Passata l’iniziale sorpresa, Nintendo Switch si confronta ora con l’opinione della sua potenziale base d’utenza.
Seppure ci sia entusiasmo in rete per quel che riguarda l’aspetto tecnico della console, figlia di una politica estremamente conservatrice di Nintendo ma che non ha poi sorpreso più di tanto, alcune cose destano preoccupazione.
Per prima cosa, l’annuncio del prezzo: 329,99 su Amazon Italia, salvo (improbabili) ripensamento dell’ultimo minuto. E’ un prezzo difficilmente accessibile considerata la natura ibrida della console. Chi vede la nuova arrivata di casa Nintendo come una console portatile, sarà più restio a spendere questa cifra quando anche Nintendo 3DS, venduta ad una cifra spropositata al lancio (260€) ha avuto difficoltà ad affermarsi sul mercato. Questa volta il costo è più giustificato ma il cambio della politica di prezzi di Nintendo rischia di rivelarsi fatale.
Se a questo aggiungiamo che i giochi verranno venduti ad un prezzo suggerito di listino di 60€, allora le preoccupazioni della rete trovano motivi validi per persistere nonostante quanto visto alla presentazione. Il problema è che, ora che anche l’infrastruttura online subirà un restyling (perdendo, tra le altre cose, Miiverse e Streetpass), anche giocare online sarà a pagamento, dalla fine del 2017 in poi: una mossa dettata dal mercato ma azzardata, a nostro parere.
A pensarci bene, anche la line-up iniziale presentata da Nintendo scricchiola in più punti, destando più d’una preoccupazione.
Comunque sia, la console a detta di più software house è più incline alla facilità di sviluppo e questo giocherà a suo favore nel lungo periodo, ma il dubbio è quello che i preordini potrebbero subire una marcia d’arresto in previsione di un probabile taglio di prezzo obbligato che porterebbe la vendita della console in perdita, politica che Nintendo sta accuratamente cercando di evitare. Per far questo, si affiderà anche a molti sviluppatori indie per rafforzare il più possibile il parco titoli nell’immediato futuro dopo l’uscita della console il prossimo 3 Gennaio. Di seguito la lista di titoli già annunciati ed i rispettivi trailer ufficiali in italiano mostrati durante la presentazione se disponibili (le box-arts potrebbero appartenere ad altre console, in alternativa verrà mostrato il logo del titolo, della saga o, nel caso di un sequel, del titolo precedente).