Seleziona una pagina

Dopo Twitch.TV e la sua tentata acquisizione da parte di Google, quest’ultima ha sperimentato la creazione di un servizio alternativo che potesse competere con la novità che sta spazzando via la concorrenza: streaming di “let’s play”, “walkthrough”, “speedruns” e chi più ne ha, più ne metta, fanno parte della ricetta vincente. YouTube Gaming è il tentativo di porre un freno a tutto questo, offrendo una valida alternativa.

L’interfaccia del nuovo servizio targato Google, YouTube Gaming, è concepita avendo in mente il videogiocatore come punto di riferimento


La concorrenza, si sa, non fa mai male. Specie se proviene da una compagnia che non è certo l’ultima arrivata per quanto concerne streaming e servizi social in generale. E le promesse questa volta sono davvero allettanti, anche per chi non è particolarmente incline a questo tipo di intrattenimento.

Google ha annunciato che il nuovo servizio di streaming si occuperà di coprire quella fetta di mercato, fatta di videogiocatori ed entusiasti delle novità videoludiche in generale, che finora è stata oltremodo bistrattata, su YouTube, ma che al contempo ha garantito una vera e propria rivoluzione dell’immagine dell’intero sito. Per far ciò è stato annunciato lo scorso Giugno che il nuovo servizio, chiamata YouTube Gaming, sarà fornito di oltre 25.000 pagine, ognuna per un gioco specifico, da “Asteroids” a “Zelda”. L’utente sarà quindi in grado di aggiungere i propri giochi preferiti ad una collezione virtuale che avrà lo scopo di fare da libreria videoludica: quando un nuovo streaming sarà live, l’utente verrà notificato. Oltre a ciò sarà anche possibile iscriversi ad un canale, proprio come su YouTube.

Tutto ciò è possibile grazie al fatto che oltre al sito, che sarà focalizzato sul videogiocatore a partire dall’aspetto grafico, mostrato sopra, verrà lanciata anche un’applicazione complementare per una fruizione più agevolata sui dispositivi mobile. Il tutto verrà completato da una funzione di ricerca mirata al mondo dei videogiocatori, con Google che afferma che l’utente avrà la certezza che, ad esempio, cercando la parola “call” mostrerà risultati per “call of duty”, anzichè per “call me maybe”.

Il servizio verrà lanciato entro oggi, ma sfortunatamente, almeno all’inizio, sarà limitato ai soli utenti di USA ed UK, cosa che comunque verrà “aggiustata” nei mesi a venire. Per accedere al nuovo servizio di Google basterà recarsi sulla home page di YouTube Gaming.