Seleziona una pagina

Torniamo a parlare di Loadiine, il backup loader per Wii U che in pochissimo tempo ha già fatto progressi notevoli. E’ già possibile effettuare questa modifica per Wii U a costo quasi nullo, a patto che abbiate seguito i nostri suggerimenti su come prepararsi al meglio.

Dal rilascio iniziale sono stati superati scogli che sembravano insormontabili, specie da quando ad aiutare il coder originale di Loadiine, Golden45, è arrivato Dimok, famoso sviluppatore della scena Wii, che con il suo USB Loader GX (inizialmente noto come USB Loader GUI) ha mantenuto alto l’interesse per i backup loader (se mai ce ne fosse stato bisogno). Anche in quel caso Dimok fece una cosa analoga a quanto sta succedendo in questi giorni, solo che all’epoca fu il backup loader di Waninkoko ad essere migliorato e perfezionato nel tempo.

Cosa cambia con Loadiine 4.0?

Nelle scorse ore è stato rilasciato dunque Loadiine 4.0, ultima versione del primo backup loader per Wii U. Le novità sono piccole ma sostanziali, e ci vengono spiegate nell’annuncio di Dimok. Adesso il metodo di avvio dei giochi è stato modificato dal momento che i coder sono riusciti nell’intento di eseguire codici propri direttamente via kernel, il che lascia logicamente più spazio agli sviluppatori per l’implementazione di nuove funzioni. Ogni gioco, adesso, in fase di avvio, si appoggerà alla funzione PrepareTitle che si occuperà di impostare ogni gioco singolarmente prima dell’avvio stesso. A ciò segue poi il codice dei due sviluppatori che fa sì che il gioco venga impostato correttamente tramite i file app.xml e cos.xml nella cartella “code”, presente in ogni gioco salvato su scheda SD. Se disporremo dunque dei giusti valori per questi due file, molti se non addirittura tutti i giochi saranno compatibili in modalità Mii Maker (anche se in modalità Smash Bros c’è ancora, per gli sviluppatori, più libertà d’azione per la compatibilità dei singoli giochi, cosa che però si è assottigliata del 99,9%).

Ciò indica che ora dopo aver effettuato la modifica, vi basterà avviare i giochi da Mii Maker per avere una compatibilità pressochè totale con i giochi del Wii U.

Un’altra novità sostanziale, sempre per gli sviluppatori, è che Golden45 e Dimok sono riusciti a preservare una porzione di memoria di circa 7,3MB (che sono parecchi per certe cose) al solo fine di poter ingrandire la dimensione totale di Loadiine.

La porzione di memoria, che parte all’indirizzo 0x00800000, verrà adoperata dai due sviluppatori per realizzare un’interfaccia utente gradevole alla vista e più funzionale ed efficiente. Altri sviluppatori hanno tentato l’approccio alla realizzazione di tale GUI, ma dal momento che parte del codice utilizzato da Golden45 e Dimok non verrà reso pubblico, almeno nel breve periodo, onde evitare che Nintendo corregga le falle di sistema interessate, i due si stanno prodigando personalmente per la realizzazione dell’interfaccia utente.

Adesso, infine, anche tutti i giochi per virtual console (VC) dovrebbero funzionare, sempre che siate in possesso dei giusti valori per i file app.xml e cos.xml. Qualora Loadiine non dovesse trovare i due file, utilizzerà valori di defalut, che non sempre sono efficienti ed hanno una compatibilità solo generica con i titoli per Wii U (verosimilmente la stessa compatibilità delle versioni precedenti).

Per l’occasione, Tech Scene ha anche aggiornato la sua guida completa all’uso di Loadiine ed alla modifica del Wii U in generale.