Seleziona una pagina

[fa class=”fa fa-refresh fa-spin fa-5x fa-fw”]

Aggiornamento

Questa guida fa riferimento ad un metodo per la modifica del 3DS ormai obsoleto.

Se desideri leggere una guida aggiornata, più semplice e compatibile anche con gli aggiornamenti più recenti del Nintendo 3DS, clicca qui!

Parte 2 (Downgrade alla versione 9.2.0)

Tutte le versioni di sysUpdater, non solo PlaiSysUpdater, hanno una piccolissima possibilità di causare un “soft brick” non appena il downgrade è completo ed il dispositivo si riavvia. Questo comporterà il fatto che la console si avvierà direttamente alla schermata di errore di Nintendo che inviterà l’utente a spegnere il dispositivo.

La causa di ciò non è nota, ma il tutto può comunque essere prevenuto eseguendo una formattazione del sistema prima di effettuare il downgrade. Pare che si verifichi spesso sui sistemi con lo status di Ambassador o a chi ha installato DSiWare.

Una volta che l’errore si presenta, può essere riparato solo usando la safe mode (A + R + L + Su sul D-Pad) per aggiornare all’ultima versione di sistema.

Al momento della scrittura di questa guida, l’ultima versione (11.0.0) ha bloccato completamente ogni possibilità di downgrade via software, per cui se qualcuno dovesse riscontrare questo errore verrà estromesso da ogni possibilità di downgrade futura a meno che non si usi un exploit hardmod.

Se vi doveste imbattere in questo errore e non potete usare la recovery mode, potete modificare le impostazioni di connessione a patto che il 3DS fallisca completamente la connessione all’access point (ad esempio se siete fuori copertura della rete WiFi).

Questa versione di PlaiSysUpdater (che è compatibile con i sistemi aggiornati alla versione 9.2.0 e superiori) adopera un exploit instabile, ed a causa di ciò potrebbe richiedere diversi tentativi solo per caricare correttamente la pressione dei pulsanti.

Se PlaiSysUpdater dovesse crashare in qualsiasi punto durante il downgrade (che può accadere saltuariamente), potrete spegnere la console tenendo premuto il pulsante di accensione. Rimarrete in quello che viene colloquialmente definito “downgrade parziale” o “parziale”, che è riparabile.

Anche se un sistema parzialmente downgradato può mostrare 9.2.0 come versione di sistema, non avete terminato. Dovrete ricominciare dall’inizio seguendo questa parte della guida e rifare il downgrade una seconda volta, per installare qualsiasi fine che non sia già stato installato. Browserhax funzionerà con downgrade parziali fintanto che userete le versioni raccomandate di PlaiSysUpdater.

DOVRETE effettuare il downgrade con il pacchetto corretto per la vostra console/regione altrimenti otterrete un BRICK.

Se siete su una console alla versione 11.0.0, DOVRETE usare un downgrade via hardmod per poter completare con successo questa parte.

Panoramica dei passaggi

Il 3DS ha due processori differenti, l’arm9 e l’arm11. L’arm11 è il processore che avvia tutti i giochi e le applicazioni di sistema, mentre l’arm9 si occupa delle funzioni della sicurezza principali come gestire le chiavi crittografiche e verificare le firme digitali.

Avendo accesso all’Homebrew Launcher, abbiamo già perforato lo strato pià esterno del sistema di sicurezza del 3DS, l’userland dell’arm11. Ciò significa che adesso possiamo operare con gli stessi privilegi di qualsiasi altro gioco o applicazione regolari. Andiamo oltre.

L’ultimo exploit kernel arm9 che funziona senza passaggi di installazioni extra o via hardware è stato patchato con il rilascio della versione 9.3.0, il che significa che per poter noi ottenere il livello di accesso più alto, che consente l’installazione di arm9loaderhax, dobbiamo effettuare il downgrade ad una versione inferiore alla 9.3.0.

In questo caso, ci avvantaggiamo di un exploit kernel per l’arm11, chiamato in gergo “svchax”, che ci consente la possibilità di installare e disinstallare titoli di sistema, che sono componenti del Sistema Operativo. Questo ci permette di disinstallare i titoli di sistema della versione corrente e di rimpiazzarli con altri più vecchi per riaprire exploit precedentemente fixati, come l’exploit kernel per arm9 funzionante sulle versioni inferiori alla 9.2.0.

Per una spiegazione più dettagliata della sicurezza del 3DS, potete leggere questo post dal blog di yifanlu.

Occorrente

Istruzioni

Se siete già alla versione 9.2.0-20, andate direttamente al passaggio 22.

  1. Adesso è il momento giusto per usare save manager per effettuare il backup di ogni salvataggio a cui teniamo (nel caso qualsiasi cosa andasse inaspettatamente storta)
  2. Copiate e sovrascrivete la cartella 3ds dall’archivio zip di PlaiSysUpdater nella root della vostra scheda SD
  3. Copiate e sovrascrivete la cartella 3ds dall’archivio zip di EmuNAND9 nella root della vostra scheda SD
  4. Cancellate qualsiasi cartella updates nella vostra scheda SD nel caso ce ne fosse una
  5. Copiate la cartella updates dall’archivio zip del firmware 9.2.0 nella root della vostra scheda SD
  6. Estraete la scheda SD e rimettetela nel vostro 3DS
  7. Entrate nell’Homebrew Launcher (se avete seguito la parte precedente di questa guida, potrete farlo tenendo premuto Giù nel D-Pad, ovvero la freccetta giù, all’accensione del 3DS)
    Se state usando supermysterychunkhax o smashbroshax come entrypoint, dovreste aprire qualsiasi applicazione homebrew (come menuhax_manager) per poi richiuderla e tornare all’Homebrew Launcher (questo sistemerà i contenuti in memoria). Se non lo fate, svchax non verrà inizializzato correttamente.
  8. Aprite PlaiSysUpdater
  9. Se non vedere richieste per la pressione dei tasti, spegnete il vostro 3DS tenendo premuto il tasto accensione e riprovate (può richiedere parecchi tentativi).
  10. Se vedere la richiesta per la pressione dei tasti, procedete
  11. Premete Y per effettuare il downgrade alla versione 9.2.0
  12. Se rimanere bloccati su “HAX INIT”, spegnete il vostro 3DS tenendo premuto il tasto accensione e riprovate (può richiedere parecchi tentativi)
  13. Aspettate; non toccate nulla anche se il sistema sembra che si sia bloccato
  14. Se, dopo 30 secondi, è ancora bloccato, potete in tutta sicurezza spegnere il 3DS e riprovare
  15. Se vi compare un errore prima dell’installazione, spegnete il vostro 3DS tenendo premuto il tasto accensione e riprovate (può richiedere parecchi tentativi)
  16. Se vi compare un errore durante l’installazione, seguite le istruzioni all’inizio per i downgrade parziali
  17. Se la console si blocca alla linea “Rebooting in 10 seconds”, potete in tutta sicurezza spegnere il vostro 3DS tenendo premuto il tasto accensione
  18. Se ottenete una schermata nera dopo il downgrade, seguite questa guida per la risoluzione dei problemi
  19. Quando avrete avviato la console, cambiate il tema con qualsiasi altro, quindi cambiatelo nuovamente per rimuovere la vecchia versione di menuhax
  20. Reinstallate menuhax e l’Homebrew Launcher (non dovrete riconfigurarlo, premete solo install in menuhax_manager)
  21. Controllate in Impostazioni della console, dovreste essere alla versione 9.2.0
  22. Avviare l’Homebrew Launcher usando l’entrypoint di vostra scelta (come menuhax)
  23. Aprite EmuNAND9 (Questo può richiedere un po’ di tentativi)
  24. Andate in EmuNAND Manager Options, quindi effettuate il backup della SysNAND col nome sysNAND.bin
  25. Premete Select nel menu principale per estrarre la vostra scheda SD
  26. Mettete la vostra scheda SD nel PC, quindi copiate i file sysNAND.bin e sysNAND.bin.sha in un posto sicuro; effettuate backup in postazioni diverse; questo backup vi salverà da un brick nel caso in cui qualcosa dovesse andar storto in futuro (Il vostro backup dovrebbe combaciare con una delle dimensioni mostrate in questa pagina; se così non fosse, dovrete cancellarlo e farne un altro!)
  27. Potete cancellare i file sysNAND.bin e sysNAND.bin.sha dalla vostra scheda SD dopo averli copiati
  28. Reinserite la vostra scheda SD nel vostro 3DS, quindi premete Start per riavviare