Attenzione: è stata stilata una lista aggiornata e comprensiva di tutti i giochi adesso emulabili grazie agli ultimi miglioramenti dell’emulatore. E’ possibile consultare la lista aggiornata cliccando qui!
Tutto ciò è invece più che possibile e, seppur questo richieda un PC abbastanza potente (“più potente è, meglio è”), l’emulazione PS3 è alla portata di tutti. Sebbene la lista sia comprensiva di poche decine di titoli giocabili soltanto, questa è senza dubbio una prova che l’emulazione PS3 su PC sia una realtà.
Senza contare poi che con l’apporto degli sviluppatori, costantemente al lavoro per rifinire l’emulatore di loro creazione, la lista andrà via via ampliandosi fino a coprire la quasi totalità del parco titoli attualmente disponibile su PS3, o almeno questo è ciò che auspicano i creatori stessi.
Ecco di seguito la lista completa dei titoli attualmente giocabili su PC tramite l’emulatore PlayStation 3 RPCS3 (alcuni titoli potrebbero presentare problemi ma la lista consta solo di titoli quanto meno giocabili, per cui esclude i titoli di cui è possibile solo l’avvio o il caricamento dell’intro ma che poi non consentano di essere giocati):
- Arkedo Series – 01 JUMP!
- Arkedo Series – 02 SWAP!
- Arkedo Series – 03 PIXEL!
- Bit.Trip Presents Runner2: Future Legend of Rhythm Alien
- Braid
- Caladrius Blaze
- Crash Commando
- CROSS†CHANNEL ~For all people~
- Disgaea 3: Absence of Justice
- Galaga Legions DX
- Groovin’ Blocks
- Harem Tengoku da to Omottara Yandere Jigoku Datta
- Ion Assault HD
- Puzzle Quest: Challenge of the Warlords – Vendetta del Signore della Pestilenza
- Qlione
- Qlione 2
- Raiden IV: OverKill
- Retro City Rampage
- Sacred Citadel
- Sangoku Hime 2 Kouki Houkou Mezameshi Taiga
- Shin Hayarigami
- Sonic the Hedgehog CD (perfettamente giocabile)
- Street Fighter III: 3rd Strike Online Edition
- Terraria
- The Awakened Fate Ultimatum
- The Guided Fate Paradox
- Thomas Was Alone
- Voodoo Chronicles: The First Sign
La lista, come facilmente intuibile, consta prevalentemente di giochi dal basso impatto grafico, tuttavia lo sviluppo dell’emulatore si sta muovendo a grandi passi verso l’emulazione del chip grafico RSX, contenuto in PS3, al fine di garantire un’emulazione fluida anche dei giochi che richiedono una potenza di calcolo più elevata.
Per scaricare l’emulatore nella sua ultima versione sarà sufficiente cliccare qui sotto.
Ecco infine il download, il cui mirror vi è offerto da Tech Scene. Per tenere d’occhio i rilasci ufficiali basterà controllare la pagina ufficiale del progetto.