Attenzione: è stata stilata lista aggiornata. E’ possibile consultarla cliccando qui!
Quest’oggi Tech Scene riporta una lista di giochi che, secondo le opinioni dei vari tester che hanno avuto modo di provare con mano il tutto, sono giocabili senza troppi problemi. Va precisato, tuttavia, che, seppur la lista comprenda titoli che, allo stato attuale, sono già giocabili in tutto e per tutto, tali titoli presentano (chi più, chi meno) problemi in fase di emulazione, siano essi bug grafici, cali di framerate e quant’altro. Come per la lista di titoli giocabili tramite emulatore PS3 stilata qualche tempo fa, è comunque bene ricordare che, già adesso, i più smanettoni sono già all’opera ed utilizzano regolarmente Citra, soprassedendo i vari problemi che potrebbero presentarsi in fase di emulazione. I titoli giocabili sino ad ora sono:
- Cave Story 3D
- Gunman Clive
- Happy Feet Two: The Video Game
- Madagascar 3 – Ricercati in Europa
- Myst
- The Croods: Prehistoric Party!
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D
- Turbo: Super Stunt Squad
La lista è, verosimilmente, in continua espansione e, com’è logico in questi casi, la velocità d’emulazione è anche e soprattutto dettata dalla potenza della macchina su cui gira l’emulatore. Non esiste infatti una lista dettagliata di requisiti minimi o consigliati, per cui è bene tenere presente che maggiore è la potenza di calcolo del vostro PC, più alto sarà il framerate del gioco che intendete emulare.
che succede se provo ad emulare un gioco diverso? tipo pokemon?
Ciao.
In linea assolutamente teorica il gioco dovrebbe avviarsi tuttavia non è possibile giocarlo perchè l’emulatore non è ancora stato ottimizzato al punto da poter rendere giocabili titoli pesanti come Pokemon.
L’emulatore ha fatto altri progressi da quando è stata stilata la notizia ma Pokemon è forse il gioco di più difficile emulazione, sicuramente tra i più difficili da emulare.
Una volta avviato il gioco, se si riuscisse a superare l’intro sarebbe da considerarsi un miracolo, per come stanno ora le cose.
Ma se un giorno si potesse giocare a pokemon su citra si potrebbero fare gli scambi o le lotte con altri giocatori?
Ciao Amin, scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Ultimamente l’emulatore ha visto progressi importanti, e mi sono ripromesso di stilare un articolo comprendente tutte le ultime novità, tuttavia al momento non ho accesso al PC di casa e non ho modo di scrivere l’articolo con la dovuta cura.
Detto questo, per come sono messe ad oggi le cose, il Nintendo Network è già accessibile, almeno in teoria. Qualora giochi come Pokémon XY e ORAS dovessero diventare completamente giocabili, sarà possibile accedere ai servizi online. L’unica cosa di cui tener conto sarebbe a quel punto la contromossa Nintendo, che ha comunque tutti i mezzi per escludere gli utilizzatori dell’emulatore dai suoi servizi di rete. Il fatto che finora non abbia fatto nulla in merito non significa che non possa farlo, l’unica cosa che posso dirti con certezza è che, pur avendone le possibilità, non è detto che prenda contromisure drastiche in merito (quindi è possibile che le funzioni online rimangano perfettamente accessibili anche su Citra).
Se dovessi avere altri dubbi non esitare a chiedere, ciao!