Seleziona una pagina

[fa class=”fa fa-refresh fa-spin fa-5x fa-fw”]

Aggiornamento

Questa guida fa riferimento ad un metodo per la modifica del 3DS ormai obsoleto.

Se desideri leggere una guida aggiornata, più semplice e compatibile anche con gli aggiornamenti più recenti del Nintendo 3DS, clicca qui!

Parte 3 (RedNAND)

Questa parte della guida userà due termini con i quali dovrete avere familiarità per capire cosa succede: SysNAND e RedNAND (che sta per redirected NAND). Il termine SysNAND si riferisce ad un chip fisico all’interno del 3DS che contiene tutti i software di sistema, il Sistema Operativo, il bootloader e via dicendo (giochi, temi e file di salvataggio per i giochi installati sono conservati e crittati all’interno della scheda SD). Fare qualcosa di approssimativo alla vostra SysNAND, anche se si tratta solo di rimuovere un titolo di sistema, può risultare in un 3DS brickato (diventa utile quanto un mattone).

A causa di ciò, teniamo la SysNAND 9.2.0 così com’è, ma la copiamo in una partizione della scheda SD che rimandi ad essa quando qualsiasi Custom Firmware (CFW) viene avviato. Usando questo metodo, potrete scollegare le due NAND ed avere un sistema 9.2.0 completamente exploitabile che può avviare un Sistema Operativo secondario con l’ultima versione che viene poi patchata per consentire a tutti gli exploit di funzionare.

Se la vostra SysNAND dovesse mai rompersi, avrete un sistema brickato, ma se la RedNAND dovesse rompersi, avrete brickato solo la RedNAND che è semplice da riparare. Un brick della SysNAND può essere riparato solo saldando componenti interne e scrivendo un backup della SysNAND esistente dal vostro computer nella memoria interna. (oppure usando arm9loaderhax), ma i brick alla RedNAND possono essere riparati usando semplicemente un’applicazione homebrew come EmuNAND9 per ripristinare la RedNAND dal backup.

La RedNAND, dal momento che è completamente separate dalla SysNAND, può essere aggiornata all’ultima versione, consentendoci di giocare a tutti i giochi su un sistema exploitato.

Sfortunatamente, la RedNAND ha anche i suoi lati negativi, che sono il motivo per cui ce ne serviamo col solo scopo di ottenere in sicurezza il nostro OTP prima di impostare arm9loaderhax ed il CFW sulla SysNAND, che è superiore di molto.

Questa parte della guida vi porterà attraverso il processo di impostazione della RedNAND  e di un CFW sulla vostra scheda SD e sul vostro dispositivo, e dopo attraverso il processo di formattazione di una delle NAND per scollegarle l’una dall’altra.

SI noti che i termini EmuNAND e RedNAND si riferiscono a due implementazioni leggermente differenti dello stesso concetto.

Panoramica dei passaggi

Questa sezione vi guiderà attraverso i passaggi per l’impostazione di un CFW (“Custom Firmware”), nello specifico Luma3DS di AuroraWright, che può avviare la partizione RedNAND dalla scheda SD.

La creazione della RedNAND stessa è gestita da un’applicazione chiamata EmuNAND9 di d0k3 che formatta la vostra scheda SD in modo che contenga una partizione sulla quale ospitare una copia della memoria interna del sistema (Chip della NAND).

LA NAND non contiene alcun contenuto dell’utente (giochi, salvataggi, dlc, temi, etc), ma piuttosto di tutti i titoli di sistema, alcuni file unici per sistema, ed un “link” alla cartella sulla scheda SD che, invece, contiene tutti i vostri contenuti utente. Questo “link” è ciò che verrà rimpiazzato durante la formattazione del sistema, facendo sì che il 3DS cerchi in una nuova cartella tale contenuto (che ha una chiave di crittazione diversa così che altre NAND non possano usarlo).

In questo processo, copieremo la NAND che contiene questo link alla RedNAND e formatteremo la SysNAND, quindi eseguiremo un procedimento chiamato “unlinking” (scollegamento), che è quando formatteremo una NAND per separare completamente le NAND l’una dall’altra, assicurandoci che non usino la stessa cartella sulla scheda SD, che potrebbe portare a molti effetti collaterali strani.

Seguendo questa parte della guida, aggiorneremo la RedNAND, ma non la SysNAND dal momento che ci occorrerà ancora accesso a quest’ultima per eseguire l’exploit kernel all’arm9, all’ultima versione.

Occorrente

Istruzioni

  1. Copiate il file Luma3DS.dat, la cartella 3ds e la cartella luma dall’archivio zip Luma3DS nella root della vostra scheda SD
  2. Copiate e sovrascrivete la cartella 3ds dall’archivio zip EmuNAND9 nella root della scheda SD
  3. Copiate e sovrascrivete la cartella 3ds dall’archivio zip TinyFormat nella root della scheda SD
  4. Effettuate il backup di tutto il contenuto della scheda SD in una cartella del vostro computer, tutti i file verranno cancellati nel prossimo passaggio
  5. Reinserite la vostra scheda SD nel vostro 3DS, quindi entrate nell’Homebrew Launcher attraverso l’entrypoint di vostra scelta
  6. Aprite EmuNAND9 (Questo può richiedere diversi tentativi – se dopo alcuni tentativi non riuscite ad aprirlo, potete riavviare il downgrade per assicurarvi che tutto abbia funzionato a dovere)
  7. Selezionate l’opzione “Complete RedNAND setup”
  8. Ignorate il messaggio relativo a starter.bin e premete A per continuare
  9. Confermate ed aspettate che finisca
  10. Premete Select sul menu principale per estrarre la vostra scheda SD
  11. Mettete la vostra scheda SD nel PC, quindi ricopiate al suo interno tutti i file di cui avevate effettuato il backup nel punto 4
  12. Rimettete la vostra scheda SD nel vostro 3DS, quindi premete Start per riavviare
  13. Aprite l’Homebrew Launcher attraverso l’entrypoint di vostra scelta
  14. Aprite Luma3DS (alcune volte può risultare in una schermata nera, in questo caso riprovate semplicemente)
  15. Attivate “Show current NAND in System Settings”
  16. Premete Start per avviare la RedNAND (dovete avviare Luma3DS dall’Homebrew Launcher ogni volta che vorrete avviare la RedNAND)
  17. Se vi si presenta davanti il menu home, avrete avviato con successo la RedNAND
  18. Riavviate alla SysNAND ed entrate nell’Homebrew Launcher attraverso l’entrypoint di vostra scelta (menuhax farà partire l’Homebrew Launcher sempre da SysNAND)
  19. Aprite TinyFormat
  20. Premete Y per formattare la vostra sysNAND (Non vi preoccupate, tutto è ancora conservato nella RedNAND)
  21. Eseguite il setup iniziale senza collegare il vostro Nintendo Network ID, è meglio che esso rimanga collegato alla RedNAND per prevenire eventuali problemi
  22. Reinstallate menuhax sulla SysNAND visto che la formattazione l’avrà rimosso
  23. Avviate RedNAND
  24. Aprite Impostazioni della console
  25. Se non vedete “Emu” davanti al numero di versione, allora non siete nella RedNAND. NON AGGIORNATE, CONTROLLATE COSA E’ ANDATO STORTO
  26. Aggiornate la vostra RedNAND all’ultima versione usando Impostazioni della console (Una volta che uscite da Impostazioni della console / Gestione Scheda SD verrete rimandati alla SysNAND, assicuratevi di entrare nuovamente nella RedNAND prima di aggiornare!)
  27. Per com’è impostato il vostro 3DS al momento, dovrete avviare Luma 3DS dall’Homebrew Launcher ogni volta che desideriate avviare la RedNAND; alla fine della guida avvierete il CFW della SysNAND di default invece di dover usare la RedNAND