i file 3DSX? Perchè Ninjhax non carica i file CXI?

E’ stata fatta la decisione in precedenza che Ninjhax dovesse funzionare solo con un formato eseguibile altamente rilocabile come modo per migliorare la compatibilità con potenziali exploit futuri, che possono o non possono includere la possibilità di aggiornare i permessi la pagina della memoria virtuale. 3DSX è un formato sviluppato da fincs che ci permette di fare questo; ogni sezione (.text, rodata e data) può essere rilocata indipendentemente, rendendo questo formato perfetto per le nostre necessità. Compilare come 3DSX anzichè CXI aiuterà a massimizzare la compatibilità futura.

 

Questo permette il region free?

Assolutamente si. Per altre informazioni sulla funzione “region free”, visita la pagina README di regionFOUR, visto che Ninjhax 2.0 ha le stesse e identiche limitazioni.

Questo mi permette di avviare le ROM?

No. Ninjhax è un exploit user mode, ciò significa che non abbiamo il pieno controllo sulla console, e quindi non è possibile avviare giochi piratati. Detto questo, abbiamo lo stesso livello di accesso delle applicazioni e dei giochi regolari sull’hardware della console, e quindi possiamo fare degli homebrew di tutto rispetto.

ninjhax3_128 è sicuro?

Ninjhax è stato testato intensivamente da un numero discretamente grande di persone lungo il corso di diversi mesi. Per quanto concerne la nostra conoscenza, avviare Ninjhax non ha mai portato a danni nella console che l’ha avviato. Detto questo, non garantiamo sicurezza e non ci assumiamo la responsabilità per le vostre azioni.

Come nel contesto computazionale, dovresti sempre essere cauto sul fidarti riguardo la fonte degli eseguibili che avvii sulla tua console. Anche se Ninjhax permette solo l’avvio di codice user mode, intenti malevoli potrebbero in ogni caso essere perpetrati attraverso Ninjhax. Per cui per favore, non essere un idiota.

Conclusioni da Tech Scene

Il testo sopra riportato è stato tradotto da Tech Scene direttamente dal sito ufficiale dell’autore, smealum, come da crediti sopra riportati. La riproduzione anche parziale di quanto scritto è severamente vietata.