Seleziona una pagina

Tra meno di una decina di giorni Citra, il più popolare emulatore per Nintendo 3DS, compirà un anno di vita. Sembra impossibile, ma in meno di 12 mesi, l’emulazione 3DS su PC è divenuta realtà.

O quasi, visto che comunque la giocabilità, dovuta al corretto rendering ed alla velocità generale in fase d’emulazione, non è ancora al top. I progressi compiuti sono tuttavia notevoli e seppur l’utente medio non sappia ancora apprezzare il lavoro svolto, va riconosciuto che l’emulazione 3DS è già realtà grazie a questo emulatore.

Nonostante, infatti, il sito ufficiale, come riportato da Tech Scene, si premuri di precisare che l’avvio di giochi commerciali non sia ancora supportato, l’emulazione è ormai possibile e gli entusiasti stanno già adoperando l’emulatore per giocare regolarmente ai classici per 3DS. Non tutti i giochi sono avviabili e giocabili ad un livello accettabile, ma la direzione presa è decisamente quella di un supporto totale, ed i progressi di Citra fanno ben sperare.

Già, perchè un obiettivo fondamentale è stato raggiunto nei giorni scorsi, e rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di un sistema di emulazione affidabile per la portatile di casa Nintendo sui PC casalinghi degli appassionati: è stato possibile avviare The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D ad una velocità quasi fedele al sistema originale. Davvero impressionante. Inoltre, a riprova della bontà del lavoro svolto, il team di sviluppo di Citra ha fornito un video che testimonia le differenze di emulazione di Cave Story 3D, sottoposto sia a rendering via hardware che via software. Lo sviluppo lascia ben sperare: l’emulazione 3DS a portata di tutti è dietro l’angolo.

 

Download Citra