Seleziona una pagina

Mast1c0re Hack: chiunque segua da vicino la scena PS4/PS5, sa di cosa parliamo. Con la pubblicazione di nuovi strumenti di McCaulay Hudson per l’implementazione di Mast1c0re hack di CTurt, stanno emergendo maggiori dettagli su come implementare il proprio file di salvataggio per eseguire l’exploit su PS4 o PS5. Il developer ha pubblicato ieri Okrager, uno strumento che permette di generare un file di salvataggio per il gioco Okage Shadow King, che eseguirà un exploit basato sulla sua writeup di qualche giorno fa. Qui di seguito condivideremo tutti i passaggi per eseguire il file di prova “Hello World” sulla tua PS4 o PS5.

Cos’è Mast1c0re per PS5 e PS4?

Mast1c0re è un exploit per PS4 e PS5, mai corretto, che sfrutta una vulnerabilità nel livello di emulazione PS2 delle più recenti console di casa Sony. La vulnerabilità è stata divulgata e descritta in dettaglio dal famoso hacker CTurt a settembre dello scorso anno, ma non è stata rilasciata alcuna implementazione “user friendly” completa.

All’epoca, CTurt affermò che Sony non aveva intenzione di correggere la vulnerabilità, il che sembra essere confermato dai recenti video, che mostrano come la vulnerabilità sia ancora presente nell’ultimo firmware PS5 6.50 (e, si può presumere, anche nel firmware PS4 10.01) a gennaio 2023.

I firmware beta recentemente rilasciati PS5 7.00 e PS4 10.50 devono ancora essere confermati, ma ci sono buone ragioni per credere che siano anch’essi vulnerabili.

Eseguire Mast1c0re sulla tua PS4 o PS5: premessa fondamentale!

La cosa importante da notare è che per generare il file di salvataggio dell’exploit, è necessario avere una PS4 jailbreakata (o forse no, leggi la sezione “Non ho una PS4 jailbreakata” qui sotto!). Sarà necessario crittografare / decrittografare il file di salvataggio tramite Apollo Save Tool.

Inoltre, tale PS4 deve essere attivata con lo stesso utente PSN della console sulla quale si desidera eseguire l’exploit. Ad esempio, se si vuole eseguire l’exploit sulla propria PS5, la PS4 jailbreakata deve avere lo stesso account PSN della PS5. Fortunatamente, Apollo Save Tool viene in soccorso e ti permetterà di fare un’attivazione offline dell’account di destinazione sulla tua PS4 jailbreakata.

Non ho una PS4 jailbreakata, cosa devo fare?

Se non hai una PS4 con jailbreak, è possibile che Save Wizard ti permetta di crittografare / decrittografare i salvataggi in modo simile a quanto Apollo fa su una PS4 con jailbreak. Si noti che Save Wizard è un servizio a pagamento e, non avendolo mai usato personalmente, non posso confermare se funzionerà per te o meno. A questo punto dell’exploit, consiglierei di non pagare per quel servizio se il tuo unico obiettivo è eseguire l’exploit Mast1c0re. Puoi anche chiedere a un amico con una PS4 jailbreakata di generare il file per te in Apollo (in questo caso assicurati di chiedere a una persona di fiducia, poiché questo genererà un file che potenzialmente potrebbe danneggiare la tua console).

Come eseguire l’exploit “Mast1c0re Hack” su PS4 o PS5

Requisiti:

  • La PS4 o PS5 “target” (non jailbreakata) su cui si vuole eseguire l’exploit.
  • Una PS4 jailbreakata (o Save wizard. Vedi sezione di avvertimento sopra)
  • Un client FTP (ad es. FileZilla).
  • Il gioco Okage Shadow King (avrai bisogno di una copia legale acquistata su PSN, per farlo funzionare sulla tua PS4/PS5 “target”).
  • Il file di exploit “Hello World” di McCaulay Hudson (Versione PS4 / Versione PS5 <– Scegli quella giusta in base al dispositivo di destinazione).

Come creare l’exploit

I file di salvataggio della PS4 (inclusi quelli per i giochi PS2) sono crittografati per l’account PSN su cui vengono eseguiti. Ciò significa che è necessario crittografare la propria versione dell’exploit per eseguirlo. Per farlo, procedi come segue:

  1. Avvia Okage Shadow King sulla tua PS4 Jailbreakata
  2. Crea un personaggio e vai nella tua camera da letto nel gioco, dove puoi salvare il gioco (vedi il video di Michael Crump qui sotto per i dettagli), questo creerà i tuoi dati di salvataggio iniziali
  3. Da Apollo Save Tool, decritta i dati di salvataggio. Ciò creerà versioni decrittografate del tuo file di salvataggio sull’hard disk della PS4 Jailbreakata
  4. Dal tuo PC con il client FTP, connettiti alla tua PS4 Jailbreakata tramite FTP e individua i file decrittografati. Dovrebbe esserci un file VMC0.card. Dovrai sostituire quel file con quello sfruttato che hai scaricato dal github di McCaulay (copia semplicemente il file sfruttato dal tuo PC per sovrascrivere quello sulla tua PS4 Jailbreakata tramite FTP)
  5. Torna su Apollo Save Tool sulla tua PS4 Jailbreakata e fai clic su Importa file di salvataggio decrittografati. Questo ripackerà e crittograferà i tuoi dati di salvataggio.

Michael Crump ha un ottimo video che dimostra tutti i passaggi (nota: le schermate sopra sono tutte dal suo video), anche se nel suo caso sta eseguendo l’exploit sulla stessa PS4 Jailbreakata, a scopo dimostrativo:

Come eseguire l’exploit sulla tua PS4/PS5 di destinazione

  • Copia il file di salvataggio crittografato dalla tua PS4 jailbreakata su una chiavetta USB.
  • Copia i dati di salvataggio dalla tua chiavetta USB sulla tua PS4 o PS5 di destinazione:
    • Accedi alle impostazioni.
    • Seleziona l’opzione Gestione dati salvati dell’applicazione, quindi Dati salvati nella memoria di sistema.
    • Seleziona l’opzione Copia su dispositivo di archiviazione USB.
    • Scegli il salvataggio che deve essere trasferito.
  • Avvia Okage Shadow King sulla tua PS4/PS5 di destinazione. Selezionando “Ripristina gioco” dovrebbe eseguire l’exploit e visualizzare “Hello World”.
  • Hai finito!

Mast1c0re Exploit on PS4/PS5: andare oltre!

Se sei riuscito a seguire i passaggi sopra indicati, sei praticamente pronto per approfondire ulteriormente l’exploit “Mast1c0re Hack”. Se sei uno sviluppatore, il repository Okrager di McCaulay ti fornisce tutti gli strumenti necessari per eseguire qualcosa di più di un semplice “Hello World”: puoi creare i tuoi payloads utilizzando ELF e compilarli in un file VMC0.card già “exploitato” per Okage.

Sulla base di questo, ci si augura che persone con le giuste competenze possano creare, almeno per ora, un ambiente Homebrew per i giochi PS2 all’interno della PS4 o PS5. Sì, siamo ancora lontani dall’homebrew nativo su PS4/PS5, ma è comunque un piccolo passo nella giusta direzione.

Via