Modifica PS Vita: ecco la guida completa ad HENkaku 変革!

E’ da poco disponibile un metodo rivoluzionario che si occuperà di resuscitare la vostra PS Vita, consentendo l’avvio, in maniera gratuita, di homebrew, emulatori ed altre applicazioni con il minimo sforzo. Ecco a voi la guida per HENkaku, del team “Molecule” (a volte indicato con la scritta “HENkaku 変革”). Prima di inoltrarci nella guida ricordiamo che Tech Scene ed il suo staff sono contro la pirateria (sebbene questo metodo non abiliti di per sè la pirateria, è sempre bene specificarlo). IL team molecule è composto dai talentuosi sviluppatori Davee, Proxima, xyz YifanLu.

Cos’è HENkaku?

HENkaku è il primo homebrew enabler per PS Vita e PSTV. E’ simile a quanto già conosciamo con il jailbreak per iPhone o con il rooting per i dispositivi Android.

Gli homebrew sono giochi ed altri software non ufficialmente approvati. Per esempio, VitaDoom è il port del classico gioco DOOM e mGBA vi consente di giocare alle ROM per Game Boy Advance. Potere trovare altri esempi nella vetrina.

Più importante di ogni altra cosa, comunque, HENkaku è gratuito al 100%. Niente pubblicità. Niente “donazioni”.

Come lo ottengo?

Visita https://henkaku.xyz dal browser web preinstallato nella tua PS Vita e premi il pulsante “Install” per installare HENkaku. E’ necessario ripetere questo processo ogni volta che riavvii la console – sarebbe a dire, ogni volta che la tua console viene spenta e riaccesa nuovamente.

Quali sono i requisiti?

C’è bisogno di una PS Vita o di una PSTV su cui sia installata la versione 3.60 del firmware. Sfortunatamente, non è possibile avviare HENkaku su qualsiasi dispositivo su cui sia stato installato un firmware superiore e non è neanche possibile effettuare il downgrade della tua versione di sistema.

E’ anche necessaria una memory card (di qualsiasi dimensione) con almeno 10MB di spazio libero. La memoria interna sui dispositivi più recenti non è al momento supportata. Per eseguire il trasferimento degli homebrew sul tuo dispositivo, occorrerà anche un client FTP per il tuo computer. Consigliamo di utilizzare FileZilla. Infine, servirà anche una connessione ad internet per installare HENkaku. Riassumendo:

E’ fondamentale che non aggiorniate mai la vostra console oltre la versione 3.60 se desiderate usare HENkaku adesso o in futuro. Se aggiornaste, tutti i vostri homebrew già installati smetterebbero di funzionare e non potrete installarne altri in futuro.

Dettagli e Supporto

E’ possibile trovare ulteriori dettagli nella guida all’utilizzo.

Come si usa

Installazione di HENkaku

E’ necessario avviare l’installazione ogniqualvolta il dispositivo verrà riavviato prima di poter avviare applicazioni homebrew. Non è necessario reinstallarlo quando il dispositivo viene messo in modalità riposo. Se si preme una volta il tasto “Power”, si entra in modalità riposo e non sarà necessario installare nuovamente HENkaku. Se si tiene premuto il tasto “Power” e si sceglie l’opzione per lo spegnimento della console, allora sarà necessario installare di nuovo HENkaku. Sarà anche necessario rifarlo se la batteria dovesse scaricarsi del tutto. L’installazione di HYENkaku richiede una connessione ad internet.

La prima volta che installate HENkaku, una nuova bolla chiamata “shell” apparirà nella vostra LiveArea. Questa applicazione vi permette di installare altre bolle homebrew. Tuttavia, una volta riavviato il dispositivo, molecularShell e qualsiasi altra bolla homebrew avrete installato non sarà avviabile finchè non rifarete l’installazione di HENkaku.

E’ fondamentale che non aggiorniate mai la vostra console oltre la versione 3.60 se desiderate usare HENkaku adesso o in futuro. Se aggiornaste, tutti i vostri homebrew già installati smetterebbero di funzionare e non potrete installarne altri in futuro.

Installazione

  1. Assicuratevi che la vostra PS Vita sia su firmware 3.60
  2. Aprite l’applicazione Browser Web e visitate la pagina https://henkaku.xyz
  3. Premete il pulsante “Install”
  4. Otterrete un messaggio “Welcome to HENKAKU”. Premete “OK”
  5. Appena l’installazione sarà completa, il browser si chiuderà automaticamente
Suggerimento: Se avete già installato HENkaku in precedenza, potrete installarlo direttamente dalla LiveArea con molecularShell. Aprite semplicemente la bolla “shell” ed usate il pusante “install” arancione.

Troubleshooting

Errore C1-6775-5 all’avvio di molecularShell

Dovete avviate l’installaer di HENkaku nuovamente. Seguite le direzioni descritte sopra.

Il browser web mostra una schermata “Please wait…” grigia

E’ normale. Semplicemente attendete, alla fine dovrebbe caricare la pagina ed avviare l’exploit.

Il browser web crasha (errore C2-12828-1) ed appare un messaggio d’errore PRIMA che appaia la scritta “Welcome to HENkaku”

Premete “OK” e riprovate. Se il browser crasha più di tre volte di fila, potete chiudere il browser (Premendo il tanto PS e facendo swipe dalla pagine LiveArea verso l’angolo in alto a destra o tenendo premuto i tasti “O” o “X” a seconda della vostra regione). Dopodichè potrete riprovare l’installazione.

Il browser web crasha (errore C2-12828-1) ed appare un messaggio d’errore DOPO che la scritta “Welcome to HENkaku” è apparsa

Premete “OK” e riprovate. Se questo si verifica più di tre volte di fila, dovreste riavviare la console e riprovare.

Se il browser web continua a crashare, ed avrete già riavviato la vostra PS Vita almeno 5 volte di fila, provate quanto segue:

Il dispositivo si blocca o si riavvia dopo aver provato l’installazione

L’installazione è fallita. Assicuratevi di avere una memory card inserita con almeno 10MB di spazio libero. Se il dispositivo si è bloccato, tenete premuto il tasto Power per 15 per spegnerlo manualmente quindi premete nuovamente il tasto Power per riavviarlo. Potete provare nuovamente l’installazione.

Avete bisogno di una memory card inserita quando usate HENkaku con i dispositivi che sono stati venduti con una memoria interna, come PS Vita Slim e PS TV.

Il browser web si è chiuso automaticamente dopo l’installazione

Questo è ciò che dovrebbe fare. HENkaku dovrebbe ora essere installato. Potete avviare le applicazioni homebrew incluso molecularShell (come spiegato sotto).

Lo schermo diventa nero dopo l’installazione

Premete il tasto Home/PS e chiudete il browser manualmente. L’installazione dovrebbe essere comunque riuscita.

Installer Offline

E’ adesso disponibile una soluzione per le persone che non hanno un accesso ad internet costante. L’Installer Offline di HENkaku modificherà l’applicazione Email così da poter installare HENkaku dopo il riavvio usando l’applicazione Email stessa anzichè dover visitare il sito internet. Altre informazioni in merito qui.

Come si usa molecularShell

La prima volta che installate HENkaku, la bolla di molecularShell sarà aggiunta alla vostra LiveArea. Questo sarà il vostro portale per installare gli homebrew.

Installare gli Homebrew

  1. Il pacchetto homebrew che desiderate installare dovrebbe essere un file con estensione .vpk.
  2. Assicuratevi di avere abilitato il Wi-Fi e di essere connessi alla stessa rete del vostro PC.
  3. Aprite “shell” aprendo la bolla
  4. Premete SELECT per avviare il server FTP. Considerate che il server FTP non è protetto da password. Avviatelo solo sotto una rete di cui vi fidate.
  5. Prendete nota dell’indirizzo IP mostrato in un messaggio popup.
  6. Aprite il vostro client FTP sul PC e collegatevi a quell’indirizzo IP
  7. Navigate fino a “ux0” (Questa è la root della vostra memory card) e potrete caricate i pacchetti .vpk qui o in una qualsiasi sottocartella.
  8. Una volta caricati tutti i pacchetti che desiderate installare potete disconnettere il client.
  9. Tornate in molecularShell, premete CERCHIO per fermare il server FTP.
  10. Navigate fino a “ux0:” dopodichè andate dove avete copiato i pacchetti. Per installarli, selezionateli ad uno ad uno e premete X.

Troubleshooting

Errore C1-6775-5 all’avvio di molecularShell

Dovete installare nuovamente HENkaku. Seguite le istruzioni sopra.

Errore FTP

Controllate il firewall nel vostro PC. Assicuratevi anche di essere collegati alla stessa rete.

Avviare gli Homebrew

Una volta che avete installato HENkaku, avviare gli homebrew è semplice come avviare la bolla installata direttamente dalla LiveArea.

Supporto

Riscontrate dei problemi? Potrete trovare supporto su FreeNode IRC (#henkaku). Il supporto alla comunità verrà garantito anche nel subreddit /r/vitahacks.

Vetrina

Oltre agli homebrew elencati qui sotto, potrete trovare altri pacchetti in questi siti dove sviluppatori e membri della community scrivono abitualmente. Non controlliamo o garantiamo il contenuto di questi siti.

 

HENkaku Offline Installer

Del team molecule

Avviate questo homebrew una volta con HENkaku installato e modificate l’applicazione email per installare HENkaku nuovamente al prossimo riavvio – senza la necessità di internet.

Per installare o aggiornare HENkaku offline:

  1. Prima di tutto, installate ed attivate HENkaku da https://henkaku.xyz
  2. Scaricate il VPK per l’installer offline
  3. Avviate la bolla per l’installer offline
  4. Seguite le seguenti istruzioni: premete X per installare
  5. (Non cancellate la bolla dopo che l’exploit è stato instalato. Dovreste rifare l’installazione quando avrete la connessione ad internet per assicurarvi di avere l’ultima versione di HENkaku).

Per avviare HENkaku offline:

  1. Riavviare la vostra PS Vita
  2. Disattivate il Wi-Fi
  3. Aprite l’app Email. Se a qualche punto vi verrà chiesto di abilitare il Wi-Fi, premete “No. Se avete il Wi-Fi abilitato, la lista dei messaggi non verrà caricata.
  4. Se avete più account email, selezionate “HENkaku Offline”
  5. Selezionate la posta in arrivo, quindi fate click sulla prima email
  6. Aspettate circa 10-20 secondi. Potrete ottenere una schermata con su scritto “Please wait” diverse volte. Nel caso questo accada più di 5 volte, riavviate la vostra PS Vita e riprovate.
  7. Dovreste vedere la schessa schermata dell’installazione online (schermata nera con del testo ed il logo del team molecule).

Per disinstallare HENkaku offline:

  1. Avviate offlineInstaller
  2. Premete CERCHIO per disinstallare

 

GenesisPlusVITA

Di Frangar

Port ufficiale di Genesis Plus GX.

E’ un emulatore per console Sega ad 8/16 bit open.source incentrato sull’accuratezza e sulla portabilità.

 

VITA-8

Di xerpi

Emulatore per CHIP-8.

 

Numpty Physics per Vita

Di meetpatty

Numpty Physics per Vita basato sul port per PSP di rock88. Questo port include il supporto per il touch screen.

 

Snes9xVITA

Di skogaby

Emulatore SNES nativo per PlayStation VITA. Al momento si basa sul core di Snes9x 1.52, a sua volta basato su Snes9xNext.

 

Flood It!

Di romain337

Devi riempire tutto il tavolo di gioco con un colore in meno delle mosse consentite.

 

VitaTester

Di SMOKE

Un semplice homebrew per testare tutti i pulsanti, entrambi gli stick analogici ed entrambi i touch screen.

 

BreakVeetOut

Di InvalidExcepti0n

BreakVeetOut è un gioco arcade per PS Vita concepito specificatamente per HENkaku.

 

CATSFC-libretro-vita

Di skogaby

Un emulatore del Super Nintendo per PlayStation VITA basato su SNES9x 1.43. Supporta il multiplayer locale su PSTV.

 

Vita Doom

Di Netrix

Un port di Doom per PS Vita, basato su Doom-PSP. Questo port supporta solamente file WAD ufficiali ed al momento non ha audio.

 

HandyVITA

Di Frangar

Emulatore di Atari Lynx per PSVita. Basato sul core Handy di Libretro. HandyVITA supporta il suono ma non ancora i savestates.

 

NeopopVITA

Di Frangar

Emulatore di Neageo Pocket Color per PSVita. NeopopVITA è un port dell’emulatore Neopop di akop per PSP. NeopopVITA ha il suono e supporta i savestates, le configurazioni per i salvataggi e gli screenshot.

 

SMSplusVITA

Di Frangar

Emulatore di Sega Master System / Game Gear per PSVita. SMSPlusVita è un port dell’emulatore SMS Plus di akop per PSP. SMSPlusVita ha il suono e supporta i savestates, le configurazioni per i salvataggi e gli screenshot.

 

FTPVita

Di xerpi

Libreria FTP per sviluppatori di homebrew e server di esempio che la utilizzano.

 

realboy

Di xerpi

RealBoy è un emulatore per Game Boy / Game Boy Color / Super Game Boy Gratuito, Veloce ed Accurato.

 

vitahelloworld

Di xerpi

Applicazione esemplificativa che testa gli stick analogici ed il touchscreen.

 

mGBA

Di endrift

Port per dita dell’emulatore per Game Boy Advance mGBA.