Seleziona una pagina

Dopo esserci occupati di Pulse e Coach, articoli dedicati al fitness, torniamo ad occuparci di un altro articolo Jabra, questa volta pensato per un mercato diverso: Jabra Steel.

A differenza di quanto visto finora qui su Tech Scene, infatti, questo articolo si basa su una filosofia totalmente diversa ed è concepito per venire in aiuto di chi fa spesso uso del proprio telefono in condizioni critiche, come ad esempio all’aperto (anche in ambienti polverosi o sotto la pioggia) o durante un lavoro che non vi consente di fermarvi per poter rispondere ad una chiamata. Ringraziamo ancora una volta i ragazzi di Esseci per il campione fornitoci e passiamo alla nostra prova.

jabra steel

Primo utilizzo

L’articolo di oggi, come dicevamo, si chiama Jabra Steel. Trova, nello stile Jabra, alcuni punti in comune con quanto già visto. Principalmente, la cosa che subito salta all’occhio è che il dispositivo è completamente aggiornabile. Questo consente al nostro auricolare di essere a prova di futuro. Trattandosi di un prodotto destinato ad operai ed in generale lavoratori che non possono concedersi il lusso di parlare al telefono durante il proprio lavoro,

L’auricolare, di facile utilizzo e dall’immediata configurazione, si interfaccia con semplicità, si tramite tag NFC che via bluetooth, al nostro smartphone o, più in generale, a qualsiasi dispositivo dotato di adattatore bluetooth.

Dotato di un microfono direzionale, il dispositivo garantisce una qualità del suono all’aperto senza pari dal momento che sono stati inclusi due microfoni esterni atti ad annullare fruscii e suoni di disturbo. Questo, insieme al supporto per le chiamate in alta definizione (HD voice), garantiscono un suono cristallino tipico dei prodotti Jabra. E’ possibile installare sul proprio telefono anche un’app dedicata, Jabra Assist, che vi aiuterà a individuare il vostro dispositivo ed a tracciarne la durata della batteria, funzione che è comunque fruibile anche dall’auricolare stesso tramite una pressione del pulsante in alto. Con il tasto sito sulla parte laterale dell’auricolare è possibile richiamare Siri o Google Now per avviare le funzioni del nostro telefono senza mai uscirlo dalla tasca, ad esempio.

[appbox googleplay com.latvisoft.jabraassist] [appbox appstore id663387077]

Il parere di Tech Scene

Il dispositivo, resistente a polvere, sporco e condizioni climatiche critiche, ci ha piacevolmente sorpresi. Prima di dare un parere, però, andiamo per ordine. La confezione comprendeva quanto segue:

  • 3 set di auricolari EarGel™
  • 2 ganci EarHook™ di dimensioni diverse
  • 2 filtri anti-vento
  • 1 cavo USB-MicroUSB
  • Materiale informativo

Abbiamo considerato diversi aspetti del prodotto e, nella nostra prova, il tempo è risultato parecchio ostico. Normalmente, in quelle condizioni, non saremmo stati in grado di tirar fuori il nostro smartphone per poter chiamare (ed abbiamo rischiato una polmonite). Dopo aver messo il filtro anti-vento al microfono, abbiamo effettuato una telefonata ed il tutto è stato più semplice del previsto. L’audio era comprensibile ed abbiamo potuto appurare in pieno il valore del dispositivo.

Naturalmente non si tratta di un prodotto destinato a tutti. Il prezzo di listino è di 99€ ma è possibile trovare Jabra Steel su Amazon ad 89€, consentendoci di risparmiare qualcosina. Ci sono però alcune cose di cui tener conto.

Come accaduto per gli altri prodotti Jabra, anche in questo caso il firmware del dispositivo è totalmente in lingua inglese. Questa volta ci sentiamo di dare un peso maggiore a tale “mancanza” dal momento che non tutti sono in grado di capire “Your remaining talk time is 2 hours”. Potreste correre il rischio di trovarvi di fronte ad un dispositivo scarico e non sapete quanto tempo vi rimane per le vostre conversazioni. Confidiamo in un’aggiunta futura della lingua italiana, in questo caso fondamentale.

Parlando di batteria, comunque, il dispositivo garantisce 6 ore in conversazione e 10 in stand-by, ed è inoltre dotato di bluetooth 3.1 (volto al risparmio energetico) con un raggio d’azione complessivo di 30 metri. Davvero non male. Sul mercato si fatica a trovare qualcosa di simile sulla stessa fascia di prezzo, per cui, pur essendo di nicchia, le Jabra Steel hanno saputo ritagliarsi un ruolo importante tra chi necessita di auricolari da conversazione affidabili. Il tutto è alla distanza di un click, sia che si tratti di rispondere ad una chiamata, sia che si tratti di chiedere informazioni al nostro assistente vocale.

Se foste in cerca di un auricolare affidabile e che duri nel tempo, Jabra Steel fa al caso vostro. Non si tratta di un auricolare per l’ascolto di musica (anche se, siamo sinceri, abbiamo provato anche questo e la qualità audio era veramente palpabile), ma sarete sicuri che in circostante particolari, come durante la guida o una giornata di lavoro, avrete la possibilità di parlare al telefono senza troppi sforzi.