Seleziona una pagina

Sembra che questo mese sia abbastanza movimentato, specie per quanto concerne la scena hacking relativa alla consolle portatile di casa Nintendo, il 3DS. Annunciata l’uscita di SSSPwn!

20141115_210230

Attraverso un comunicato ufficiale, l’autore dell’ormai celeberrimo exploit che darà vita al primo vero ecosistema homebrew sula consolle, smealum, ha annunciato che la data di rilascio dell’exploit sarà il prossimo 22 Novembre, data in cui coinciderà anche l’annuncio del relativo gioco su cui l’exploit poggia per poter essere avviato.

Passiamo un po’ quindi a spiegare in cosa si sostanzia il tutto.

Per chi, come il sottoscritto, ha vissuto  i giorni in cui la scena hacking per Wii prosperava florida, il nome “Homebrew Channel” farà tornare alla mente bei ricordi. Per chi non lo sapesse, invece, l’Homebrew Channel, o HBC in breve, rappresentava su Wii un’applicazione, detta launcher, che permetteva l’avvio di altri programmi fatti in casa, gli “homebrew”, appunto. Tali applicativi potevano essere media player, emulatori, giochi modificati o creati da zero da sviluppatori indipendenti e via dicendo.

L’installazione dell’HBC seguiva sempre lo stesso copione: bisognava caricare sulla console, per mezzo di una scheda SD, un file particolare, che, una volta avviato tramite un gioco prima (nelle prime incarnazioni) e tramite il programma di posta integrato poi (letterbomb e bannerbomb), dava il via al processo di installazione, che si strutturava in due fasi principali, ovvero l’avvio dell’exploit in sè per mezzo di un crash programmato della consolle e l’installazione del canale fatto in casa, immediatamente dopo.

La formula era quindi abbastanza semplice e dal momento che chiunque sarebbe riuscito a seguire quella procedura, si è deciso di riprendere per filo e per segno tale standard.

20141115_212232

Il prossimo 22 Novembre verrà dunque reso noto, anche qui su Tech Scene, il nome del titolo necessario all’avvio dell’exploit che darà via alla procedura di installazione dell'”Homebrew Launcher” (questo il nome he ha assunto su 3DS), previa però la visita obbligatoria di un link dal browser della consolle, non ancora diffuso, ed il caricamento di un file sulla propria scheda SD. Viene comunque reso noto che tale applicativo non renderà possibile l’avvio di giochi scaricati illegalmente, anche se di sicuro questo sarà reso possibile nel giro di poche settimane da altri sviluppatori.

Una volta installato il launcher sulla vostra consolle, sarà possibile rimuovere la scheda SD sulla quale verranno caricati gli homebrew, in formato .3dsx, ognuno posizionato in una diversa cartella che prenderà il nome dall’homebrew stesso.

AGGIORNAMENTO: E’ stato rivelato il nome del gioco necessario all’avvio dell’exploit: Cubic Ninja, di Ubisoft!

Restate sintonizzati per eventuali aggiornamenti!