Ciò che le testate, indipendenti e non, stanno asserendo in questi giorni è, grossomodo, che, dal momento che Nintendo ha in progetto l’annuncio di una nuova consolle per il 2016, denominata NX, anche se non si sa ancora bene di cosa si tratti, e visto che progetta di entrare nel mercato degli smartphone, la compagnia nipponica si stia preparando a lasciar morire il Wii U, date le vendite non proprio convincenti e la concorrenza spietata, specie di Sony, che con la sua PlayStation 4 sta vendendo in pochi mesi più di quanto lo stesso Wii U non abbia fatto dal lancio (si parla del doppio, circa).
Ebbene, non vogliamo entrare nel merito della polemica, tuttavia sarebbe interessante analizzare alcuni dati oggettivi. Per primo, sarebbe meglio ricordare che i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo Nintendo non hanno smesso di lavorare un giorno, e questa è una prassi nota. Lo sviluppo della consolle successiva al Wii è iniziato il letteralmente il giorno stesso che il Wii è stato lanciato sul mercato. Non deve meravigliare il fatto che la consolle che succederà al Wii U venga annunciata adesso, a quasi tra anni dal lancio. Dall’annuncio alla presentazione al pubblico ed infine alla vendita al dettaglio, il tempo che intercorre tra le varie fasi ha sempre richiesto non meno di 3 anni. Non deve trarre in inganno il fatto che le due precedenti generazioni siano durate più della norma. La durata della vita di tale generazioni ha generato un’anomalia del settore che difficilmente si ripeterà nuovamente in futuro: il salto generazionale tra PlayStation 2 e PlayStation 3, ad esempio, è stato parecchio più marcato rispetto a quello tra PlayStation 3 e PlayStation 4.
Come se ciò non bastasse, il rinvio di Zelda è servito ai detrattori come prova definitiva del fatto che Nintendo, andando contro i propri interessi, stia progettando un’involuzione dell’interesse verso la propria consolle preparandosi così ad vendere la prossima. Ciò è, per dirla semplicemente, fantasia.
Nintendo ha assicurato che il ritardo non indica come certa una pubblicazione nel 2016, ma serve solo ad indicare che il team di sviluppo non sta forzando i tempi per un rilascio entro Natale al fine di garantire un lavoro più smussato, senza vincoli dettati dai tempi ma tenendo semplicemente come obiettivo principale la qualità del prodotto, cosa che di questi tempi sembra essere diventata una rarità. Nel frattempo, infatti, vedranno la luce una quantità di altri giochi che porterà al rilascio di Zelda senza percepire troppo la noia nei mesi che serviranno all’ultimazione dello sviluppo del titolo. Per citarne alcuni:
Kirby e il pennello arcobaleno
Questo titolo Kirby per Wii U è un titolo platform facile da giocare con il Wii U GamePad, e controllerai Kirby usando semplicemente lo stilo!
Data di uscita: 08/05/2015
Splatoon è un gioco d’azione multiplayer per Wii U nel quale due squadre di quattro giocatori si affrontano per occupare il territorio sparando inchiostro!
Data di uscita: maggio 2015
Usa i colori per cambiare l’ambiente ed evitare i nemici in Nihilumbra, disponibile per il download nel Nintendo eShop di Wii U
Data di uscita: Da determinare
Yoshi’s Woolly World è un titolo platform per Wii U nel quale uno Yoshi di lana dovrà esplorare livelli che sembrano fatti di stoffa e filo!
Data di uscita: 2015
In Mario Maker su Wii U, potrai usare il Wii U GamePad per creare i tuoi livelli Mario in 2D.
Data di uscita: 2015
Art Academy (titolo provvisorio) per Wii U ti insegna in dettaglio a disegnare e creare vivaci opere d’arte.
Data di uscita: 2015
Batti i nemici con artiglieria pesante, spade ninja e abilità strategiche nel folle mondo di Devil’s Third su Wii U.
Data di uscita: Da determinare
Pandora’s Tower è un RPG d’azione per Wii di GANBARION e Nintendo. Combatti con la spada e la catena magica per sciogliere una crudele maledizione.
Data di uscita: Da determinare
Sin and Punishment: Successor of the Skies
Sin and Punishment 2 è l’attesissimo sequel dello sparatutto per Nintendo 64 diventato culto in tutto il mondo e uscito solo in Giappone.
Data di uscita: Da determinare
La forza creativa alle spalle di Xenoblade Chronicles sta creando un mondo open world che i giocatori potranno esplorare su Wii U.
Data di uscita: 2015