Seleziona una pagina

Grand Theft Auto Online, la componente online di GTA 5, parte decisamente col piede sbagliato. Sono parecchi (la maggior parte) gli utenti che stanno lamentando problemi gravi.

Fra tutti, il più grave di tutti sembra essere un problema di collegamento ai server che non consente di superare la schermata di creazione del personaggio, impedendo di fatto di poter giocare online.

Il perchè è presto detto: lanciato nella giornata di ieri, il gioco è stato preso d’assalto dai giocatori ed i server non hanno retto l’onda d’urto che ne è derivata, rimanendo quindi in uno stato perenne di refresh, crashando o rimanendo semplicemente offline.

Rockstar, immediatamente, si precipita a dichiarare “per coloro i quali stanno tentando di entrare in GTA Online oggi, gentilmente tenete in considerazione alcuni problemi di connessione del day one che stiamo cercando di archiviare appena possibile”.

Peccato che da allora la situazione non è cambiata di una virgola, portando al stessa Rockstar a creare una lista di “problemi noti” sui quali si sta lavorando. Chiunque provi a cercare supporto sul sito ufficiale troverà inoltre molte difficoltà a trovare aiuto, in quanto come conseguente assalto dei server di gioco, appena verificatisi i primi problemi, anche i server dei siti di supporto hanno dovuto far fronte ad una vera e propria invasione, che si è tradotta in instabilità del server ed occasionale crash dei siti (ed implicita invasione di troll e spam).

A seguito della presa di mira di social e siti ufficiali, Rockstar si è vista costretta a rilasciare il seguente comunicato: “Stiamo proseguendo nell’analizzare questi problemi e lavorando instancabilmente per risolverli nel più breve tempo possibile. Questo include controlli ravvicinati nei nostri sistemi di supporto, forum, social media e dati in-game per misurare il traffico con il sentimento proprio della comunità per garantire miglioramenti continui alla stabilità. Si prega di rimanere sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.”.

Di seguito la lista di problemi su cui Rockstar è al lavoro (se riscontrate uno di questi problemi, segnalarlo è verosimilmente inutile in quanto lo staff di Rockstar ne è già al corrente):

  • Occasional “Rockstar Cloud Servers Unavailable” error message
  • Freezing sometimes while loading into first race in GTAO with “waiting for other players” on the screen
  • Intermittent “Failed to Host a GTA Online Session” error messages
  • Race Corona (start area, marker) occasionally not showing up for first race
  • Errors saying “Timed out when matchmaking for a compatible GTA Online Session to join”
  • Occasional errors about jobs failing to start or load
  • General issues with the Social Club site and Social Club features (slow loading, failed logins, emails not arriving, etc). For more information on Social Club status, please see: http://support.rockstargames.com/hc/en-us/articles/200357093
  • Misc. network and server-related error messages, disconnections, or cloud server errors
  • Errors saying “Mission Failed” as soon as the mission begins during a session