Seleziona una pagina

Salve a tutti!

Tempo addietro, @spydy fece una segnalazione riguardante la possibilità di rendere disponibile un modo per visualizzare le immagini sul sito ad una larghezza superiore a quella con cui venivano mostrate sul forum.

Prendendo spunto da quella segnalazione si è oggi potuti arrivare ad un compromesso che non impatti troppo sulla velocità del sito (vorrei precisare che la funzione è stata resa disponibile solo adesso non a causa di un problema di velocità ma per un’incompatibilità tra il tema in uso e lo script utilizzato per ottenere tale effetto), per cui adesso sarà possibile far sì che le immagini siano mostrate in una fancybox, ovvero una finestrella interattiva che aprirà il file multimediale nelle sue dimensioni originali, mostrandola al centro dello schermo.

Affinchè questo avvenga, tuttavia, sarà necessario che il file linkato sul post “punti” verso sè stesso, e che quindi non sia un link verso una fonte diversa, sia interna che esterna al sito. Ottenere questo risultato è molto semplice: basterà selezionare, sotto la voce “link a” la voce “file media”, come indicato nell’immagine qui sotto.

link a

Talvolta vi potreste trovare nella condizione di modificare un post creato in precedenza. Attivare la fancybox in questo caso è leggermente differente ma non per questo più complicato, basterà infatti, sotto la voce “link a”, selezionare “URL immagine”, come sotto indicato.

Link a URL immagine

L’impostazione selezionata verrà ad ogni modo salvata dal server, per cui se nel caso preferiste utilizzare la fancybox, questa verrà richiamata senza che voi facciate nulla. Il sito ricorderà sempre la vostra scelta e la applicherà in tutti i casi futuri.