Prima era possibile avviare solo file “legit cia”, ma questa release porta la scena ad un nuovo livello, seppellendo Pasta CFW e la sua compatibilità piena di compromessi (e che richiedeva l’acquisto di Cubic Ninja), portando la compatibilità dei giochi ad un netto 99,99%. Si tratta quindi della modifica definitiva, come ad esempio la si è vista in precedenza su Wii, Playstation 3 e, prima ancora, su PSP, tramite un custom firmware che patchava dei controlli di sistema che consentivano di effettuare una distinzione tra giochi originali e non.
Di seguito la guida, ma prima una premessa: è opportuno che sulla consolle sia già installato un devmenu, come bigbluemenu et similia, affinchè sulla consolle, una volta aggiornata la vostra emunand, sia possibile installare il giochi (o qualsiasi altra cosa) in formato .cia; qualora ne foste sprovvisti, bisognerà effettuare il downgrade della consolle ad un firmare exploitabile, il 4.5 e, tramite questo procedimento, munirsi di devmenu, come descritto in questa guida. Va da sè che la guida che viene fornita sotto può essere adoperata solo da chi ha installato sulla propria consolle un firmware non superiore al 9.2 (per poter essere effettuata senza spendere un soldo), mentre per chi ha aggiornato ad una versione più recente, sarà comunque necessario avere almeno Cubic Ninja o The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, giusto per l’installazione del devmenu. Per chi è al firmware 9.2, comunque, si assicura che dopo la modifica sarà possibile avviare tutti i giochi, anche quelli in virtual consolle e quelli che richiedono firmware superiori al 9.2. Di seguito, quindi, verrà descritta una casistica comprendente diverse possibilità, ma tutte riguardanti chi ha già effettuato una modifica precedente (che potete fare seguendo la guida linkata sopra, per poi dedicarvi a questa).
Requisiti:
- Devmenu installato sulla propria consolle. Scaricabile qui il BugBlueMenu.
- rxTools patchato per saltare i controlli di originalità del software 3DS, disponibile in due versioni: una con compatibilità al 100% per i giochi 3DS (disponibile qui) e una che non è compatibile con Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Monster Hunter 4 Ultimate ma che in compenso è compatibile con tutti i titoli per DS e per le virtual consolle (disponibile qui).
1. Se state usando PBT o Pasta :
E’ molto semplice:
- Usare il launcher.dat di Gateway per creare l’emunand. (Con l’opzione “formatta emunand”, effettuare il backup della scheda SD prima)
- Aggiornare l’emunand con rxTools
(Se stavate già usando rxTools allora niente di più facile: sostituite il file rxTools.dat presente nella root della vostra scheda SD con quello scaricato qui da Tech Scene)
2. Se state usando Palantine (senza dual nand):
- Usare questo strumento per fare il backup del vostro custom firmware rednand (extract nand 1)
- Usare lo stesso strumento per riiniettarlo come emunand (inject emunand 1)
- Aggiornare l’emunand con rxTools
3. Se avete una dual nand Palantine/rxTools:
- Usare questo strumento per fare il backup del vostro custom firmware rednand (extract nand 2)
- Effettuare il backup della vostra scheda SD
- Formattare l’emunand usando il launcher.dat di Gateway (che trovate cliccando sul link presente nel titolo di questo paragrafetto)
- Riiniettare la rednand in una emunand (inject emunand 1)
- Aggiornare l’emunand con rxTools
Bonus : Usare rxTools con l’exploit MSET (solo 4.X)
- Se avete una flashcart DS: eseguite semplicemente l’rxinstaller con essa e seguire le istruzioni
- Se non ne avete una (l’ultima cifra del vostro firmware deve essere 7 o un numero superiore):
- Scaricare ed eseguire webMultiloader.exe
- Premere 5.
- Copiare il file code.bin nella scheda SD
- Effettuare la scansione del seguente codice QR:
- Nel browser, attendere finchè lo schermo inferiore non “lampeggia” dopodichè spegnere forzatamente la consolle tenendo premuto il tasto d’accensione per più di 10 secondi.
Prima di tutto grazie e complimenti per tutte le guide (downgrade, cfw, ecc) – ma volevo chiederti: questi cfw sono abbastanza stabili? per dire sono adatti per essere usati da bambini? o per i bambini consiglio flash card?
Ciao, grazie a te che ci segui!
Per rispondere alla tua domanda, i cfw sono davvero elementari da usare, va solo memorizzata la procedura di avvio che cambia da cfw a cfw, ma una volta appresa e spiegata meccanicamente a chi deve usare la consolle diciamo che è anche più semplice che usare una flashcart (con almeno 50 euro in più nel portafogli).
Ciao, posseggo una New 3DS XL con fw 9.0 appena acquistata, posso seguire questa guida?
Qual’è esattamente l’hardware da avere per completare la softmod? Mi basta una 3ds Gateway (red+blue)?
Grazie
Ciao.
Si, puoi seguire la guida, l’hardware in tuo possesso è più che sufficiente, hai tutti i requisiti necessari. Nel caso in cui volessi eseguire una modifica partendo da zero, tuttavia, mi permetto di suggerirti anche quest’altra guida, che per i possessori di Gateway è altrettanto semplice ed intuitiva da seguire:
http://www.techscene.it/2015/06/29/guida-completa-alla-modifica-softmod-del-nintendo-3ds-come-installare-il-custom-firmware-rxtools/75146
Ciao, se hai altri dubbi chiedi pure!
Scusa God88, mi sono spiegato male. Io ho solo la console. Cosa mi consigli di comprare e che guida mi consigli di seguire per arrivare all’obiettivo? Tieni presente che sono uno niubbo anche se sono un informatico. Grazie
Aggiungo anche che avevo già visto la guida che mi stai consigliando ma mi ero fermato perche parlava solo di 3ds vecchia versione e non new.
Dunque, la guida da seguire è esattamente quella da me linkata, tuttavia se il tuo obiettivo è giocare a delle ROM, il mio consiglio personale è comprare Sky3DS. Il motivo è che per seguire quella guida dovresti acquistare una Gateway e dunque se proprio c’è la necessità di spendere dei soldi, tanto vale comprare Sky3DS, che finora è la flashcart per eccellenza su New3DS.
Ad ogni modo a breve quella guida verrà aggiornata anche con alcuni nuovi metodi per poterla applicare anche al New3DS, ma diverse cose sono ancora in fase di test quindi non posso pubblicare il tutto, richiederà ancora qualche tempo per poter essere fruibile in maniera gratuita a tutti gli utenti di New3DS.
Grazie e la disponibilità e la pazienza. Capisco quanto sia palloso stare dietro a chi non è avvezzo allo smanettamento di queste consolle. Mi preme solo dirti che la mia New3DS sarà utilizzata da un bambino di 7 anni che fino ad ora ha usato una vecchia DS con una R4, quindi abituato ad accenderla e ritrovarsi la lista delle ROM da giocare a scelta.
Mi pare che la Sky3DS non abbia questo menu e che quindi diventi un po’ più macchinoso passare da un gioco all’altro, confermi? Pensi ancora che la scelta migliore per me (e quindi per mio figlio) sia la Sky3DS? Ciao.
Ciao.
Si, senza dubbio. L’unico inconveniente per te sarà il metodo per mettere le ROM sulla scheda, ma per il resto il cambio del gioco si limita alla pressione di un pulsante: non sarà il massimo della comodità ma è comunque abbastanza elementare. Inoltre Sky3DS, su New3DS, è al momento l’unica opzione percorribile. Se dovessi avere altri dubbi chiedi pure, sono qui apposta. Ciao!
Ciao,
tutto quello che abbiamo detto è valido anche se mio figlio volesse solo giocare ai suoi vecchi giochi DS? Sono sicuro che le tue risposte saranno di aiuto per chiare le idee di molte persone. Grazie
Per i giochi del DS la situazione è abbastanza diversa.
Generalmente i giochi del DS richiedono una flashcart apposita ma compatibile con la console 3DS. E’ possibile avviare questi giochi anche tramite custom firmware ma per quello che è il costo delle flashcart DS oggigiorno diciamo che la funzione è abbastanza in disuso (una flashcart costa massimo 15 euro), ed al di là di questo, non è una cosa che Sky3DS è in grado di fare. E’ fattibile solo attraverso un custom firmware come quello descritto in guida e non per le ROM commerciali ma solo per i cosiddetti DSiware, ovvero quei titoli scaricabili in digitale dallo shop nintendo su DSi. Detto in parole povere, non ne vale la candela, è più sicuro ed immediato comprare una buona flashcart DS come DSTwo oppure, in alternativa, attendere che Gateway sia compatibile anche con il New3DS ed utilizzare la flashcart blu contenuta nella confezione (è una normale flashcart in grado di avviare giochi per DS).
Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere, ciao!