Seleziona una pagina

Dopo l’acquisizione da parte di Facebook nei mesi scorsi, Whatsapp, noto servizio di instant messaging, che ha di recente superato i 700 milioni di utenti attivi mensilmente, ha subito un processo di ammodernamento che, per ragioni tecniche, ha portato con sè anche diversi contraccolpi in merito all’affidabilità del servizio stesso.

Ciò che sta avvenendo in queste ore, tuttavia, pare non aver nulla a che vedere con lo sviluppo dell’applicazione, in quanto migliaia di utenti TIM stanno riscontrando problemi nell’accedere al servizio. In concomitanza con ciò, tuttavia, anche l’accesso a servizi quali Facebook ed Instagram sembra difficoltoso (tutti servizi di cui Facebook è legalmente il proprietario). Oltre a questo, ad ogni modo, anche l’accesso a Twitter sembra andare a singhiozzi per gli utenti TIM, cosa che dunque rende più difficile la tracciabilità del problema, che dunque non è da ricollegarsi a Facebook.

Chieste spiegazioni a TIM, la compagnia ha risposto che si sta indagando sulla questione, senza scendere in particolari. Dopo un iniziale risvolto positivo, in cui tutto sembrava essersi risolto, i problemi hanno ricominciato a presentarsi nelle ultime ore.

I problemi con Whatsapp potrebbero comunque essere dovuti ad altro. Nella giornata di ieri, infatti, così come anche avvenuto la scorsa settimana sempre di venerdì, una nuova versione beta di Whatsapp è stata rilasciata al pubblico, la quale introduce finalmente le tanto attese chiamate anche per gli utenti italiani. Per poter sbloccare la funzione basterà, oltre ad aver installato l’ultima versione beta dell’app, ricevere una chiamata da chi ha già sbloccato tale funzione.

La nuova funzione chiamata di Whatsapp: in arrivo nelle prossime settimane.

 

Tuttavia è sorto un problema ancora più “grave”. A seguito di tale metodologia di diffusione del nuovo servizio, a macchia di leopardo, diversi utenti stanno scrivendo commenti sulle varie testate indipendenti online in cui pubblicano il proprio numero telefonico in chiaro ed a disposizione di tutti in rete. Questo potrebbe comportare palesi problemi di privacy oltre che di spam.

Tech Scene consiglia di non scrivere il proprio numero di telefono in pubblico e di continuare l’attesa. Il servizio che consentirà di effettuare chiamate tramite Whatsapp sarà disponibile globalmente in tempi relativamente brevi. Se proprio non riuscite a resistere, sarebbe quanto meno opportuno richiedere l’accesso al servizio in privato. E’ possibile sbloccare la funzione solo di venerdì, stando a quanto riportato finora.