Seleziona una pagina

Il nome Dark~AleX potrebbe non dire nulla a molti di voi, ma i più informati sulla scena hacking della PSP se lo ricordano bene. La modifica PlayStation 4 potrebbe essere in arrivo.

Per essere chiari, Dark~AleX è un anonimo hacker spagnolo che, sin dagli albori dell’uscita della PSP, ha sostanzialmente creato il concetto stesso di custom firmware ovvero un sistema operativo modificato ad arte per l’avvio di codice non firmato e copie di backup dei videogiochi.

Dopo il suo addio, nel 2007 (anche se in realtà il suo lavoro ha proseguito sotto identità diverse, insieme al team M33), di lui non si seppe più nulla, se non che dalla sua comparsa al suo addio, la scena delle modifiche (di PSP e di qualsiasi altro dispositivo) è cambiata radicalmente. Ciò che, ad oggi, risulta essere concepibile come softmod lo si deve, sostanzialmente, a lui.

Qualche mese fa, il sito di Dark~AleX è stato aggiornato con una nuova grafica che lascia presagire che, a detta del suo vecchio webmaster Alek, l’hacker in questione non ha dimenticato la scena e che potrebbe fare il suo ritorno nientepopodimenochè mettendosi al lavoro di PS$. Naturalmente, si tratta solo di speculazioni, tuttavia Tech Scene ha spulciato per voi i siti ufficiali del noto hacker (http://dark-alex.org/ e , al fine di fare un paio di considerazioni.

La prima è che la nuova grafica porta con sè tre immagini, che riportiamo di seguito (il logo, una delle tre immagini, è quello utilizzato sopra la presente notizia):

La seconda considerazione da fare riguarda i nomi delle tre immagini. La prima immagine sopra riportata, il bannerino animato, si chiama “thebocas”, e mostra un’animazione in cui “thebocas” viene inseguito da “thedangerous”, prima di cadere in un “RatsHole”, un buco per ratti. L’immagine in questione mostra un titolo alternativo: “Corto-Gif-Dax By M33″.

La seconda immagine ed il logo si chiamano rispettivamente “MakinaDelCaos”, ovvero macchina del caos, e “LlaveDelInfierno”, ovvero chiave dell’inferno, e mostrano entrambe un titolo alternativo che rimanda al sito http://degdesign.es/.

Naturalmente, queste immagini, specie quelle riguardanti PS4, non devono per forza indicare un ritorno sulla scena, ma il nuovo titolo del sito, ovvero “Dark-Alex.Org, Welcome to PS4 Scene”, ha un non so che di suggestivo che lascerà sospirare i più malinconici dell’epoca in cui, per le prima volte, il mondo conosceva da vicino i primi custom firmware per PSP, in un atmosfera che avvolge nel mistero la storia di uno dei più influenti hacker degli ultimi anni.