Seleziona una pagina

La scena 3DS è costellata di gente in gamba, che troppo spesso non riceve l’attenzione che merita. Molti sviluppatori, forse non tutti lo sanno, sono italiani. Tra questi, Roxas75 è sicuramente tra i più influenti e capaci.

Il coder ha reso disponibile, nella giornata di oggi, la versione 2.0 del tuo Toolkit per Nintendo 3DS, chiamato rxTools, il quale consta anche, a partire da questa versione, di un interessante custom firmware. Tech Scene, con il consenso dello stesso autore, si propone di aiutare la scena valorizzando i protagonisti della stessa, spesso e volentieri protagonisti dietro le quinte di un lavoro mai troppo rispettato da una cultura casalinga certamente non all’altezza. Ecco dunque una traduzione italiana della discussione, scritta il 28 febbraio scorso, che documenta il rilascio di tale software, originariamente scritta dallo stesso autore, Roxas75, che ringraziamo personalmente.

Spiegazione

Ciao ragazzi!

Oggi vi presento questo mio piccolo progetto, iniziato una settimana fa.

Dovrebbe trattarsi in pratica di una collezione completa di tutti gli strumenti utili per l’hacking del 3DS, e siete liberi di chiedere nuove funzionalità per gli aggiornamenti futuri! Inoltre, segnalate qualsiasi bug doveste eventualmente trovare.

Dovrebbe funzionare in un firmware qualsiasi compreso tra 2.0 e 9.2.

Adesso si avvia come rxTools.dat, per cui potete usare sia questo che il Launcher.dat della Gateway.

Qui c’è un codice QR che vi riporta alla pagina dell’exploit:

Supporta, inoltre, la lettura da emuNAND, e l’uso di slot0x25KeyX.bin (cercate su Google), necessario per la decrittazione dei titoli più recenti.

Mostrerà nell’angolo in basso a sinistra dello schermo qualora siano state caricate correttamente evidenziandole su schermo in verde.

Strumenti

Ecco, dunque, gli strumenti che rxTools ha da offrire.

  • rxMode: Vedi sotto per i dettagli
  • Decrittazione dei CTR Titles: Questo è qualcosa di nuovo. Al momento la decrittazione dei titoli/ROM è stata fatta tramite il metodo degli XORPAD, ma questo è diverso. Ciò che fa è decrittare ogni titolo/ROM presente sulla SD. Cercherà in tutte le cartelle, eccezion fatta per “Nintendo 3DS“, e patcherà anche l’header NCCH, per cui apparirà come testo semplice, come gli homebrew. Questo dovrebbe velocizzare la generazione dei file .CIA qui intorno.
  • Decrittazione delle Title Keys: Al momento, chiunque volesse ottenere le proprie Title Keys private aveva da effettuare il dump del file ticket.db dalla NAND, e dopo adoperare diversi script per decrittarle. Questo fa tutto ciò in uno solo passaggio. Creerà il file decTitleKeys.bin nella vostra scheda SD, pronta per script come cdn-download.
  • Dump dei Ticket: Questo semplicemente effettuerà il dump ed impachetterà i tuoi ticket nel file ticket.bin. E’ simile al file title.db, ma più piccolo. Se avete un’emuNAND sulla vostra SD, effettuerà anche il dump del file ticket_emu.bin da essa. Lavora a meraviglia con lo script FunkyCIA.
  • Generazione degli Xorpads: Per i nostalgici, ecco anche l’utility per gli xorpads. Aprirà i file ncchinfo.bin e SDinfo.bin. Potete usare gli script nel pacchetto per generarli insieme alle informazioni sui titoli e sulla SD.
  • Funzionalità NAND:
    • Creazione dump della NAND: Sia per sysNAND che per emuNAND. Essenziale. Niente di speciale, farà semplicemente il backup della NAND del tuo sistema su scheda SD.
    • Decrittazione delle partizioni della NAND: Sia per sysNAND che per emuNAND. Questo effettuerà il dump delle partizioni TWLN, TWLP, AGB_SAVE, FIRM0, FIRM1 e CTRNAND dal tuo sistema, totalmente decrittate sulla vostra scheda SD.
    • Generazione degli Xorpads FAT16: Come mi è stato richiesto, ecco la vecchia funzione che crea gli Xorpads per le partizioni FAT16 della NAND. E’ specifica per ogni consolle, e potete adoperarlo per ogni dump della NAND in vostro possesso.
    • Dump dei Titoli di Sistema: Sia per sysNAND che per emuNAND. Questo farà una ricerca in tutta la CTRNAND per controllare tutti i titoli CTR che può trovare. Per cui anche quelli nascosti dal filesystem possono comparire. Dal momento che la CTRNAND è già grande di suo, potrebbe richiedere del tempo. Visto che sono titoli CTR, siete liberi di spostarli nella root della vostra scheda SD ed adoperare CTRDecryptor per decrittarli tutti.
    • Iniezione partizioni NAND: Come richiesto, ecco una funzione che consente di iniettare nuovamente nelle partizioni decrittate create con le funzioni precedenti. Al momento supporta solo la emuNAND, dal momento che non vorrei causare brick dappertutto. Se davvero siete interessanti anche al supporto della sysNAND, ho bisogno di beta testers con modifica hardware.

rxMode

rxMode è probabilmente il primo custom firmware libero per il Nintendo 3DS.

Dal momento che fa parte di rxTools, è avviabile direttamente dal menu principale.

Come funziona:

Supporta tutte le emuNAND Gateway fino all’ultima versione (al momento la 9.5.0-23). Avvierà in modalità emuNAND in automatico, se questa è presente sulla vostra scheda SD.

Affinchè ciò funzioni, dovrete posizionare il file firmware.bin nella root della vostra scheda SD, proprio come rxTools.dat; il problema è che contiene materiale protetto da copyright, per cui è illegale condividere tale file, seppur sia possibile effettuarne il download legare dai CDN Nintendo. Ho incluso uno strumento basilare che fa proprio questo (con i sorgenti): cliccate sul file cdn_firm.exe e scaricherà il file per voi.

Nota: Per avviare l’emuNAND 8.0 o superiore, o per giocare ai giochi più recenti, vi occorrerà anche il file slot0x25KeyX.bin nella root della vostra scheda SD, se siete su una sysNAND inferiore alla 7.0.

Funzionalità:

  • Supporto pieno e gratuito dell’emuNAND, fino all’ultima versione
  • Accesso all’eShop e al gioco online (richiede un’emuNAND aggiornata)
  • Supporta il 90% dei giochi (alcuni di essi richiederanno l’emuNAND)
  • Supporto per la sysNAND, qualora l’emuNAND non fosse trovata

Per il momento non effettua le patch del controlli delle firme, per cui niente pirateria nè homebrew. Inoltre, Ninjhax non funzionerà mentre si è in rxMode.

L’obiettivo principale per adesso è quello di dare alla gente un supporto gratuito all’emuNAND senza la necessità di una flashcart.

Alcuni giochi sono già stati confermati come funzionanti adesso, come Super Smash Bros e Monster Hunter 4.

Sono nella lista delle cose da fare, insieme ad un sistema per l’utilizzo dei trucchi, il region free e la funzionalità per effettuare screenshot… Ma perchè non rilasciare una prima versione iniziale? :)

FAQs:

  • Come capisco se sono nella sysNAND o nell’emuNAND?
    • Controlla nelle impostazioni di sistema, accanto alla versione di sistema. RX-S sta per sysNAND, mentre RX-E sta per emuNAND. Assicuratevi di essere nell’emuNAND prima di aggiornare.
  • Questo avvia ROMs o homebrew? Ci sono piani in merito?
    • Non per il momento. E’ presto da dire.
  • Posso usare delle flashcart con questo?
    • Sky3DS dovrebbe funzionare, nient’altro funzionerà. Questa è come una Classic Mode.
  • Funziona con il New3DS?
    • No, non ho piani per questo al momento.
  • Posso intasare la tua mail/cartella dei messaggi primati con domande idiote?
    • No che non puoi, sennò ti mangio.

Download

Dal momento che questo è ora anche un custom firmware, rxTools diventerà closed source.

Comunque prometto che mostrerò i sorgenti degli strumenti, per cui continuerò a mantenere aggiornata la repo di GitHub omettendo la parte relativa al custom firmware. Sarò solo più lento di prima nel farlo. [Mirror offerti da Tech Scene]

Enjoy!
[Roxas75]