Seleziona una pagina

La prima flashcart per la portatile di casa Nintendo in grado di avviare giochi commerciali, Gateway 3DS, sta vivendo momenti difficili.

Dopo l’annuncio del supporto al downgrade avvenuto qualche mese fa ed il rilascio del firmware 9.5 il team aveva rilasciato dichiarazioni che non facevano ben sperare per il futuro, lasciando intendere che da quel momento le cose sarebbero cambiate, verosimilmente in peggio.

Qualche ora fa Nintendo ha poi rilasciato un ulteriore aggiornamento, il 9.7.0, che se di per sè non fa più di tanto per arginare la proliferazione di Gateway tra i pirati (non intacca alcuna flashcart a dire il vero), mette comunque un argine che punta a frenare il team dietro Gateway 3DS. Tutti i file hostati direttamente dal team che permettevano il download dal sito stesso sono infatti stati messi giù e seppur il team affermi che sono pronti a tornare up su un dominio .cn, pare ci sia dell’altro dietro.

GaryOPA, amministratore di Maxconsole ha rivelato che, secondo le sue fonti, da accertare, Nintendo si sta preparando, soprattutto per vie legali, al takedown finale per far chiudere definitivamente i battenti a Gateway 3DS, il cui team di sviluppo non risponde più alle email da settimane ormai.

I file sono stati temporaneamente riorganizzati su host esterni in attesa di una mossa da una parte e dall’altra, e per adesso il danno subito dal team è stato limitato. Se dovessero esserci ulteriori novità in merito, Tech Scene vi terrà informati.