Dopo Telecom, che negli anni ci aveva già abituato ad attivazione di servizi mai richiesti ed aumenti di tariffe (tutte a proprio vantaggio) senza preavviso, questa è la volta di Vodafone, con Vodafone Exclusive: la strategia di “mercato” dei cambi di contratto unilaterali continuerà a mietere vittime.
A dire il vero, la marachella dell’attivazione di servizi a pagamento (o, meglio, del pagamento di servizi che sono sempre stati gratuiti in passato) Vodafone l’aveva già fatta ed a quanto pare il guadagno è stato sufficientemente proficuo per tentare il colpaccio alzando il tiro. Quella volta Tech Scene spiegò il funzionamento in due articoli dettagliati qui e successivamente anche qui.
Telecom, con l’affaire TIM che oltre al cambio di nome serviva a rimpinguare le casse della società (sono stati riportati casi di attivazione del servizio “Chi è?” da utenti che non l’avevano mai richiesto), non pubblicizzò a sufficienza la possibilità di evitare il cambio di piano verso “Tuttovoce”, costoso ed inutile: quanti anziani hanno bisogno di chiamate illimitate?
Insomma, una vera e propria truffa alla luce del sole. Oggi è il turno di Vodafone, che ha iniziato a mandare messaggi di avviso verso l’attivazione di un nuovo pacchetto di opzioni per il proprio piano tariffario, chiamato Vodafone Exclusive. Tutti i siti del settore, incredibilmente, ne parlano bene ed elogiano la nuova iniziativa di Vodafone. In pochi, infatti, notato che c’è qualcosa di anomalo nella procedura attuata da Vodafone e nelle modalità di disattivazione (e di attivazione) del servizio offerto. Vogliamo credere che il tutto avvenga in buona fede, ma in casi come questo è difficile non diffidare del prossimo. Il messaggio recita così:
Dal 14 settembre il tuo piano tariffario entrera’ nel mondo Exclusive. Navighi sulla rete 4G piu’ grande d’Europa e per la prima volta puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone anche su PC e tablet. In più per te il Servizio Clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un operatore e potrai andare al cinema in 2 al prezzo di 1 solo biglietto. Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costerà 1,9 euro in piu’ al mese. Per info complete, per mantenere le tue attuali condizioni o per recedere gratuitamente chiama il 42593 o vai su voda.it/exclusive
Consideriamo adesso un paio di cose: ad oggi, chi in Italia possiede uno smartphone compatibile con quello che viene erroneamente pubblicizzato come “4G”, che in realtà è semplicemente la tecnologia LTE ed LTE Extended, è la minoranza. A chi giova dunque questo cambio? Ad anziani? A persone tecnofobe (sono più di quanto immaginiate)? No, a Vodafone, naturalmente, che se non ci si premura a richiedere la non attivazione del servizio sarà autorizzata a ciucciarvi via dal conto telefonico 1,90€ al mese. Oltre tutto ci sono altre cose di cui tener conto. C’è chi possiede come opzione internet una connessione modesta che garantisce solamente 500 MB a settimana. Chi ha un minimo di concezione di cosa si parla capirebbe immediatamente che a stento vanno bene per una connessione mobile, ma che, se si adopera il telefono come hotspot per navigare su PC, con video, contenuti multimediali elaborati, pagine web in formato desktop pesanti e chi più ne ha più ne metta, non riuscirebbero a bastare per una giornata. Vodafone è lì in tutti i casi, sia che dobbiate cambiare telefono (la gamma di telefoni compatibili con il 4G è messa in evidenza sul loro sito), sia che vogliate approfittare di un’altra offerta per internet, sia che desideriate cambiare scheda SIM per navigare in 4G (anche se questo è più raro visto che si suppone che chi possiede un telefono compatibile sia già munito anche di una scheda recente).
Apprezzabilissimo il servizio clienti dedicato per parlare direttamente con un’operatore e l’offerta per lo sconto al cinema, ma, anche in questo caso, non tutti sono assidui frequentatori, tanto da giustificarne una spesa mensile e costante di 1,90€.
Come disabilitare Vodafone Exclusive
Fortunatamente, se non siete interessati, disattivare il servizio, che entrerà in vigore dal 31 Agosto ed in via definitiva per tutti i clienti dal 14 Settembre, è relativamente semplice. Assicuratevi di far conoscere il metodo anche ad anziani ed in generale ai non avvezzi alla tecnologia: è su questa fascia di persone che Vodafone punta per far cassa, per chi prestate la massima attenzione. Basterà dunque far quanto segue, dopo essersi armati di pazienza (vi verrà ripetuto almeno 3 volte tutto ciò che il nuovo servizio vi offre):
- Chiamare il numero dedicato 42593
- Digitare 2
- Digitare 1
La voce automatica cercherà di farvi desistere elencandovi tutte le nuove condizioni, ma la chiamata non durerà più di 3 minuti e sarà tutto automatico, non è necessario parlare con un operatore.