Seleziona una pagina

Dopo poco più di un mese dall’uscita dell’ultima release ufficiale, il team Gateway dimostra di essere ancora presente e attivo sulla scena, a differenza di quanto ipotizzato da alcuni.

In quello che ormai sembra essere un ciclo eterno di beta test, ovvero una fase in cui gli utenti sono avvisati che nel software possono essere presenti bug più o meno gravi, questa volta il team sembra essersi dato da fare nello sviluppo di metodi atti ad aumentare la compatibilità della propria flashcart in tutti gli ambiti possibili, anche se ancora la metà è parecchio distante.

Queste sono le novità introdotte con questa versione:

  • Supporto emuNAND fino all’ultima versione, attualmente la 9.7
  • Pieno supporto al New 3DS 8.1 giapponese, con menù multiROM e quant’altro
  • Impostazioni di sistema della versione 4.5 anche sui New 3DS
  • Installer nativo  NVRAM nel menù Gateway che ha la stessa funzione dell’installer della scheda Gateway Blu

Sul sito ufficiale si legge che d’ora in poi i possessori di New 3DS non avranno più la necessità di effettuare lo “swap” tra Cubic Ninja o The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D per entrare in modalità Gateway.

Sul sito si legge, inoltre, che con questo aggiornamento del firmware sarà possibile entrare in modalità Gateway tramite le impostazioni di sistema, come sul vecchio 3DS. Non sono richiesti ulteriori accessori una volta effettuati il setup.

Per installare il tutto sul New3DS sarà necessario seguire questi semplici passi:

  1. Copiare il file Launcher.dat sulla scheda microSD del New3DS
  2. Copiare il file mset_<region>.cia sulla scheda microSD del New3DS (dove <region> è la regione della consolle in uso)
  3. Copiare il file “DevMenu.3ds” sulla scheda microSD della Gateway 3DS
  4. Entrare nel menù Gateway con il vostro entrypoint preferito (Cubic Ninja o The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D)
  5. Selezionare la nuova opzione “NVRAM INSTALL” dal menù, procedere con l’installazione
  6. Una volta installato, entrare in modalità Gateway e lanciare DevMenu.3ds dal menù MultiROM (premere SELECT)
  7. Avviare DevMenu ed importare mset_<region>.cia dalla scheda SD
  8. Riavviare la consolle e verificare di poter avviare la modalità Gateway con il classico metodo delle impostazioni di sistema, dal profilo DS (Impostazioni -> Profilo -> Profilo Nintendo DS)
  9. Fatto! Non è più necessario effettuare lo swap per utilizzare Gateway 3DS sul New3DS!

Bisogna tener presente che è necessario fare attenzione ad installare il file .mset cia corretto per la regione del proprio 3DS, questa procedura è sconsigliata per gli utenti con poca esperienza.

Questo metodo effettuerà il downgrade delle impostazioni di sistema sulla vostra SYSNAND, per cui è buona cosa effettuare il backup delle impostazioni di sistema (ed effettuare il setup dell’emuNAND) usando il menù Gateway prima di fare ciò.

Nota che sarà sempre possibile riinstallare manualmente un file .cia più recente delle impostazioni di sistema, ma usare il ripristino della SYSNAND tramite Gateway è raccomandato.

Gli utenti di New3DS si chiederanno per quale ragione non ci sono ancora aggiornamenti su emuNAND, e la risposta, a detta del team Gateway, è semplicemente che mentre si stanno semplicemente facendo progressi da questo punto di vista, c’è ancora parecchio lavoro da fare prima che questo risultato possa essere raggiunto, per cui non è ancora possibile fornire una data precisa di rilascio anche se il team è fiducioso che anche questo ostacolo verrà oltrepassato.

Di seguito i file necessari ad effettuare l’aggiornamento.