Seleziona una pagina

Il nuovo anno inizia col botto. Nel fargli gli auguri per un sereno 2016, Tech Scene illustra la novità del momento, la modifica PS Vita, Cobra Black Fin, ora in vendita!

Nonostante il dispositivo abbia un funzionamento particolare (le copie di backup dei giochi vengono considerate valide attraverso un elaborato sistema che ingegnosamente fa credere alla console che la cartuccia sia presente quando in realtà è solo condivisa attraverso una rete P2P ad hoc), pare che questa volta il prodotto sia reale. Per chi non avesse capito di cosa si tratta, questo dispositivo è una sorta di flashcart per PS Vita, un po’ come Gateway 3DS per la console portatile di casa Nintendo. Sotto vi mostriamo un video del suo funzionamento.

Il dispositivo è già in vendita su uno store cinese chiamato Taobao e può essere liberamente acquistato a questo indirizzo per un prezzo di 499 Yuan, un equivalente di circa 70€. Lo store pare essere affidabile, stando ad alcune ricerche in rete. Si noti che tale dispositivo consente l’avvio di copie di backup dei giochi, a differenza dei metodi di modifica che abbiamo descritto anche qui su Tech Scene nei mesi passati. Chi fosse interessato ad homebrew per la PS Vita può seguire i nostri tutorial disponibili qui e qui. Questi hack funzionano nell’emulatore PSP interno della PS Vita. Chi invece fosse interessato ad hack nativi può adoperare Rejuvenate. Naturalmente Tech Scene non si assume responsabilità per le modifiche qui descritte e si dichiara apertamente contro la pirateria.

La peculiarità di Cobra Black Fin è che il dispositivo è perfettamente funzionante su tutte le versioni del firmware della PS Vita, anche sull’ultimo rilasciato (al momento il 3.55). Sotto mostriamo alcune immagini della flashcart.