Seleziona una pagina

Come si usa

Installazione di HENkaku

E’ necessario avviare l’installazione ogniqualvolta il dispositivo verrà riavviato prima di poter avviare applicazioni homebrew. Non è necessario reinstallarlo quando il dispositivo viene messo in modalità riposo. Se si preme una volta il tasto “Power”, si entra in modalità riposo e non sarà necessario installare nuovamente HENkaku. Se si tiene premuto il tasto “Power” e si sceglie l’opzione per lo spegnimento della console, allora sarà necessario installare di nuovo HENkaku. Sarà anche necessario rifarlo se la batteria dovesse scaricarsi del tutto. L’installazione di HYENkaku richiede una connessione ad internet.

La prima volta che installate HENkaku, una nuova bolla chiamata “shell” apparirà nella vostra LiveArea. Questa applicazione vi permette di installare altre bolle homebrew. Tuttavia, una volta riavviato il dispositivo, molecularShell e qualsiasi altra bolla homebrew avrete installato non sarà avviabile finchè non rifarete l’installazione di HENkaku.

E’ fondamentale che non aggiorniate mai la vostra console oltre la versione 3.60 se desiderate usare HENkaku adesso o in futuro. Se aggiornaste, tutti i vostri homebrew già installati smetterebbero di funzionare e non potrete installarne altri in futuro.

Installazione

  1. Assicuratevi che la vostra PS Vita sia su firmware 3.60
  2. Aprite l’applicazione Browser Web e visitate la pagina https://henkaku.xyz
  3. Premete il pulsante “Install”
  4. Otterrete un messaggio “Welcome to HENKAKU”. Premete “OK”
  5. Appena l’installazione sarà completa, il browser si chiuderà automaticamente
Suggerimento: Se avete già installato HENkaku in precedenza, potrete installarlo direttamente dalla LiveArea con molecularShell. Aprite semplicemente la bolla “shell” ed usate il pusante “install” arancione.

Troubleshooting

Errore C1-6775-5 all’avvio di molecularShell

Dovete avviate l’installaer di HENkaku nuovamente. Seguite le direzioni descritte sopra.

Il browser web mostra una schermata “Please wait…” grigia

E’ normale. Semplicemente attendete, alla fine dovrebbe caricare la pagina ed avviare l’exploit.

Il browser web crasha (errore C2-12828-1) ed appare un messaggio d’errore PRIMA che appaia la scritta “Welcome to HENkaku”

Premete “OK” e riprovate. Se il browser crasha più di tre volte di fila, potete chiudere il browser (Premendo il tanto PS e facendo swipe dalla pagine LiveArea verso l’angolo in alto a destra o tenendo premuto i tasti “O” o “X” a seconda della vostra regione). Dopodichè potrete riprovare l’installazione.

Il browser web crasha (errore C2-12828-1) ed appare un messaggio d’errore DOPO che la scritta “Welcome to HENkaku” è apparsa

Premete “OK” e riprovate. Se questo si verifica più di tre volte di fila, dovreste riavviare la console e riprovare.

Se il browser web continua a crashare, ed avrete già riavviato la vostra PS Vita almeno 5 volte di fila, provate quanto segue:

  • Cancellate i vostri cookies. Per far ciò, aprite il browser web, aprite il menu e cliccate su “Cancella Cookies”.
  • Chiudete tutte le tab del browser web, riavviate la PS Vita e provate ad andare su http://go.henkaku.xyz direttamente, senza prima visitare https://henkaku.xyz.
  • Provate a cambiare connessione ad internet: un firewall o il vostro ISP potrebbero interferire con le giuste operazioni necessarie per avviare l’exploit.

Il dispositivo si blocca o si riavvia dopo aver provato l’installazione

L’installazione è fallita. Assicuratevi di avere una memory card inserita con almeno 10MB di spazio libero. Se il dispositivo si è bloccato, tenete premuto il tasto Power per 15 per spegnerlo manualmente quindi premete nuovamente il tasto Power per riavviarlo. Potete provare nuovamente l’installazione.

Avete bisogno di una memory card inserita quando usate HENkaku con i dispositivi che sono stati venduti con una memoria interna, come PS Vita Slim e PS TV.

Il browser web si è chiuso automaticamente dopo l’installazione

Questo è ciò che dovrebbe fare. HENkaku dovrebbe ora essere installato. Potete avviare le applicazioni homebrew incluso molecularShell (come spiegato sotto).

Lo schermo diventa nero dopo l’installazione

Premete il tasto Home/PS e chiudete il browser manualmente. L’installazione dovrebbe essere comunque riuscita.

Installer Offline

E’ adesso disponibile una soluzione per le persone che non hanno un accesso ad internet costante. L’Installer Offline di HENkaku modificherà l’applicazione Email così da poter installare HENkaku dopo il riavvio usando l’applicazione Email stessa anzichè dover visitare il sito internet. Altre informazioni in merito qui.

Come si usa molecularShell

La prima volta che installate HENkaku, la bolla di molecularShell sarà aggiunta alla vostra LiveArea. Questo sarà il vostro portale per installare gli homebrew.

Installare gli Homebrew

  1. Il pacchetto homebrew che desiderate installare dovrebbe essere un file con estensione .vpk.
  2. Assicuratevi di avere abilitato il Wi-Fi e di essere connessi alla stessa rete del vostro PC.
  3. Aprite “shell” aprendo la bolla
  4. Premete SELECT per avviare il server FTP. Considerate che il server FTP non è protetto da password. Avviatelo solo sotto una rete di cui vi fidate.
  5. Prendete nota dell’indirizzo IP mostrato in un messaggio popup.
  6. Aprite il vostro client FTP sul PC e collegatevi a quell’indirizzo IP
  7. Navigate fino a “ux0” (Questa è la root della vostra memory card) e potrete caricate i pacchetti .vpk qui o in una qualsiasi sottocartella.
  8. Una volta caricati tutti i pacchetti che desiderate installare potete disconnettere il client.
  9. Tornate in molecularShell, premete CERCHIO per fermare il server FTP.
  10. Navigate fino a “ux0:” dopodichè andate dove avete copiato i pacchetti. Per installarli, selezionateli ad uno ad uno e premete X.

Troubleshooting

Errore C1-6775-5 all’avvio di molecularShell

Dovete installare nuovamente HENkaku. Seguite le istruzioni sopra.

Errore FTP

Controllate il firewall nel vostro PC. Assicuratevi anche di essere collegati alla stessa rete.

Avviare gli Homebrew

Una volta che avete installato HENkaku, avviare gli homebrew è semplice come avviare la bolla installata direttamente dalla LiveArea.

Supporto

Riscontrate dei problemi? Potrete trovare supporto su FreeNode IRC (#henkaku). Il supporto alla comunità verrà garantito anche nel subreddit /r/vitahacks.