Seleziona una pagina

Due notizie, quelle di oggi, quasi per niente collegate tra loro ma che, in realtà, rappresentano una svolta storica: viene oggi rilasciato Windows 8.1 Update, primo “service pack” di Windows 8.1, ed in contemporanea Microsoft rilascia l’ultimo Tuesday Patch, che decreta la morte ufficiale di Windows XP.

Microsoft_Windows_XP_logo_and_wordmark

 

Ma andiamo con ordine. Sono passati 12 anni e mezzo da quando, nell’ottobre del 2001, Windows XP, quello che poi divenne il sistema operativo più longevo della storia, venne rilasciato al pubblico. Ad oggi, ancora circa un terzo della popolazione mondiale possedente un PC adopera questo sistema operativo. Nel corso degli anni, tuttavia, il sistema, pur essendo rodato e rifinito all’inverosimile, ha iniziato a presentare delle lacune tecniche che hanno spinto Microsoft (insieme alla necessità di un profitto) a rilasciare altri sistemi operativi, nell’ordine Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Xp, tuttavia, rimane ad oggi uno dei sistemi operativi più amati di sempre. A torto, forse. Perchè se è pur vero che il sistema è stabile ed affidabile, è anche vero che i successori rappresentano un’ottima alternativa, compromesso necessario per stare al passo coi tempi.

Windows 7, ad esempio, è la scelta preferita dagli utenti che navigano su Tech Scene, che, per quanto sia un microcosmo, rappresenta un campione scelto a caso, su un totale di circa il 65% degli utenti totali che hanno preferito Windows come sistema operativo per il proprio PC.

Arriviamo dunque alla seconda notizia di oggi: Microsoft, in contemporanea con l’ultimo giro di aggiornamenti per Windows XP, rilascia il primo aggiornamento corposo per Windows 8.1, denominato semplicemente “Windows 8.1 Update”, che porta con sè alcune migliorie sostanziali, tra cui il boot diretto al desktop classico per tutti i computer non dotati di schermo touch, il ritorno in fase moderna del tasto start, la possibilità di “pinnare” le app metro sulla barra laterale, la possibilità di spegnere e riavviare rapidamente il PC dalla schermata di start moderna. Ricordiamo che l’update, il cui codice è KB2919355, sarà obbligatorio per ottenere le future patch di sicurezza, e sarà disponibile solo a chi ha già installato il pacchetto preparatorio KB2919442.

Il rollout di Windows 8.1 Update è iniziato nella nottata di oggi e dovrebbe essere disponibile in Italia intorno alle 4 di pomeriggio.

Sotto, il comunicato ufficiale:

Novità in Windows 8.1 Update e Windows RT 8.1 Update

 

Microsoft rilascia periodicamente aggiornamenti per Windows che includono nuove funzionalità, le caratteristiche di sicurezza più recenti e i driver e il software migliori. Windows 8.1 Update e Windows RT 8.1 Update includono miglioramenti per rendere Windows più pratico e intuitivo per i dispositivi con input basato sul tocco e con il mouse e per rendere disponibile Windows in una più ampia gamma di dispositivi, in modo da offrire maggiore libertà di scelta. Windows 8.1 Update eWindows RT 8.1 Update includono anche aggiornamenti per la sicurezza e le prestazioni e devono essere installati per consentire al PC di ricevere i successivi aggiornamenti per la sicurezza di Windows 8.1 o Windows RT 8.1.

Ottenere l’aggiornamento

Se si usa già Windows 8.1 o Windows RT 8.1, Windows 8.1 Update e Windows RT 8.1 Update sono disponibili gratuitamente tramite Windows Update. Per verificare se è installato l’aggiornamento più recente, vedi Quale sistema operativo Windows sto eseguendo?. In caso contrario, per installare l’aggiornamento più recente, vedi Installare Windows 8.1 Update.

Accesso più semplice alle app e ai controlli più usati

  • Pulsanti di spegnimento e di ricerca nella schermata Start. Questi pulsanti sono visualizzati nell’angolo superiore destro della schermata Start, accanto all’immagine dell’account. Puoi arrestare il PC o cercare elementi in modo semplice e veloce direttamente dalla schermata Start. Alcuni tipi di PC non hanno un pulsante di spegnimento nella schermata Start. In questo caso, puoi arrestare il PC usando il pulsante Arresta nell’accesso alle impostazioni. Per altre info, vedi Spegnimento, sospensione o ibernazione del PC e Come eseguire ricerche.
    Pulsanti di ricerca e di spegnimento nella schermata Start
  • Tutte le app aperte e aggiunte vengono visualizzate sulla barra delle applicazioni. Se preferisci usare il desktop, sulla barra delle applicazioni potrai visualizzare sia le app desktop che le app di Windows Store in esecuzione. Puoi anche aggiungere qualsiasi app alla barra delle applicazioni, in modo da poter aprire velocemente app o passare da un’app all’altra dal desktop. Per altre info, vedi Come usare la barra delle applicazioni.
    App sulla barra delle applicazioni
  • Accesso alla barra delle applicazioni da qualsiasi posizione. Se usi un mouse, puoi vedere la barra delle applicazioni da qualsiasi schermata, inclusa la schermata Start o un’app di Windows Store. Sposta il puntatore del mouse al di sotto del bordo inferiore dello schermo per visualizzare la barra delle applicazioni e quindi fai clic su un’app per aprirla o passarvi.
  • Visualizzazione del desktop all’accesso invece della schermata Start. Se per la maggior parte del tempo usi il desktop, dopo l’accesso puoi visualizzare direttamente il desktop invece della schermata Start. Se preferisci visualizzare nuovamente la schermata Start all’accesso, puoi modificare questa impostazione in qualsiasi momento. Per altre info, vedi Desktop.

Opzioni più intuitive per mouse e tastiera

  • Il pulsante Riduci a icona, il pulsante Chiudi e la barra delle applicazioni sono più accessibili con il mouse. Il funzionamento del mouse è più uniforme in tutte le aree di Windows. Sposta il puntatore del mouse nella parte superiore dello schermo per visualizzare i pulsanti Chiudi e Riduci a icona in qualsiasi app. Sposta il puntatore del mouse nella parte inferiore dello schermo per visualizzare la barra delle applicazioni da qualsiasi posizione in Windows. Per altre info, vediCome posso chiudere un’app? e Come usare la barra delle applicazioni.
    Pulsanti Chiudi e Riduci a icona
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro di un’app per visualizzare più opzioni. Se usi un mouse e fai clic con il pulsante destro su un riquadro nella schermata Start, verrà visualizzato un menu di scelta rapida accanto al riquadro, in cui sono disponibili le operazioni consentite per il riquadro.
    Menu di scelta rapida visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse su un riquadro

Ricerca delle nuove app più semplice

  • Nuovi modi per scoprire le app. Per impostazione predefinita, Windows Store è aggiunto alla schermata Start e alla barra delle applicazioni, in modo da rendere più semplice trovare nuove app. Quando usi l’accesso alla ricerca, Bing Smart Search include le app nei suggerimenti e nei risultati della ricerca.
  • Indicazione delle app installate di recente. Dopo l’installazione di nuove app, la schermata Start include un messaggio nell’angolo inferiore sinistro dello schermo, che consente di passare alla visualizzazione App per vedere quali app sono state installate di recente.
    Messaggio relativo a nuove app nella schermata Start

Più PC e dispositivi tra cui scegliere

Se vuoi acquistare un nuovo PC, Windows 8.1 Update viene eseguito su una gamma più ampia di dispositivi, in modo da offrire più libertà di scelta, inclusi laptop e tablet dal costo contenuto. Per altre info, vedi PC Windows.

Vantaggi per le aziende

Per i clienti aziendali, Windows 8.1 Update include ulteriori funzionalità che migliorano la compatibilità di Internet Explorer, estendono le impostazioni dei criteri per la gestione dei dispositivi mobili e rendono più semplice installare app per semplificare la distribuzione tra le aziende.