Seleziona una pagina

Torniamo ad occuparci di Jabra, questa volta per parlare di un prodotto innovativo ma dall’uso semplice ed immediato: Halo Fusion. Ringraziando ancora una volta Esseci per la cortese disposizione, vediamo insieme di cosa si tratta!

Halo Fusion, un ibrido innovativo

Jabra ci ha abituato a prodotti dal design a volte insolito ma dall’indubbia qualità, sia dei materiali che della resa audio. Halo Fusion, in questo senso, nè è l’esempio più classico. A differenza di quanto visto in passato, comunque, questa volta il punto di forza di questi auricolari sono l’assoluta comodità e l’immediatezza con cui è possibile adoperarli. Dotati di una forma ergonomica volta alla praticità, infatti, le Halo Fusion sono un connubio perfetto tra la semplicità d’uso degli auricolari classici e la vestibilità delle cuffie on ear facilmente reperibili sul mercato. La praticità, comunque, di questo interessante prodotto, deriva dal suo design, pensato per garantirne l’uso anche in situazioni che di comodo hanno ben poco, come durante una passeggiata all’aperto o in ambiti lavorativi. Le Halo Fusion consentono infatti di passare dall’ascolto della nostra musica preferita alle chiamate in un semplice tocco, il tutto contornato da un’ottima autonomia, caratteristica sempre ben gradita quando si tratta di auricolari bluetooth, specie se dotati di una resa audio senza pari come è il caso di questo articolo. Ma andiamo con ordine…

Il primo utilizzo: comodità a prova di inesperto!

Una delle cose che abbiamo recriminato ai modelli già recensiti, se ci avete seguito, è stata da difficile fruizione di auricolari che, altrimenti, avrebbero lasciato davvero poco di cui lamentarsi. Questo modello volta pagina e, a scapito dell’assenza di un firmware aggiornabile (che in questo caso sarebbe risultato oltremodo superfluo) ha dalla sua un punto di forza che le rende appetibili a chiunque: la praticità.

Già, abbiamo ripetuto diverse volte questa parola come un mantra, tuttavia l’essenza di questi auricolari risiede esattamente nella loro facile installazione da chiunque, anche dai meno avvezzi alle nuove tendenze che il progresso tecnologico impone. In questo caso, la vocina, sempre in inglese, che ci aiuta nell’accoppiamento degli auricolari al nostro dispositivo gioca un ruolo marginale, pertanto, questa volta, ci sentiamo di soprassedere in toto su questo aspetto. Per accoppiare il dispositivo agli auricolari è bastato premere il tasto a sinistra su questi ultimi per un paio di secondi e, dal telefono, è stato subito possibile rilevare le Halo Fusion e procedere all’ascolto attraverso gli auricolari. Semplice ed immediato.

La confezione comprende due set di gommine per auricolari aggiuntivi ed un cavetto USB-MicroUSB. Le gommine sono, come da tradizione, di tre dimensioni standard: piccole, medie e grandi. Nella nostra prova non è stato necessario sostituire quelle già presenti sugli auricolari in quanto calzavano già comodamente.

Prima parlavamo di design ibrido. In cosa consiste esattamente? E’ presto detto! Prendiamo come esempio il seguente video…

Gli auricolari sono dotati di un archetto da indossare dietro il collo, come ravvisabile anche dalle foto a corredo di questo articolo, su cui sono presenti tutti i tasti funzione, la porta USB per inserire il cavetto in fase di ricarica ed i LED indicativi. Questo archetto consente una vestibilità tangibile sin dal primo utilizzo, permettendo agli auricolari di rimanere fermi anche in circostanze movimentate e garantendo quindi un’ottima performance di ascolto.

La qualità audio è, a nostro avviso, superiore alla media, rimanendo sulla stessa fascia di prezzo, tuttavia ciò che fa la differenza è la possibilità di utilizzare le cuffie con più dispositivi, grazie alla tecnologia “Multiuse”, che ci consente di ascoltare musica con il nostro dispositivo audio preferito per poi passare alle chiamate dal nostro smartphone con un solo tocco. Oltre a ciò è anche possibile usufruire del bilanciere del volume integrato, per cui se ad esempio volessimo ascoltare musica ad un volume basso per rilassarci, sarebbe poi possibile aumentarlo nel caso in cui dovessimo rispondere ad una chiamata: una caratteristica molto apprezzata per la sua realizzazione senza sbavi. La batteria promette un uso di 7 ore in uso indistinto tra ascolto di musica e conversazione al telefono. Nella nostra prova quanto pubblicizzato si è rivelato grossomodo veritiero. Dopo una carica completa, infatti, la durata della batteria è stata, più o meno, proprio di 7 ore.

Conclusioni

Le Halo Fusion, pur garantendo una qualità audio palpabile, punta tutto sull’immediatezza e sulla fruibilità su larga scala. Per quel che abbiamo avuto modo di saggiare ci sentiamo di dire che l’obiettivo viene raggiunto ed anche superato grazie ad un prezzo che, a nostro avviso, rende questi auricolari altamente competitivi (su Amazon è anche possibile risparmiare qualcosa sul prezzo di listino di 59€). Inoltre il loro design innovativo rappresenta una ventata di aria fresca, in cui il design stesso è al servizio della praticità e non è solo un pretesto per rendere l’articolo gradevole agli occhi. La forma delle Halo Fusion, infatti, è funzionale per l’obiettivo che il prodotto si prepone, ovvero un utilizzo senza troppi orpelli fini a sè stessi. Ci sentiamo di premiare l’audacia di tale diversità in un mare di piattume, specie se le cuffie, come in questo caso, sono animate da una qualità indiscutibile. Un prodotto alla portata di tutti, che ci sentiamo di promuovere su tutti i fronti.