A9LH 2018, modifica 3DS: guida aggiornata e universale

E’ vero, non è passato tanto tempo dalla nostra guida universale per la modifica del 3DS. Allora perchè una guida aggiornata al gennaio 2018? E’ molto semplice: adesso la modifica del vostra 3DS è ancora più semplice e sicura!

Non solo, questo nuovo metodo per l’installazione di A9LH (arm9loaderhax) che andremo a vedere funziona su TUTTE le versioni di 3DS (old3DS, new3DS e 2DS) e su tutti i firmware fino alla versione 11.3.0) e non è più necessario acquistare alcun gioco per effettuare la modifica o fare alcuna hardmod: basta utilizzare gli strumenti gratuiti che questa guida metterà a disposizione. Come la nostra guida originale, anche questa guida è frutto della traduzione di Tech Scene del lavoro originale di Plailect, cui va ogni credito. Dopo questa breve introduzione, vediamo subito come modificare la nostra console Nintendo 3DS.

[fa class=”fa fa-refresh fa-spin fa-5x fa-fw”]

Aggiornamento

Questa guida fa riferimento ad un metodo per la modifica (A9LH) del 3DS ormai obsoleto.

Se desideri leggere una guida aggiornata, più semplice e compatibile anche con gli aggiornamenti più recenti del Nintendo 3DS, clicca qui!

 

A9LH – Premessa Fondamentale

 

L’uso di questa guida utilizza un metodo per l’installazione di A9LH (arm9loaderhax) applicabile alle versioni che vanno dalla 9.0.0 alla 11.3.0. Qualora la vostra console si trovi ad una versione precedente la 9.0.0, dunque, è obbligatorio aggiornarla all’ultima versione disponibile prima di procedere con la guida. Qualsiasi sia la vostra versione (comunque sempre tra la 9.0.0 e la 11.3.0) non farà alcuna differenza, potrete seguire la guida senza problemi. Durante la guida sarà inoltre necessario scaricare alcuni file attraverso la rete Torrent, per cui si consiglia l’installazione di un programma che ci consenta il download di questi file, come BitTottent.

 

Homebrew Launcher (SoundHax)

 

Occorrente

 

 

Istruzioni

 

  1. Copiate i contenuti di starter.zip nella root della vostra scheda SD
  2. Copiate il file .m4a di SoundHax nella root della vstra scheda SD
  3. Copiate il payload otherapp nella root della vostra scheda SD e rinominatelo otherapp.bin
  4. Reinserite la vostra scheda SD nel vostro 3DS
  5. Avviate Sound Nintendo 3DS
  6. Andate oltre tutti i suggerimenti dell’uccellino, dopodichè chiudete l’applicazione normalmente e riapritela
    • Avviare immediatamente SoundHax farebbe apparire ogni volta questi suggerimenti ad ogni avvio di Sound Nintendo 3DS fino a che non avrete seguito questo passaggio, per cui prendere visione di tutti i suggerimenti non è opzionale
  7. Avviate la riproduzione del file .m4a di SoundHax
  8. La vostra console dovrebbe avviare il menu Homebrew

 

Continua a Decrypt9 (Homebrew Launcher) alla pagina 2, in basso.

Decrypt9 (Homebrew Launcher)

 

Occorrente

 

 

Istruzioni

 

  1. Create una cartella chiamata files9 nella root della vostra scheda SD qualora non esistesse già
  2. Copiate safehax.3dsx nella cartella /3ds/ della vostra scheda SD
  3. Copiate fasthax.3dsx nella cartella /3ds/ della vostra scheda SD
  4. Copiate Decrypt9WIP.bin dall’archivio .zip di Decrypt9WIP alla root della vostra scheda SD e rinominate il file Decrypt9WIP.bin in safehaxpayload.bin
  5. Reinserite la scheda SD nel vostro 3DS
  6. Entrate nell’Homebrew Launcher
  7. Avviate fasthax
  8. Appena avrà finito. premete “Start” per uscire e ritornare all’Homebrew Launcher
    • Questo potrebbe richiedere diversi tentativi
  9. Avviate safehax
  10. Se l’exploit sarà andato a buon fine, sarete entrati in Decrypt9

 

Continua a 2.1.0 ctrtransfer alla pagina 3, in basso

2.1.0 ctrtransfer

 

Se effettuate il downgrade alla versione 2.1.0 su un 2DS o su un New 3DS lasciando il Wireless spento, potrete riaccenderlo rimuovendo la batteria della console e staccando il caricabatterie per diversi secondi e riaccendendo la console.
Se avete usato gestione microSD del vostro New 3DS per strasferire i file nella vostra scheda SD, questo non funzionerà più mentre vi trovate alla versione 2.1.0. Assicuratevi di avere un lettore di memory card microSD prima di procedere.
Il vostro dispositivo potrebbe non mostrare i giochi installati dopo il ctrtrasnfer. Questo è dovuto al fatto che alcuni ticket vengono rimossi dal trasferimento, e questo è il motivo per cui ne effettueremo un backup. Verranno tutti ripristinati dopo aver finito di seguire la guida.
Per il momento, connettere il vostro dispositivo ad internet è RICHIESTO per continuare dopo il ctrtransfer alla versione 2.1.0.
Disabilitate il controllo genitori sul vostro dispositivo prima di effettuare il ctrtransfer alla versione 2.1.0. Se non conosci la password, fai riferimento a questo sito (in inglese)
Effettuare un ctrtransfer rimuoverà tutti i ticket installati dall’utente dal dispositivo finchè non verrà ripristinato un backup. Non si deve omettere la creazione del backup IN NESSUNA CIRCOSTANZA!
Mai formattare un 2DS mentre si trova ad una versione inferiore alla 6.0.0 o sarete impossibilitati a completare il setup iniziale della console e BRICKERETE!
Mai aggiornare un New 3DS mentre si trova alla versione 2.1.0 (un firmware per Old 3DS) o BRICKERETE! DOVETE ripristinare un backup della NAND o effettuare un ctrtransfer per tornare ad un firmware standard per New 3DS prima!
Mettere un New 3DS alla versione 2.1.0 in modalità di riposo è risaputo causare un brick IRREPARABILE! Questo succede solo quando si chiude il coperchio della console mentre il dispositivo è acceso; ciò non accade se spegnete la vostra console. Il dispositivo entra in modalità di riposo solo quando il coperchio è chiuso. Non è basato su un timer o cose del genere. Una volta alla versione 2.1.0 dovreste continuare senza ritardi per scongiurare qualsiasi possibilità che questo accada!

 

Panoramica dei passaggi

 

In questa sezione, flasheremo la partizione CTRNAND della console alla versione 2.1.0 per poterci avvantaggiare di una svista della versione 2.1.0 allo scopo di ottenere l’OTP univoco della nostra console. Questo file OTP è richiesto per l’installazione di arm9loaderhax e non può essere condiviso con altre console.

Per far ciò installeremo un’immagine già pronta di ctrtransfer contenente la versione 2.1.0, copieremo i file specifici della console (come moveable.sed e SecureInfo_A) in essa, ed infine sistemeremo i database dei titoli.

L’OPT è un requisito necessario per l’utilizzo di arm9loaderhax.

 

Occorrente

 

 

Istruzioni

 

Sezione I – Preparazione

 

Dovreste trovarvi in Decrypt9 per seguire questi passaggi.

  1. Premete “Select” nel menu principale per rimuovere la vostra scheda SD, quindi inseritela nel vostro PC
  2. Copiate i file 2.1.0 .bin e .bin.sha dall’archivio .zip di ctrtransfer nella cartella /files9/ della vostra scheda SD
  3. Reinserite la scheda SD nel vostro 3DS
  4. Premete “B” per entrare nel menu principale di Decrypt9

 

Sezione II – ctrtransfer

 

Avere un backup della NAND del vostro dispositivo è RICHIESTO. Vi verrà richiesto di crearne uno durante questi passaggi se non ne avete già uno.
Qualora non sappiate se siete o meno in possesso di un backup della NAND, createne una non appena vi viene richiesto premendo “A” per essere sicuri.
Se non avete abbastanza spazio per creare il backup, potete effettuarlo su una scheda SD differente oppure liberare spazio sulla vostra scheda SD attuale premendo “Select” nel menu principale di Decrypt9WIP per espellere la scheda SD e consentire la sostituzione con un’altra scheda SD o di liberare spazio nella scheda che state usando attualmente.
  1. Andate in “SysNAND Options”, poi in “CTRNAND Transfer”, quindi “Auto CTRNAND Transfer”
  2. Selezionate l’immagine ctrtransfer 2.1.0 appena vi viene richiesto premendo “A”, quindi inserire la combinazione di tasti che vi viene data
  3. Se non avete già un backup della NAND, effettuate il backup della NAND in NANDmin.bin quando vi viene richiesto premendo “A”
    • Avere un backup della NAND del vostro dispositivo è RICHIESTO.
    • Saltare la creazione del backup vi porterà alla PERDITA del giochi installati e dei salvataggi.
  4. Consentite al processo di trasferimento di procedete automaticamente, potrebbe richiedere un po’ di tempo
  5. Appena il trasferimento sarà terminato, premete “B” per tornare indietro
  6. Premete “Select” per espellere la scheda SD
  7. Cancellate l’immagine ctrtransfer 2.1.0 .bin e .bin.sha dalla cartella /files9/ della vostra scheda SD
  8. Premete “Start” per riavviare senza inserire la scheda SD
    • Mentre vi trovate alla versione 2.1.0, il dispositivo restituirà schermata nera all’avvio se la vostra SD è inserita prima che il menu di sistema sia stato caricato
    • Ogniqualvolta riavvierete il dispositivo in versione 2.1.0, dovrete rimuovere la scheda SD prima dell’avvio e reinserirla dopo che il menu di sistema sarà stato caricato
    • Per il momento, lasciate la vostra scheda SD fuori dal 3DS dal momento che dovrete copiate alcuni file nella prossima pagina.
    • Questo verrà sistemato non appena ripristinerete il vostro dispositivo nella pagina successiva
Il boot iniziale della versione 2.1.0 può richiedere un po’ più di tempo dell’avvio normale in alcuni dispositivi.
(Deformazioni e decolorazioni sono normali per alcuni dispositivi mentre vi trovate alla versione 2.1.0, tutto tornerà normale appena ripristinerete il vostro backup)
Mettere un New 3DS alla versione 2.1.0 in modalità di riposo è risaputo causare un brick IRREPARABILE! Questo succede solo quando si chiude il coperchio della console mentre il dispositivo è acceso; ciò non accade se spegnete la vostra console. Il dispositivo entra in modalità di riposo solo quando il coperchio è chiuso. Non è basato su un timer o cose del genere. Una volta alla versione 2.1.0 dovreste continuare senza ritardi per scongiurare qualsiasi possibilità che questo accada!
Continua a Installazione di arm9loaderhax alla pagina 4, in basso.

Installazione di arm9loaderhax

 

Il Passaggio finale di questa guida è quello di installare arm9loaderhax e Luma3DS per far sì che si avvii automaticamente a pochi millisecondi dall’accensione della console. Otterremo questo risultato utilizzando SafeA9LH di AuroraWright.
Questo installerà il Fork di AuroraWright di arm9loaderhax.
Imposteremo anche la possibilità di avviare dei payload da arm9loader, il che ci darà la possibilità di sbrickare la nostra SysNAND da situazioni che normalmente ci porterebbero al brick ripristinando da backup.
Non usare l’OTP di un’altra console o brickerai al 100%. GARANTITO.

 

Panoramica dei passaggi

 

In questa sezione, vedremo come affrontare il passaggio per il quale tutti gli altri passaggi ci hanno preparato: installare effettivamente arm9loaderhax.

Questo è quasi il miglior tipo di exploit possibile per il nostro dispositivo perchè è installabile permanentemente nelle partizioni firm della NAND, e si avvia automaticamente ancora prima che gran parte del Sistema Operativo venga caricato, il che consente a questo exploit non solo di funzionare su tutte le versioni una volta installato, ma anche di proteggersi da solo e di ripristinare da molte situazioni che causerebbero un brick  su un 3DS non-A9LH come un menu home non funzionante o l’installazione di un titolo corrotto.

Il file arm9loaderhax.bin è ciò che viene avviato dallo stesso arm9loaderhax dopo che finisce il caricamento dalla NAND, e questo file potrebbe in realtà essere qualsiasi payload valido per arm9. Questo file può essere sostituito in qualsiasi momento, sebbene Luma3DS consenta l’avvio di altri payload arm9 premendo dei pulsanti all’avvio.

In questo caso, usiamo Luma3DS di AuroraWright per avviare  direttamente una SysNAND già patchata, il che ci consente di bypassare completamente la necessità di qualsiasi tipo di EmuNAND, semplificando di gran lunga così l’uso di un 3DS hackato, oltre a gravare di meno sullo spazio disponibile della nostra scheda SD permettendoci di risparmiare spazio.

Non appena arm9loaderhax sarà stato installato e Luma3DS impostato a dovere con le opzioni corrette, ripristineremo il nostro backup precedente.

Durante questo processo, ci occuperemo anche di impostare nella maniera giusta programmi come quelli che seguono:

 

Occorrente

 

 

Istruzioni

 

Sezione I – Preparazione

 

Assicuratevi di star usando una scheda SD che non sia corrotta!

Se state usando una scheda SD senza che la sistemiate, potreste BRICKARE!

Se pensate che la vostra scheda SD possa essere corrotta, controllate la presenza di eventuali errori in anticipo usando H2testw (Windows), F3 (Linux), o F3X (Mac)!

  1. Se esiste, copiate la cartella /files9/ della vostra scheda SD in un posto sicuro sul vostro PC ed effettuatene il backup in posti diversi (come su qualche servizio online per il backup); i file al suo interno potrebbero salvarvi da una perdita di dati totale se doveste rompere il vostro dispositivo
  2. Create una cartella chiamata cias nella root della vostra scheda SD qualora non esista già
  3. Cancellate la cartella a9lh dalla root della vostra scheda SD nel caso esista
    • Se accidentalmente doveste installare arm9loaderhax usando l’OTP.bin di un’altra console, BRICKERETE!
  4. Cancellate la cartella 3ds dalla root della vostra scheda SD nel caso esista
  5. Copiate i contenuti dell’archivio starter.zip nella root della vostra scheda SD
    • Questo include una cartella 3ds nuova di zecca per rimpiazzare quella che avere appena cancellato
  6. Copiate i contenuti dell’archivio .7z di SafeA9LHInstaller di nella root della vostra scheda SD
  7. Copiate la cartella a9lh dell’archivio .zip data_input nella root della vostra scheda SD
  8. Copiate i contenuti dell’archivio .7z dell’ultima release di arm9loaderhax nella cartella a9lh nella vostra scheda SD
  9. Copiate hblauncher_loader.cia dall’archivio .zip hblauncher_loader nella cartella cias nella vostra scheda SD
  10. Copiate lumaupdater.cia dall’archivio .zip Luma3DS Updater nella cartella cias nella vostra scheda SD
  11. Copiate FBI.cia dall’archivio .zip FBI nella cartella cias nella vostra scheda SD
  12. Copiate arm9loaderhax.bin dall’archivio .7z Luma3DS nella root nella vostra scheda SD, sovrascrivendo eventuali file già esistenti
  13. Create una cartella chiamata luma nella root della vostra scheda SD
  14. Create una cartella chiamata payloads nella cartella luma nella vostra scheda SD
  15. Copiate Hourglass9.bin dall’archivio .zip Hourglass9 nella cartella /luma/payloads/ nella vostra scheda SD e rinominate Hourglass9.bin in start_Hourglass9.bin
  16. Copiate Godmode9.bin dall’archivio .zip GodMode9 nella cartella /luma/payloads/ nella vostra scheda SD e rinominate GodMode9.bin in up_GodMode9.bin
  17. Copiate aeskeydb.bin nella cartella /files9/ nella vostra scheda SD
  18. Copiate DspDump.3dsx nella cartella /3ds/ nella vostra scheda SD

 

Sezione II – Installazione di arm9loaderhax

 

  1. Reinserite la scheda SD nel vostro 3DS
  2. Effettuate i seguenti passaggi per l’installazione di arm9loaderhax nel vostro dispositivo:
    • Dovreste trovarvi alla versione 2.1.0
    • Andate, col browser del vostro 3DS, a questo indirizzo: http://dukesrg.github.io/2xrsa.html?arm11.bin
    • Se vi restituisce errore “This service is not available in your region” usate le Impostazioni della console per impostare il Paese della vostra console affinchè rispecchi la regione della NAND che avete installato durante il ctrtransfer alla versione 2.1.0
    • Premete “Select” per installare
    • L’installer si occuperà ora di installare arm9loaderhax nel vostro dispositivo (è molto veloce)
    • Spegnete la vostra console, tenendo premuto il tasto accensione se necessario
    • Copiate l’OTP.bin specifico della vostra console dalla cartella /a9lh/ nella vostra scheda SD in un posto sicuro sul vostro PC ed effettuatene il backup in posti diversi (come su qualche servizio online per il backup), quindi reinserite la scheda SD nel vostro 3DS

 

Sezione III – Configurazione di Luma3DS

 

  1. Tenete premuto “Select” all’avvio della vostra console per entrare nel menu di Luma3DS
    • Assicuratevi di tenere premuto il pulsante prima di premere il tasto per l’accensione
  2. Usate il pulsante “A” ed il D-Pad per selezionare le seguenti opzioni:
    • “Autoboot SysNAND”
    • “Use SysNAND FIRM if booting with R”
    • “Show NAND or user string in System Settings”
  3. Se state usando un New 3DS, dovrete abilitare anche la seguente opzione:
    • Mettete la spunta su “New 3DS CPU” to “Clock+L2(x)”
    • Questo migliorerà il framerate in molti giochi, ma potrebbe creare instabilità in altri
    • Se alcuni giochi non funzionano correttamente, disabilitate quest’opzione e riprovate
  4. Premete “Start” per salvare e riavviare
    • Se ottenete una schermata nera, semplicemente continuate con la prossima sezione
    • Se ottenete l’errore “Failed to mount CTRNAND”, semplicemente continuate con la prossima sezione

 

Sezione IV – Ripristino del Sistema

 

  1. Aprite Hourglass tramite arm9loaderhax tenendo premuto “Start” al boot
  2. Andate in “SysNAND Backup/Restore”
  3. Selezionate “SysNAND Restore (keep a9lh)” e ripristinate da NANDmin.bin
  4. Premete “Start” per riavviare
  5. Se il vostro backup era di una versione di sistema compresa tra la 3.0.0. e la 4.5.0, la vostra console non si avvierà fintanto che non scaricherete il firmware richiesto:
    • Scaricate questo file e rinominatelo firmware.bin
    • Scaricate questo file
    • Copiate il file firmware.bin e cetk nella cartella /luma/ nella vostra scheda SD
    • Cancellate entrambi i file dopo aver aggiornato il vostro 3DS
  6. Aggiornate il vostro 3DS andando nelle Impostazioni della console, quindi selezionate “Impostazioni generali” ed infine andate a destra fino in fondo e selezionando “Aggiornamento”
    • Gli aggiornamenti effettuati dopo aver installato A9LH e Luma 3DS (ciò che avete voi) sono sicuri, non c’è più bisogno di chiedere
    • L’avviso di non aggiornare un New 3DS dalla versione 2.1.0 non è più valido dopo aver ripristinato il backup della vostra NAND
    • Se la console vi restituisce un errore, impostate i vostri DNS in “auto”

 

Sezione V – Iniezione di FBI

 

  1. Aprite Hourglass9 tramite arm9loaderhax tenendo premuto “start” al boot
  2. Andate in “SysNAND Backup/Restore”, quindi selezionate l’opzione “Health&Safety Dump” per effettuare il dump dell’applicazione “Informazioni per la salute e la sicurezza” in hs.app (potete usare Su e Giù / Sinistra e Destra per cambiare il nome)
  3. Premete “B”, quindi selezionate l’opzione “Health&Safety Inject”
  4. Selezionate il file FBI iniettabile .app per la vostra regione
  5. Premete “A” per confermare l’iniezione
  6. Premete “Start” per riavviare

 

Sezione VI – Finalizzazione del setup

 

  1. Aprite “Informazioni per la salute e la sicurezza” (che adesso è in realtà FBI)
  2. Selezionate “SD”
  3. Selezionate “cias”
  4. Navigate fino al file FBI.cia e premete “A” per installarlo
  5. Navigate fino al file hblauncher_loader.cia e premete “A” per installarlo
  6. Navigate fino al file lumaupdater.cia e premete “A” per installarlo
  7. Ritornate alla directory “SD” premendo “B”
  8. Navigate fino al file arm9loaderhax.bin, quindi premete “A” su di esso e selezionate l’opzione “Copy”
  9. Ritornate al menu principale di FBI premendo “B”
  10. Selezionate “CTR NAND”
  11. Selezionate “<current directory>”
  12. Selezionate l’opzione “Paste”, quindi premete “A” per confermare
  13. Uscite premendo il tasto “Home”
  14. Avviare l’Homebrew Launcher dal menu home
  15. Selezionate “DSP Dump”
  16. Premete “Start” quando vi viene richiesto di farlo per uscire
  17. Riavviate tenendo premuto “Start” per avviare Hourglass9
  18. Andate in “SysNAND Backup/Restore”, quindi selezionate “Health&Safety Inject”
  19. Selezionate hs.app (quello originale che non contiene FBI), quindi premete “A” e confermate l’iniezione
  20. Premete “Select” nel menu principale per espellere la vostra scheda SD
  21. Premete “Start” per riavviare con la scheda SD rimossa
    • Avviare il dispositivo almeno una volta con la scheda SD rimossa consentirà di configurare l’installazione di Luma basata sulla CTRNAND
  22. Usate il pulsante “A” ed il D-Pad per selezionare le seguenti opzioni:
    • “Show NAND or user string in System Settings”
  23. Se state usando un New 3DS, dovrete abilitare anche la seguente opzione:
    • Mettete la spunta su “New 3DS CPU” to “Clock+L2(x)”
    • Questo migliorerà il framerate in molti giochi, ma potrebbe creare instabilità in altri
    • Se alcuni giochi non funzionano correttamente, disabilitate quest’opzione e riprovate
  24. Reinserite la vostra scheda SD, quindi premete Start per salvare e riavviare!
Adesso potete usare Luma3DS Updater per aggiornare la vostra installazione di Luma3DS all’ultima versione semplicemente aprendolo e premendo “A”.

Questa operazione non è la stessa cosa di un aggiornamento di sistema; semplicemente scaricherà ed estrarrà l’ultima versione dei file di Luma3DS. Luma 3DS aggiorna solamente i file presenti nella scheda SD.

Questo consentirà di aggiornare solo i file di Luma3DS presenti nella scheda SD. Se avviate la vostra console senza la scheda SD, verrà usata la versione che avete messo nella partizione CTR NAND, qualunque essa sia.

Potete adesso avviare un Custom Firmware basato sulla SysNAND di default.

Potete adesso tenere premuto “Select” all’accensione della console per avviare il menu di configurazione di Luma3DS.

Potete adesso tenere premuto “Start” all’accensione della console per avviare Hourglass9, uno strumento sicuro e multifunzione per arm9loaderhax per la vostra NAND e le vostre cartucce di gioco.

Conservate il file NANDmin.bin, può essere ripristinato da Hourglass9 per salvarvi da un brick in futuro.
Potete rimuovere i backup della vostra NAND dalla cartella /files9/ nella vostra scheda SD, l’importante è che li conserviate in un posto sicuro.
Potete adesso rimuovere tutti i file e le cartelle superflui dalla root della vostra scheda SD che non sono nella lista seguente:
  • 3ds
  • files9
  • hblauncherloader
  • luma
  • Nintendo 3DS
  • arm9loaderhax.bin
  • boot.3dsx

Guida redatta interamente da Plailect, traduzione di Tech Scene
Vietata ogni copia anche parziale senza l’autorizzazione dell’autore