B9S 2018, modifica 3DS: guida universale con boot9strap

Hai appena acquistato un 3DS fiammante e vorresti modificarlo? Hai aggiornato per errore all’ultima versione del firmware e non sai che guida seguire? Nessun problema: la guida alla modifica 3DS che Tech Scene ti propone oggi è sicuramente ciò che fa al caso tuo.

B9S – Premessa

Come puoi intuire dal titolo, la seguente guida alla modifica 3DS è assolutamente universale, quindi compatibile con qualsiasi console della famiglia 3DS (Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, Nintendo 2DS, New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL, New Nintendo 2DS XL) e con qualsiasi firmware (FW), anche l’ultimo attualmente disponibile, ovvero la versione 11.8.

Perchè, dunque, una nuova guida? Non andavano bene la guida originale ed il suo aggiornamento pubblicato solo pochi mesi fa?

La risposta è presto detta. Mentre arm9loaderhax (A9LH) si è rivelato un metodo affidabile e pratico nel corso degli anni, ultimamente è stato reso obsoleto (a seguito degli ultimi aggiornamenti rilasciati per la console), dai recenti progressi nella scena hacking 3DS, essendo quel metodo compatibile solo con FW fino alla versione 11.3. Progressi che hanno portato a boot9strap (B9S), installabile tramite diversi entry points, il più recente dei quali viene chiamato dagli addetti ai lavori “seedminer”. Seedminer è compatibile anche con gli ultimi aggiornamenti ufficiali. Questo è il metodo che utilizzeremo in questa guida ed è ciò che rende la guida realmente universale. L’unico “svantaggio”, rispetto alle guide precedenti, è che per poter seguire questa guida sarà necessario possedere un gioco DSiware e, se sprovvisti, occorrerà acquistarne uno dall’eShop (nessun problema comunque, visto che tali titoli arrivano a costare anche un minimo di 1.99€, per cui si tratta di un “costo” veramente esiguo a fronte di una modifica completa della console).

Anche questa guida, come le precedenti di cui parlavamo sopra, è frutto della traduzione, da parte di Tech Scene, del lavoro di Plailect e di chi vi ha collaborato. Ogni credito va ai rispettivi autori. Abbiamo scelto deliberatamente, tuttavia, di non utilizzare la traduzione già presente perchè a nostro avviso non rende giustizia alla guida originale, procedendo così ad una traduzione da zero del testo originale che avesse come presupposto quello di essere quanto più fedele possibile all’originale.

Per installare boot9strap sul proprio disponsitivo, qualunque modello esso sia, per prima cosa dovremo aggiornare alla versione 11.8.0, che, al momento in cui scriviamo questa guida, è l’ultima versione di firmware disponibile. La guida in sè, è compatibile solo ed esclusivamente con questa versione, per cui l’aggiornamento è obbligatorio. Nel caso in cui dovessero uscire ulteriori aggiornamenti oltre la versione 11.8.0, è opportuno non aggiornare, chiedendo prima indicazioni su eventuali incompatibilità. Avremmo potuto scrivere una guida diversa per ogni versione di sistema finora pubblicata, tuttavia il metodo di modifica non sarebbe considerato universale, per cui per prima cosa assicuriamoci di trovarci alla versione 11.8.0 (basta fare un semplice aggiornamento online), dopodichè saremo pronti per partire.

La modifica in oggetto sfrutta una mancanza, da parte degli sviluppatori, nelle restrizioni di sicurezza delle applicazioni “DSiware”.

Per il nostro scopo, useremo, come accennato sopra, uno strumento chiamato Seedminer per calcolare la chiave di crittazione del DSiwave (movable.sed) per il nostro dispositivo).Fatto ciò, utilizzeremo tale chiave di crittazione per decrittare un’applicazione DSiwave compatibile ed iniettare un exploit al suo interno, al fine di avviare il nostro codice.

Se questa chiave fosse completamente casuale, la crittazione sarebbe praticamente impossibile da bucare con l’hardware a nostra disposizione. Fortunatamente, la prima metà della chiave (movable_part1.sed) è matematicamente correlata al Codice Amico della nostra console, il che ci consente di infrangere la crittazione.

Si noti che questo strumento richiede, per poter funzionare a dovere, un PC con una scheda grafica abbastanza potente da poter infrangere, tramite bruteforce, la chiave di crittazione del DSiware. Qualora non avessimo accesso ad un hardware sufficientemente prestante, esistono diversi servizi online che ci possono aiutare in tal senso. Una scheda grafica dedicata, tuttavia, andrà più che bene, a patto che si tratti di qualcosa di non troppo vecchio. Indicativamente, qualsiasi scheda video di fascia media andrà bene, ed in ogni caso tentar non nuoce. Mal che vada, potremo riservarci di utilizzare qualche servizio online.

Per utilizzare il link magnet contenuto in questa pagina, avremo bisogno di installare un client torrent, come ad esempio BitTorrent.

Per estrarre i file .7z, invece, avremo bisogno di 7-Zip.

Si tenga presente, comunque, che il procedimento che seguiremo sovrascriverà il salvataggio del nostro DSiware.

Occorrente

 

Istruzioni

Sezione I – Preparazione

  1. Avvia le Impostazioni della console sul dispositivo
  2. Vai in Gestione Dati -> DSiware
  3. Nella sezione “Console”, seleziona il tuo gioco DSiware compatibile
  4. Seleziona “Copia”, quindi “OK”
    • Se richiesto, sovrascrivi qualsiasi copia esistente
  5. Spegni il dispositivo
  6. Inserisci la scheda SD nel computer
  7. Copia il file boot.firm dall’archivio .7z di Luma3DS nella root della scheda SD
  8. Copia il fileboot.nds (B9STool) nella root della scheda SD
  9. Copia boot.3dsx nella root della scheda SD
  10. Naviga nella cartella Nintendo 3DS nella scheda SD
  11. Copia il nome della cartella che vedi lungo 32 caratteri
    • Nel caso fossero presenti più cartelle con nomi da 32 caratteri, fai quanto segue:
    • Rinomina la cartella Nintendo 3DS in BACKUP_Nintendo 3DS
    • Reinserisci la scheda SD nel dispositivo ed accendilo
    • Attendi che il dispositivo generi i dati sulla scheda SD
    • Spegni il dispositivo, quindi reinserisci la scheda SD nel PC
    • Naviga nella cartella Nintendo 3DS nella scheda SD
    • Copia il nome di 32 caratteri della cartella al suo interno
    • Cancella la cartella Nintendo 3DS
    • Rinomina la cartella BACKUP_Nintendo 3DS in Nintendo 3DS
  12. Incolla il nome della cartella lungo 32 caratteri in un documento cui puoi accedere anche in futuro per ogni evenienza
    • Il nome di tale cartella, in particolare dunque la stringa di cifre che lo compone, è noto come “ID0”. Quello è, quindi, il tuo ID0 personale.
  13. Naviga in ID0 -> <Stringa-di-32-caratteri> -> Nintendo DSiWare
  14. Copia il file il cui nome è composto da 8 caratteri (codice-8-caratteri.bin), contenuto in quest’ultima cartella, in una cartella sul computer
    • Il codice di 8 caratteri in questione sarà quello corrispondente al titolo da noi acquistato per l’installazione di boot9strap come documentato in questa pagina. Assicuriamoci che il codice in questione coincida perfettamente.
  15. Reinserisci la scheda SD nel nostro dispositivo
  16. Accendi la console
  17. Vai nella tua Lista di amici, cliccando sull’apposita icona che si trova nella fila di icone in alto

    Lista di amici

     

    • Se ti viene restituito un errore che ti rimanda al menu, dovrai necessariamente creare un nuovo Mii oppure la console non può connettersi ai server Nintendo (per via di un ban o di problemi di connessione)
  18. Trova il tuo profilo Mii, quindi osserva il “Codice amico” nello schermo superiore

Sezione II – Seedminer

  1. Apri Bruteforce Movable sul tuo PC
    • Questo sito può automatizzare il recupero del file movable_part1.sed (usando una console 3DS bot) ed il processo di infrazione della crittazione DSiware della tua console (usando il computer di un volontario per avviare Seedminer)
    • Se hai già accesso ad un 3DS in grado di avviare l’Homebrew Launcher, puoi manualmente recuperare il tuo movable_part1.sed usando quel dispositivo
      1. Per fare ciò, aggiungete il vostro amico alla Lista di amici del vostro 3DS ed assicuratevi che anch’egli vi aggiunga alla sua Lista di amici
      2. Ditegli di scaricare ed installare  Seedminer oppure Seedstarter sul suo 3DS
        • Se il vostro amico ha accesso solo ad Homebrew di tipo Userland, tale procedimento potrebbe non andare a buon fine. Ditegli di leggere il file readme.txt contenuto all’interno del file .zip di Seedminer, il quale conterrà istruzioni che faranno al suo caso.
      3. Fate eseguire al vostro amico questa procedura:
        • Premere (B) per eseguire il dump di LFCS dalla Lista di amici
        • Spegnere il 3DS ed inserire la scheda SD nel PC
        • Dalla cartella /seedstarter/LFCS/, inviare il file *_part1.sed contenente il Codice Amico del 3DS stock che intendete modificare (il vostro, presumibilmente)
      4. Rinominare questo file in movable_part1.sed
      5. Copiare questo file in una nuova cartella
    • Se hai accesso ad un PC con una scheda grafica sufficientemente potente (puoi solo provare se è abbastanza potente), puoi calcolare manualmente il tuo movable.sed seguendo quanto scritto qui sotto:
      1. Scarica l’ultima versione di Seedminer ed estrai il contenuto dell’archivio in una cartella
      2. Sposta il file movable_part1.sed nella cartella seedminer appena estratta, dentro la quale è contenuto lo script seedminer_launcher3.py
      3. Tenendo premuto SHIFT, fai click destro in un punto vuoto qualsiasi nella cartella seedminer, quindi seleziona Apri finestra PowerShell qui o Apri prompt dei comandi qui
      4. Digita py -3 seedminer_launcher3.py update-db nella finestra che si è appena aperta
      5. Attendi che finisca, quindi digita py -3 seedminer_launcher3.py id0 TUO ID0 QUI – sostituendo TUO ID0 QUI con il tuo ID0 copiato in precedenza
        • NOTA: Se hai scaricato il tuo file movable_part1.sed da seedhelper il tuo ID0 è già stato aggiunto. Dovresti ricevere l’errore “improper ID0 length or already in file” che indica la presenza del file già sul posto
        • Se usi la GPU: py -3 seedminer_launcher3.py gpu (consigliato, usa la CPU solo se possiedi una scheda grafica integrata!)
        • Se usi la CPU: py -3 seedminer_launcher3.py cpu (Può volerci un po’!)
          RISOLUZIONE DEI PROBLEMI:
          Qualora dovessi riscontrare il messaggio d’errore “bfcl is not recognized as an internal or external command […]” probabilmente il tuo antivirus ha rimosso il file bfcl.exe. Disabilita l’antivirus temporaneamente ed estrai nuovamente i files dall’archivio di seedminer.
          Se viene generato solo il file movable_part2.sed senza che venga mostrato alcun errore o che venga richiesta alcuna azione, aggiorna i driver della tua scheda video e riprova
      6. Terminato il processo, avrai il tuo file movable.sed
  2. Inserisci il Codice Amico del tuo dispositivo (senza spazi o trattini) nel campo “Your friend code”
  3. Incolla la stringa di 32 caratteri (il nome della cartella copiato in precedenza, ovvero l’ID0) nel campo “Your ID0”
  4. Completa il captcha “Non sono un robot”
  5. Clicca su “Go”
  6. Quando richiesto, usa il pulsante “Registra Amico” sul tuo dispositivo per aggiungere il Codice Amico della console 3DS bot
  7. Attendi che il sito si aggiorni
    • Se non dovesse aggiornarsi, ricarica la pagina
  8. Seleziona “Continue”
  9. Attendi che il processo finisca
    • Questo può richiedere un po’ di tempo (fino ad un’ora in alcuni casi)
  10. Appena il processo sarà terminato, scarica il tuo file movable.sed dal sito

Sezione III – Iniezione DSiWare

  1. Apri TADpole Online sul tuo computer
    • Qualora il sito non fosse disponibile o non funzionasse, prova con Project DSIHaxInjector
  2. Estrai i contenuti dell’iniezione dell’exploit DSiWare nell’archivio .zip in una cartella del tuo computer
  3. Seleziona il tuo file codice-8-caratteri.bin per il campo “DSiWare.bin”
  4. Seleziona il tuo file movable.sed per il campo “movable.sed”
  5. Seleziona il file ctcert.bin scaricato in precedenza per il campo “ctcert.bin”
  6. Seleziona il file estratto game_<tua-regione>.app per il campo “game_XXX.app”
  7. Seleziona il file estratto public_<tua-regione>.sav per il campo “public_XXX.sav”
  8. Seleziona “Start!”
  9. Attendi che il processo termini
  10. Rinomina il file <codice-8-caratteri>.bin.patched appena creato in <codice-8-caratteri>.bin
    • Non confondere questo file con il file dal nome composto da 8 caratteri di cui si parlava in precedenza. In questo caso, devi solo rimuovere “.patched” dal nome
  11. Spegni il tuo dispositivo
  12. Inserisci la scheda SD nel computer
  13. Naviga in Nintendo 3DS -> <ID0> -> <Stringa-di-32-caratteri> -> Nintendo DSiWare nella scheda SD
  14. Copia il nuovo file <codice-8-caratteri>.bin nella cartella Nintendo DSiWare sulla scheda SD
    • Appena richiesto, sovrascrivi il file <codice-8-caratteri>.bin preesistente
  15. Reinserisci la scheda SD nel tuo dispositivo
  16. Accendi il dispositivo
  17. Vai nelle Impostazioni della console
  18. Vai in Gestione Dati -> DSiWare
  19. Sotto la sezione “Scheda SD” (o “Scheda Micro SD”), seleziona il tuo gioco DSiWare compatibile
  20. Seleziona “Copia”, quindi seleziona “OK”
    • Questo potrebbe far sì che il gioco venga mostrato come “Sudoku” o “4Swords”, a seconda della regione; è normale, tranquillo.
  21. Esci dalle Impostazioni della console

Sezione IV – Flash del FIRM

  1. Avvia b9sTool facendo partire il gioco DSiWare nel tuo dispositivo
    • Se richiesto, potresti dover toccare lo schermo per avviare l’exploit
  2. Seleziona “Install boot9strap” e conferma
  3. Esci da b9sTool, quindi spegni il tuo dispositivo
    • E’ possibile che tu debba forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione per diversi secondi

Sezione V – Configurazione di Luma3DS

  1. Accendi il dispositivo assicurandoti di tenere premuto il tasto (Select) durante l’accensione per avviare il menu di configurazione di Luma3DS
    • Se dovessi avere problemi nell’avviare il menu di configurazione di Luma3DS, prova quanto segue:
      1. Se ti viene restituito un errore relativo ad A9LH, per prima cosa assicurati di non avere realmente A9LH. Se usi b9sTool avendo A9LH, avrai un brick assicurato.
        Se sei sicuro si tratti di un falso positivo: rinomina boot9strap/key.bin (l’header univoco della NAND della tua console) in danger_skip_a9lh.bin. Prova quindi a riavviare b9sTool e l’errore dovrebbe essere oltrepassato senza problemi, portandoti al menu.
      2. Selezioni “Install boot9strap”, riavvii il sistema ma il dispositivo si avvia normalmente? Prova ad andare nelle Impostazioni della console > Impostazioni generali > Pagina 4 > Aggiornamento. Assicurati di tentare l’aggiornamento con il Wifi acceso. Dovrebbe comparirti la scritta “Nella console è già presente il software di sistema più recente”. Premi ok e lascia che la console torni da sola al menu di sistema. Avvia nuovamente b9sTool. Scegli “Install boot9strap” e (si spera), questa volta dovresti vedere la il menu di configurazione di Luma3DS al prossimo riavvio.
  2. Usa il tasto (A) ed il D-Pad per selezionare la seguente opzione:
    Show NAND or user string in System Settings”
  3. Premi (Start) per salvare e riavviare la console
    Se dovessi imbatterti in uno schermo nero al riavvio, per prima cosa rimuovi ogni cartuccia, flashcart comprese, inserite nella console, dopodichè prova a controllare l’esistenza del file boot.firm nella root della SD ed eventualmente cancella il file /luma/config.bin nella scheda SD, quindi riconfigura Luma3DS
Continua a Completamento dell’installazione alla pagina 2, in basso.

Completamento dell’installazione

Lettura preliminare

Il grosso, come avrete intuito, è già stato fatto. Ora, si tratta di completare l’installazione aggiungendo alla console applicazioni e strumenti utili. Abbiamo già installato Luma3DS, un custom firmware che ci evita il disturbo di eventuali EmuNAND. Luma3DS, infatti, include già alcune patch che vengono applicate direttamente alla SysNAND. Oltre ad essere più pratico, l’assenza di una EmuNAND si rivela benefico per la nostra SD, che quindi avrà più spazio libero a disposizione per giochi, homebrew e quant’altro.

Occorrente

Istruzioni

Sezione I – Preparazione

  1. Spegni il tuo dispositivo
  2. Inserisci la scheda SD nel tuo computer
  3. Crea una cartella chiamata 3ds nella root della tua scheda SD se non ne esiste già una chiamata così
  4. Crea una cartella chiamata cias nella root della tua scheda SD se non ne esiste già una chiamata così
  5. Copia il file ctr-no-timeoffset.3dsx nella cartella /3ds/ nella tua scheda SD
  6. Copia il file FBI.3dsx nella cartella /3ds/ nella tua scheda SD
  7. Copia il file Homebrew_Launcher.cia nella cartella /cias/ folder on your SD card
  8. Copia il file lumaupdater.cia nella cartella /cias/ nella tua scheda SD
  9. Copia il file FBI.cia nella cartella /cias/ nella tua scheda SD
  10. Copia il file DSP1.cia nella cartella /cias/ nella tua scheda SD
  11. Copia il file Anemone3DS.cia nella cartella /cias/ nella tua scheda SD
  12. Copia il file Checkpoint.cia nella cartella /cias/ nella tua scheda SD
  13. Crea una cartella chiamata payloads dentro la cartella luma nella tua scheda SD se non ne esiste già una chiamata così
  14. Copia il file GodMode9.firm dall’archivio .zip GodMode9 nella cartella /luma/payloads/ nella tua scheda SD
  15. Copia la cartella gm9 dall’archivio .zip GodMode9 nella root della tua scheda SD
  16. Reinserisci la scheda SD nel tuo dispositivo
  17. Accendi il dispositivo

Sezione II – Aggiornamento del sistema

  1. Aggiorna il tuo dispositivo andando nelle Impostazioni della console > Impostazioni generali > Pagina 4 > Aggiornamento
    • Gli aggiornamenti effettuati mentre si usa B9S + Luma3DS (ciò che hai installato) sono sicuri

Sezione III – Homebrew Launcher

  1. Avvia l’applicazione “Modalità Download”

    Modalità Download

  2. Premi contemporaneamente (L) + (Down) + (Select)  per aprire il menu di Rosalina
  3. Seleziona “Miscellaneous options”
  4. Seleziona “Switch the hb. title to the current app.”
  5. Premi (B) per continuare
  6. Premi (B) per tornare al menu principale di Rosalina
  7. Premi (B) per uscire dal menu di Rosalina
  8. Premi (Home), quindi chiudi Modalità Download
  9. Avvia nuovamente Modalità Download
  10. Il tuo dispositivo dovrebbe ora, al suo posto, avviare l’Homebrew Launcher
  11. Avvia ctr-no-timeoffset dalla lista degli homebrew
  12. Premi (A) per impostare l’offset a 0
  13. Premi (Start) per tornare all’Homebrew Launcher
  14. Avvia FBI dalla lista degli homebrew

Sezione IV – Installazione dei file CIA

  1. Naviga su SD -> cias
  2. Seleziona “<current directory>”
  3. Seleziona l’opzione “Install and delete all CIAs”, quindi premi (A) per confermare
  4. Premi il tasto (Home), quindi chiudi Modalità Download

Sezione V – Dump DSP

  1. Avvia l’applicazione DSP1
  2. Appena la procedura sarà terminata, premi (B) per fare in modo che l’applicazione cancelli sé stessa e per tornare al menu home

Sezione VI – CTRNAND Luma3DS

  1. Spegni il tuo dispositivo
  2. Avvia GodMode9 tenendo premuto (Start) durante l’accensione
  3. Se ti si richiede di creare file di backup essenziali, premi (A) per acconsentire, quindi premi (A) per continuare appena avrà finito
  4. Se ti si richiede di impostare data ed ora, premi (A) per farlo, quindi imposta la data e l’ora, infine premi (A) per continuare
  5. Premi (A) per far comparire il menu delle operazioni
  6. Seleziona “Scripts…”
  7. Seleziona “GM9Megascript”
  8. Seleziona “Scripts from Plailect’s Guide”
  9. Seleziona “Setup Luma3DS to CTRNAND”
  10. Quando richiesto, seleziona (A) per procedere
  11. Premi (A) per sbloccare i permessi di scrittura (lvl2) sulla SysNAND, quindi immetti la combinazione di tasti che compare su schermo
  12. Premi (A) per proseguire

Sezione VII – Pulizia della scheda SD

  1. Seleziona “Cleanup SD Card”
  2. Quando richiesto, premi (A) per proseguire
  3. Premi nuovamente (A) per andare avanti
  4. Premi (B) per tornare al menu principale

Sezione VIII – Backup dei file essenziali

  1. Seleziona “Backup Options”
  2. Seleziona “SysNAND Backup”
  3. Premi (A) per confermare
    • Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo
    • Se dovesse comparirti un errore, assicurati di avere almeno 1.3GB di spazio libero sulla tua scheda SD
  4. Premi (A) per continuare
  5. Premi (B) per tornare al menu principale
  6. Seleziona “Exit”
  7. Premi (A) per bloccare nuovamente i permessi di scrittura se richiesto
  8. Naviga fino a [M:] MEMORY VIRTUAL
  9. Premi (A) su boot9.bin per selezionarlo
  10. Seleziona “Copy to 0:/gm9/out”
  11. Premi (A) per continuare
  12. Premi (B) per tornare al menu principale
  13. Tieni premuto (R) e, contemporaneamente, premi (B)  per espellere la tua scheda SD
  14. Inserisci la tua scheda SD nel computer
  15. Copia <data>_<numerodiserie>_sysnand_###.binessential.exefs, e boot9.bin dalla cartella /gm9/out/nella scheda SD in una posizione sicura sul tuo PC
    • Effettua dei backup in posti diversi (come un servizio di storage online)
    • Questi backup potrebbero salvarti da un brick e/o aiutarti a recuperare file dall’immagine della NAND se qualcosa dovesse andar storto in futuro
  16. Cancella i file <data>_<numerodiserie>_sysnand_###.bin e <data>_<numerodiserie>_sysnand_###.bin.sha dalla cartella /gm9/out/ nella tua scheda SD dopo averli copiati
  17. Reinserisci la tua scheda SD nel dipositivo
  18. Premi (Start) per riavviare il dispositivo
Adesso puoi usare Luma3DS Updater per aggiornare la tua installazione di Luma3DS all’ultima versione semplicemente aprendolo e premendo “A”.

Questa operazione non è la stessa cosa di un aggiornamento di sistema; semplicemente scaricherà ed estrarrà l’ultima versione dei file di Luma3DS. Luma 3DS aggiorna solamente i file presenti nella scheda SD.

Questo consentirà di aggiornare solo i file di Luma3DS presenti nella scheda SD. Se avviate la vostra console senza la scheda SD, verrà usata la versione che avete messo nella partizione CTRNAND, qualunque essa sia.

Adesso puoi avviare un Custom Firmware basato sulla SysNAND di default.

Puoi anche tenere premuto (Select) all’accensione della console per avviare il menu di configurazione di Luma3DS.

Infine, è anche possibile tenere premuto (Start) all’accensione della console per avviare il menu chainloader di Luma3DS (si noti che tale menu comparirà solo qualora dovessero essere presenti più payloads.

Premendo (Start) + (Select)  + (X) all’accensione sarà possibile effettuare il dump della bootrom ARM11 (boot11.bin), della bootrom ARM9 (boot9.bin), e del file OTP univoco della tua console (OTP.bin) nella cartella /boot9strap/ nella tua scheda SD (non verrà mostrato alcun avviso durante tale operazione).

Premendo, invece, (L) + (Giù) + (Select) mentre il sistema è acceso (quindi non durante l’accensione), sarà possibile far apparire il menu di Rosalina integrato in Luma3DS. Per una lista completa delle funzioni disponibili, fare riferimento alla documentazione allegata al rilascio di Luma3DS 8.0.

Qualora si desideri passare ad una scheda SD più capiente in futuro, tutto ciò che dovremo fare sarà formattare la nuova SD con file system FAT32 e copincollare tutto il contenuto della vecchia scheda SD in quella nuova.

Se la nuova scheda SD è più grande di 32GB, dovrete utilizzare uno strumento differente per eseguire la formattazione, come guiformat per Windows, gparted per Linux oppure Disk Utility per Mac.

Guida redatta interamente da Plailect, traduzione di Tech Scene
Vietata ogni copia anche parziale senza l’autorizzazione dell’autore