Seleziona una pagina

Probabilmente a molti di voi il nome “N2 Elite” non dirà nulla. Questo perchè di recente il nome dell’articolo che oggi andremo a recensire è cambiato. Fino a qualche tempo fa, infatti, il nome del prodotto oggetto di questo prodotto era “Amiiqo”.

Per chi non ne fosse a conoscenza, comunque, N2 Elite è un prodotto valido che serve ad emulare la linea di prodotti Amiibo di Nintendo. Esistono varie alternative sul mercato che si propongono di ottenere lo stesso risultato, ma N2 Elite rappresenta la prima soluzione disponibile in tal senso. Vediamo un po’ di cosa si tratta.

Iniziamo col dire che N2 Elite consta di due componenti: il tag NFC vero e proprio ed uno scanner USB che, però, non abbiamo avuto modo di testare.

Lo scanner USB, tuttavia, risulta essere opzionale, in quanto basterà un qualsiasi smartphone dotato di NFC per sopperire egregiamente alla sua mancanza. Nel nostro caso, abbiamo utilizzato un Nexus 5X per testare il prodotto, ma andiamo con ordine.

Per prima cosa, a cosa serve esattamente N2 Elite? E’ presto detto. Questo tag NFC ci consente di caricare fino a 200 file .bin di diverse statuine da collezione. L’articolo non è compatibile solo con gli Amiibo, ma anche con la linea Disney Infinity e LEGO Dimensions. Il suo scopo è quello di riprodurre, all’interno dei giochi che lo supportano, le statuine originali al fine di sbloccare i contenuti in gioco solitamente abbinati all’acquisto di uno di questi articoli, dal costo spesso proibitivo.

Esistono dei siti online, come ad esempio NFC Bank, dai quali è possibile reperire il software presente all’interno di Amiibo et similia, il che consente di poter beneficiare dei contenuti aggiuntivi in giochi quali Mario Kart 8, The Legend of Zelda: Breath of the Wild ed altri, a patto di avere una console compatibile. Il Wii U, ad esempio, è in grado di leggere questi articoli tramite il proprio GamePad. I vecchi 3DS, invece, necessitano di un lettore apposito, che non è più necessario se si è in possesso di un New 3DS, che incorpora questa funzionalità senza bisogno di lettori esterni.

Abbiamo effettuato la nostra prova con The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Dopo aver caricato, con l’apposita app scaricabile sul sito ufficiale, il file .bin di Link Lupo, siamo stati in grado di sbloccare in pochi istanti la controparte virtuale all’interno del gioco, senza alcun intoppo.

L’applicazione ha mostrato qualche incertezza in fase di scrittura, anche se, è bene precisarlo, la stessa app è in continuo aggiornamento da parte del team di sviluppo, che promette anche importanti novità nell’immediato futuro.

Il Tag NFC in sè non da l’idea del più solido degli articoli ma fa bene il suo lavoro e non essendoci al suo interno parti meccaniche sensibili, risulta comunque un articolo duraturo. Il suo funzionamento è elementare: dopo aver caricato tutti i file delle statuine che desideriamo emulare, basterà effettuare la scansione appoggiandolo sulla superficie apposita, che sul Wii U è sotto l’analogico sinistro, sul New 3DS sopra lo schermo inferiore e sul Nintendo Switch sopra l’analogico del Joy-Con destro ed il gioco è fatto.

Come avrete intuito, infatti, l’articolo è compatibile anche con Nintendo Switch, una funzione decisamente ottima. E’ possibile caricare, in una sola volta, fino a 200 file di altrettante statuine. Con il pulsante presente nel tag NFC, sarà poi possibile cambiare, a rotazione, la statuina che di volta in volta vorremo emulare. Non è la più pratica delle soluzioni ma fa comunque il suo lavoro.

Il prezzo, infine, non è consistente tra i vari distributori, e può variare da 35€ fino a 40-45€. Il nostro campione è stato spedito da Hong Kong ed è arrivato in poco meno di un mese.

Se siete alla ricerca di un emulatore per Amiibo, N2 Elite rappresenta, a nostro avviso, una buona soluzione. Probabilmente il prezzo potrebbe essere leggermente più basso, ma in questa nicchia di mercato il costo dell’hardware è sempre abbastanza variegato e quasi mai potrà essere definito “economico”. E2 Elite, tuttavia, rappresenta un ottimo compromesso per il suo rapporto tra qualità e prezzo.