Seleziona una pagina

E’ da qualche ora stato rilasciato, per la prima incarnazione del Moto X, modello di punta della prima generazione dei dispositivi di fascia alta targati Motorola (uscito nel 2013), l’aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop, vediamo insieme le novità introdotte.

Dopo un ritardo considerevole di diversi mesi, dovuto, stando alle comunicazioni ufficiali di Motorola tramite i suoi canali social, al chip contenuto nel Moto X 2013, Android 5.1 Lollipop è finalmente approdato anche sul suolo italiano per gli utenti che possiedono il dispositivo in questione. L’aggiornamento, il più massiccio dall’uscita dello smartphone, porta con sè una carrellata di novità, dando così una rinfrescata al comparto software insieme ad un rinnovamento grafico per mezzo dell’introduzione del material design. Il Moto X 2013 salta quindi a piè pari l’aggiornamento 5.0, passando direttamente alla versione 5.1, cosa questa che aveva fatto storcere il naso agli utenti, ma che si è comunque rivelata una decisione saggia, dal momento che in troppi hanno lamentato problemi di batteria e di stabilità sui dispositivi che supportavano tale versione, primi su tutti i Nexus di casa Google.

La versione 5.1 di Android, tuttavia, rappresenta il secondo major update a cui i dispositivi degli utenti Android erano stati sottoposti, il che significa che le novità introdotte sul Moto X 2013 includono quelle di ben due generazioni di Android differenti, il che si traduce in una trasformazione quasi radicale del sistema operativo di tali dispositivi, ma cosa port esattamente con sè questo corposo aggiornamento? Ecco, di seguito, nel dettaglio, ciò che Android 5.1 porta con sè sui Moto X 2013.

MIGLIORAMENTI

Android™ 5.1 Lollipop è una delle versioni più importanti nella storia recente di Android. Migliora la vostra esperienza in diverse aree, tra cui lo stile visivo e la modalità di interazione con il dispositivo.

Al termine dell’installazione dell’aggiornamento software sarà possibile notare alcuni cambiamenti, quali:

Design interfaccia Noterete subito che il vostro dispositivo ha una modalità di interazione e un aspetto colorato completamente nuovi: dalle animazioni fluide ai nuovi temi, colori e widget del sistema e delle applicazioni.
Interfaccia utente notifiche e priorità Al fine di segnalarvi le informazioni più rilevanti e tempestive, il formato e il comportamento delle notifiche sono stati migliorati:

  • le notifiche vengono visualizzate sulla schermata di blocco e sono classificate in maniera intelligente in base al tipo e al mittente;
  • potete toccare due volte una notifica per aprirla, scorrere rapidamente verso sinistra o destra per cancellarla oppure cancellare tutte le notifiche dalla fine dell’elenco;
  • potete impostare la priorità e la privacy delle notifiche per ciascuna applicazione;
  • le notifiche a priorità molto alta compariranno brevemente sopra le altre applicazioni in modo che possiate intervenire;
  • quando ignorate una notifica su un dispositivo, questa verrà ignorata sugli altri dispositivi Android, se connessi a Internet;
  • potete personalizzare ulteriormente il modo in cui le notifiche vengono utilizzate con le nuove impostazioni Downtime e Visualizzazione Ambiente (vedete di seguito).
  • Il blocco delle interruzioni fino alla sveglia successiva. Questa opzione viene visualizzata solo quando è impostata una sveglia entro le 12 ore successive. Consente di evitare la disattivazione della sveglia quando scegliete di non ricevere interruzioni.
  • Potete decidere di inserire un downtime programmato in anticipo. Ad esempio, se andate a dormire presto e modificate le impostazioni di notifica, potete scegliere l’opzione “Fino al termine del periodo di inattività”. Questa opzione è visibile a partire da 4 ore prima dell’inizio del downtime programmato.
  • Consente di aggiungere icone al pannello delle impostazioni del volume corrispondenti a quelle visualizzate nella barra di stato (Nessuna, Priorità).
  • Ora potete modificare i controlli del volume delle notifiche durante la riproduzione di un file multimediale. Mentre vengono visualizzati i controlli del volume, se si tocca l’icona a forma di campana vengono visualizzati i controlli del volume delle notifiche.
Nuove impostazioni Interruzioni e Downtime Potete personalizzare l’uso delle interruzioni, scegliendo di consentire tutte le interruzioni, nessuna interruzione o solo quelle prioritarie. Potete configurare come prioritarie le interruzioni che desiderate (promemoria, eventi, chiamate, messaggi) e persino personalizzarle in modo da ricevere solo quelle di contatti specifici. L’impostazione Downtime consente solo interruzioni prioritarie durante gli orari e i giorni specificati. Ad esempio, consente solo interruzioni prioritarie nel weekend.
Applicazioni recenti (esecuzione di più attività) La nuova area Panoramica (denominata precedentemente Recenti) comprende sia le applicazioni che le singole attività in esse contenute. Ad esempio, ciascuna scheda aperta di Chrome verrà visualizzata anche in quest’area insieme alle applicazioni recenti; la Posta in arrivo di Gmail e una bozza di messaggio e-mail saranno visualizzate come schede separate. Ciò consente di passare da un’attività all’altra in modo ordinato.
Moto È il telefono Moto che si adatta alle vostre esigenze, non il contrario. Ora Moto integra Motorola Assist, Schermo attivo Motorola, Moto Voice (Controllo a mani libere) e Moto Actions.
Moto Display e Visualizzazione Ambiente Con lo schermo del telefono spento, Moto Display continua a visualizzare le notifiche importanti utilizzando il processore di elaborazione contestuale a bassa potenza.Android Lollipop ora comprende una funzione analoga, denominata Visualizzazione Ambiente, che visualizza le notifiche analogamente a quelle mostrate sulla schermata di blocco. Se preferite utilizzare la nuova funzione Visualizzazione Ambiente, potete deselezionare l’impostazione Moto Display nell’applicazione Moto.Nota: Visualizzazione Ambiente non utilizza il core a bassa potenza di Motorola e attiva una porzione maggiore di schermo, pertanto può ridurre la durata della batteria.
Moto Assist e Downtime Moto Assist integra la nuova funzione Downtime in Android Lollipop per controllare le situazioni in cui non desiderate essere disturbati. Moto Assist utilizza anche le nuove impostazioni Interruzioni che vi consentono di personalizzare delle eccezioni, ad esempio facendo in modo che solo le persone dell’elenco dei contatti preferiti possano contattarvi.
Torcia Lollipop comprende una nuova opzione flash come parte delle impostazioni rapide (scorrete verso il basso con due dita dalla barra di stato per visualizzarla).
Impostazioni rapide Potete selezionare rapidamente diversi punti di accesso Wi-Fi o diversi dispositivi Bluetooth associati grazie a un nuovo menu a discesa presente in ogni riquadro. È possibile nascondere i riquadri delle impostazioni condizionali che vengono visualizzati solo se utilizzate la funzione, ad esempio “Inverti colori” o “Hotspot”, tenendo premuto sul riquadro.
Condividi il tuo dispositivo Sul telefono è ora possibile configurare più account utente. La modalità Guest è attivata per impostazione predefinita. Nel menu Utenti in Impostazioni, potete assegnare o negare ad altri utenti i privilegi per le chiamate e gli SMS/MMS sul vostro telefono, come desiderate.Tenete presente che le esperienze Moto personalizzate (Moto Assist, Moto Voice, Moto Display, Moto Actions) e Motorola Connect sono destinati solo all’account del proprietario.Le applicazioni Fotocamera Motorola e Galleria supportano più account utente.
Aggiunta di una visualizzazione/applicazione L’aggiunta sullo schermo vi consente di tenere sempre in vista una schermata o applicazione specifica. Ad esempio, potete “fissare” un gioco sullo schermo in modo che vostro figlio non dovrà navigare in altre aree del telefono.
Batteria Il pannello delle impostazioni della batteria mostra ora una proiezione stimata del tempo rimanente durante la ricarica o l’esaurimento della batteria. Potete anche attivare una nuova modalità di risparmio batteria che vi consente di risparmiare energia riducendo le prestazioni e la maggior parte delle operazioni di dati in background per prolungare la durata della batteria.
Connessioni Internet più sicure Con Android Lollipop, il telefono si connette a un punto di accesso Wi-Fi solo in presenza di una connessione Internet verificata. Questa funzione migliora l’alternanza tra connessioni Wi-Fi e cellulari in modo che la chat video o la chiamata voice-over-IP (VoIP) resti sempre attiva.
Prestazioni Il telefono utilizza ora il nuovo Android Runtime che consente di ottimizzare le prestazioni delle applicazioni. Dopo l’aggiornamento a Lollipop, le applicazioni vengono sottoposte a un unico processo di ottimizzazione. Tenete presente che l’ottimizzazione per ART richiede più spazio
Smart Lock
(dispositivi attendibili)
Android Lollipop aggiunge il supporto nativo per consentire ai dispositivi attendibili di lasciare il telefono sbloccato (ad esempio il dispositivo Moto 360, un auricolare o accessorio per auto Bluetooth, ecc.). Smart Lock sostituisce la precedente funzionalità dei dispositivi attendibili del telefono Motorola. Tenete presente che dovrete aggiungere nuovamente i vostri dispositivi attendibili dopo la transizione a Lollipop nel menu Impostazioni protezione di Smart Lock.

ISTRUZIONI

È consigliabile eseguire l’installazione degli aggiornamenti quando la batteria del telefono è carica almeno al 50% e il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi.

Se avete ricevuto un messaggio di notifica relativo a questo aggiornamento:

  1. Selezionate “Scarica”.
  2. Dopo il download del software, selezionate “Installa subito”.
  3. Al termine dell’installazione, il telefono verrà riavviato automaticamente.
  4. Il telefono è stato aggiornato alla versione 222.21.15

Se non avete ricevuto un messaggio di notifica relativo a questo aggiornamento, attenetevi alla procedura seguente per aggiornare manualmente il telefono:

  1. Selezionate l’icona Imposta nel menu Applicazioni.
  2. Selezionate “Info sul telefono”.
  3. Selezionate “Aggiornamenti di sistema”.
  4. Selezionate “Scarica”. Dopo il download del software, selezionate “Installa”.
  5. Al termine dell’installazione, il telefono verrà riavviato automaticamente.
  6. Il telefono è stato aggiornato alla versione 222.21.15