Seleziona una pagina

Neanche il tempo di iniziare a goderci il “futuro” che questo, si sa, è già stato superato. Ciò è specialmente vero in ambito tecnologico dove, con cadenza più o meno regolare, tutte le ultime tecnologie diventano obsolete nel giro di pochi mesi.

L’USB, standard mondiale nel campo dei connettori e dei protocolli di comunicazione tra più dispositivi, ha visto qualche tempo fa l’introduzione delle ultime specifiche che garantivano una velocità teorica pari a 4,8 Gbit/s (circa 3,2 reali): parliamo della versione 3.0.

Lo standard si è imposto sul mercato dopo che il predecessore spopolò negli anni precedenti divenendo, a conti fatti, uno standard assoluto, contrastato nell’ultimo periodo da tecnologie proprietarie come, ad esempio, Thunderbolt di Apple.

Nelle scorse ore, tuttavia, il consorzio responsabile di tale tecnologia, tramite USB.org, ha reso nota un’ulteriore revisione “minore” che garantirà prestazioni senza pari: 10 Gbit/s. La modalità che permetterà tali velocità è stata denominata “SuperSpeed USB 10Gpbs” e la distribuzione di questa nuova revisione dovrebbe già iniziare il prossimo 31 agosto.

Lo standard sarà retrocompatibile con le versione 2.0 e 3.0 e permetterà, infine, il trasferimento energetico attraverso i cavi fino a 100w. Sopra viene illustrato quello che sarà il nuovo logo.