Seleziona una pagina

Devo essere onesto. Quando vidi il primo trailer di The Wonderful 101 all’E3 2012, quando all’epoca era ancora noto come “Project P-100”, non rimasi colpito. Anzi, rimasi proprio deluso.

Da allora molte cose sono cambiate. In una campagna di marketing abbastanza aggressiva, Platinum Games ha rilasciato, volta per volta, alcune informazioni inerenti il gioco in fase di sviluppo. Oggi, dopo un Nintendo Direct dedicato, è stata finalmente resa disponibile la demo di The Wonderful 101 sull’eShop Wii U.

Video streaming by Ustream
La formula del gioco è abbastanza semplice ed avvincente. Tutto si basa sul controllo di una folla di supereroi in una visuale isometrica. Il nostro compito sarà, attraverso delle gestures e dei quick time events, quello di sconfiggere dei nemici nel corso di livelli predefiniti, durante i quali si potrà anche salvare civili per farli unire alla nostra folla, sbloccare nuovi supereroi e raccogliere degli oggetti.

Tutto ruota attorno ad un’abilità chiamata “morfo unione”, grazie alla quale i nostri supereroi potranno assumere le sembianze di enormi armi per attaccare i nemici, ma anche di scale, catene e quant’altro possa tornarci utile per superare gli enigmi  sparpagliati fra i livelli.

La demo, disponibile in 3 difficoltà (molto facile, facile e normale), può essere giocata interamente su GamePad. Il livello affrontato presenta una grafica carina ed equamente dettagliata tra il cartoonesco ed il dettagliato, ed il tutto può essere superato nel giro di un paio d’ore al livello normale.

Ogni mossa o morfo unione avrà un costo in termini di “batteria” visualizzabile sotto la barra dell’energia. Terminata la carica, la morfo unione verrà interrotta e l’unico modo di ricaricare la batteria è quella di sferrare attacchi normali o di raccogliere batterie lasciate cadere in terra dai nemici.

Di tanto in tanto, i nemici lasceranno cadere anche degli oggetti che potranno essere spesi nel “Wonderful Mart” per sbloccare nuove morfo unioni ed oggetti. Di base, i nostri supereroi saranno in grado di formare un enorme braccio meccanico che ci servirà per attaccare i nemici, girare manopole e distruggere il mondo circostante (quasi tutto ciò che è visibile, a parte gli edifici, è distruttibile in The Wonderful 101), creare una spada per attacchi in mischia ed una pistola per gli attacchi dalla lunga distanza.

Ottenere queste morfo unioni è semplice. Basterà:

  • formare un cerchio con la levetta analogica destra per il braccio meccanico
  • formare una linea retta per creare una spada
  • formare una linea ad “L” per creare una pistola

Naturalmente, questo vale se il gioco viene giocato su GamePad. Se giocato su normale TV, basterà fare queste gestures toccando il touch screen per una risposta ancora più immediata dei supereroi. Formando un cerchio attorno ai civili sarà inoltre possibile reclutarli alla nostra causa. Questo perchè maggiore sarà il numero degli eroi, più potenti saranno gli attacchi sferrati.

Dentro gli edifici, sarà possibile usare il GamePad per controllarsi attorno tramite il giroscopio incluso.

Wonderful_101_box_artwork

Per concludere, la demo del gioco pesa circa un GB, per cui assicuratevi di avere il giusto spazio disponibile. Il gioco in sè si presenta simpatico e ben curato, adatto ad un pubblico dai 12 anni in su e sarà disponibile in Europa a partire dal 23 Agosto sull’eShop e dal 30 sugli scaffali. Il voto finale di Tech Scene, comprensivo di audio (3.0), grafica (4), giocabilità (4.5), arrotondato per eccesso su un massimo di 5, è di:

201px-Powerup-super-star-sm201px-Powerup-super-star-sm201px-Powerup-super-star-sm201px-Powerup-super-star-sm